ROMA- Nel lunedì di Pasquetta l’Emma Villas Siena conquista la semifinale Play Off, ribadendo in Gara 2 il successo maturato mercoledì al Pala Estra sulla Consoli Sferc Brescia. Una vittoria arrivata al tie break dopo tanta sofferenza. Si riscattano, portando le rispettive serie sull’1-1, la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo, che dopo lo scivolone interno pareggia i conti andando a vincere in casa della Delta Group Porto Viro, e la Tinet Prata di Pordenone che strappa al quinto set il successo sulla Consar Ravenna dopo essere stata sotto 0-2.
LE TRE SFIDE-
CONSOLI SFERC BRESCIA – EMMA VILLAS SIENA –
La Emma Villas Siena conquista una partita storica, vinta di carattere e di forza. La squadra di coach Gianluca Graziosi vince gara2 dei quarti di finale playoff al centro sportivo San Filippo di Brescia e accede alle semifinali.
I senesi si portano avanti di due set, subiscono la rimonta dei bresciani che riescono a portare la sfida al tiebreak. I lombardi conquistano anche un vantaggio nel quinto set ma le cose cambiano in un fondamentale turno in battuta dell’opposto brasiliano Matheus Krauchuk. È in quel momento che la Emma Villas rimette la testa avanti fino ad andare a vincere l’incontro. Bravissimi tutti i giocatori del team senese, anche Sebastiano Milan che ha fornito un fondamentale apporto quando è stato chiamato in causa da coach Gianluca Graziosi.
Consoli in campo con Tiberti e Klapwijk, Abrahan e Cominetti a banda, Candeli e Erati al centro e Pesaresi libero. Senesi in campo con Nevot-Krauchuk, Pierotti-Tallone, Trillini-Copelli, Bonami.
Brescia inizia forte, portandosi sul 7-4. Buoni attacchi dei padroni di casa, che difendono bene e si comportano con profitto a muro. Krauchuk va a segno, ma dall’altra parte gli risponde Gavilan. Il pareggio arriva sul 10-10 con il punto di Krauchuk. Nevot guarda al centro e trova bene Trillini. Bel punto anche per Alessio Tallone.
Break bresciano e il muro messo a segno da Klapwijk sull’attacco senese dà il +3 ai padroni di casa: 16-13. Coach Graziosi cambia e inserisce in campo Sebastiano Milan. I senesi hanno qualche possibilità per rientrare ma non la sfruttano, così i bresciani difendono e mantengono il vantaggio. Ma in un attimo è l’attacco bresciano a bloccarsi, Siena ne approfitta e con Krauchuk trova la nuova parità: 18-18.
Punteggio a elastico: ancora un punto break bresciano con la murata vincente di Klapwijk (21-19). Erati fa fare un altro passettino ai padroni di casa. Però Siena ribalta tutto: la murata di Copelli dà il set point agli ospiti (23-24). Milan batte bene, Brescia butta il pallone di là, Pierotti chiude il primo set sul 23-25.
Sono 8 i punti messi a segno da Matheus Krauchuk nel corso del primo set.
Siena riparte forte: 4-7. La Emma Villas attacca con profitto mentre Brescia sbaglia qualcosa di troppo, gli ospiti volano sul +5: 7-12. Copelli è protagonista, in attacco così come a muro: 10-15. Altra murata vincente di Marco Pierotti: 10-16. Siena gioca alla grande, serve benissimo e mette in difficoltà la ricezione della Consoli Sferc. Arriva un altro punto break degli ospiti, questa volta firmato da Stefano Trillini: 11-18. Molto bene anche Matheus Krauchuk, che mette giù il pallone del 14-21.
La Emma Villas difende ancora e Krauchuk colpisce: 14-22. Milan di classe realizza il 15-23. È di Sebastiano Milan il punto che chiude il secondo set sul 16-25. La Emma Villas Siena ha attaccato con il 73% di produttività: 6 punti per Krauchuk e 5 per Sebastiano Milan.
Nel terzo parziale è Brescia a partire forte e ad approfittare di alcuni errori commessi dai senesi: 13-9 per i locali. Candeli realizza anche un ace: 15-10. Siena però reagisce e trova punti break con la murata vincente di Riccardo Copelli e con l’ace di Alessio Tallone: 15-13.
Coach Zambonardi chiama time out e al rientro in campo arriva un altro servizio vincente di Alessio Tallone: 15-14.
Ed è di nuovo pareggio, siglato da Matheus Krauchuk: 17-17. Bastano pochi secondi e qualche attacco non perfetto da parte di Siena e Brescia allunga, con un Gavilan ispirato: 21-18. Ci sono anche un attacco vincente di Klapwijk e un muro di Candeli. Il set si chiude sul 25-21.
Tre ace dei bresciani in avvio di quarto set: 8-3. Con una murata vincente Brescia vola sul +7: 11-4. La Consoli Sferc è scatenata: mura, attacca bene, difende, realizza ace. Dai nove metri Gavilan realizza l’ace del 16-7. In questo set Brescia fa tutto assai bene e mantiene il vantaggio arrivando fino al 21-12. Ben quattro ace per i padroni di casa in questo set, uno anche per Alex Erati. Brescia vince il quarto set 25-15.
Il tiebreak si apre con un parziale di 4-0 favore dei padroni di casa. Siena risponde con Copelli dal centro, ma Candeli colpisce ancora dal centro. Candeli è anche autore dell’ace che porta al cambio di campo sull’8-2.
Siena si riavvicina con un ace di Marco Pierotti e una murata vincente. I senesi tornano a -2 ma Klapwijk non trema e va a segno. Si arriva al 10-8. Out il servizio senese, dentro invece l’attacco successivo di Tallone: 11-9.
Cambio palla bresciano con Gavilan: 12-9. Krauchuk a segno per Siena. Il brasiliano batte bene, arriva la murata vincente di Stefano Trillini: 13-12. Il pareggio arriva con Krauchuk: 13-13. Siena arriva al match point, annullato dai bresciani. Ma al match point successivo l’attacco dei bresciani termina out. Finisce 14-16, Siena vince a Brescia e conquista le semifinali.
I PROTAGONISTI-
Roberto Cominetti (Consoli Sferc Brescia)- « C’è molta amarezza perché avevamo fatto una grande rimonta e credo meritassimo di andare a gara 3. Abbiamo buttato via il primo set e abbiamo accusato nel secondo. Siamo stati bravi a rialzarci grazie al nostro pubblico, ma penso anche che, sopra 8-2 al quinto, bisogna saper gestire il vantaggio. Credo sia la conseguenza di quel che è capitato in stagione: molte volte abbiamo bruciato vantaggi importanti e ci abbiamo fatto poco caso. Oggi è pesato tanto. Dispiace perché il gruppo ha una bella alchimia ed è molto triste davvero non giocare le semifinali. Abbiamo ancora la Coppa Italia e cercheremo di portare a casa quel trofeo ».
IL TABELLINO-
CONSOLI SFERC BRESCIA – EMMA VILLAS SIENA 2-3 (23-25, 16-25, 25-21, 25-15, 14-16)
CONSOLI SFERC BRESCIA: Tiberti 3, Gavilan 25, Candeli 12, Klapwijk 22, Cominetti 10, Erati 8, Braghini (L), Ferri 0, Franzoni 0, Mijatovic 0, Pesaresi (L). N.E. Sarzi Sartori, Bettinzoli, Ghirardi. All. Zambonardi.
EMMA VILLAS SIENA: Nevot 2, Tallone 13, Copelli 10, Krauchuk Esquivel 25, Pierotti 14, Trillini 10, Coser (L), Bonami (L), Milan 5. N.E. Gonzi, Acuti, Pellegrini, Ivanov, Picuno. All. Graziosi.
ARBITRI: Chiriatti, Venturi.
Durata set: 31′, 25′, 36′, 23′, 22′; tot: 137′.
TINET PRATA DI PORDENONE – CONSAR RAVENNA-
Epica Tinet. Sotto 0-2 e con il morale sotto i tacchi tira fuori risorse tecniche e caratteriali e la ribalta facendo esplodere di gioia i 1300 del PalaCrisafulli, dopo due ore e mezza di battaglia. Chi andrà in semifinale contro Grottazzolina si deciderà in gara 3 al Pala Costa di Ravenna. Prata ha riacquisito certezze e venderà cara la pelle. Successo assolutamente di squadra ed infatti il premio MVP di giornata va a tutti i gialloblù. Equilibrio nelle fasi iniziali. Le squadre difendono e coprono alla morte. Tinet un po’ fallosa in battuta. Primo break ravennate 7-11 con quattro contrattacchi pregevoli e consecutivi di un Bovolenta ispirato. Ravenna gioca con scioltezza invidiabile e sul 9-16 ci si mette anche una tegola per la Tinet. Lucconi e Petras si scontrano eseguendo un intervento difensivo. Entrambi sono out sostituiti rispettivamente da Baldazzi e Truocchio. La Tinet fatica terribilmente ad ottenere il cambio palla e così la Consar va a set point con il greco Raptis. La chiude un paio di azioni dopo Bovolenta con un potente diagonale: 13-25.
Ad inizio secondo parziale rientrano Petras e Lucconi e si inizia subito con una ricezione perfetta di De Angelis e un primo tempo di Scopelliti. Prata sembra avere un altro spirito e scatta sul 3-0. Sul turno di servizio di Raptis c’è l’ennesimo parziale per Ravenna: 3-4. I romagnoli però questa volta non scappano ed anzi è Prata a rimettere il naso avanti. Scopelliti fa la voce grossa a muro e propizia il primo break da 2 punti gialloblù: 11-9. Situazione contestata e giallo a Boninfante. Il solito Raptis fa danni in battuta e manda avanti la Consar. Vola Ravenna grazie ai muri di Mengozzi e i contrattacchi di Bovolenta ed Orioli: 15-19. Murone di Scopelliti su Bovolenta: 18-20 e Bonitta ferma tutto. Alberini sente il centrale caldo e lo seve. Purtroppo gli errori di Prata non permettono il rientro. Scopelliti si esalta anche in battuta e fa giocare scontato Russo. Trance agonistica per Petras e Katalan che murano due volte consecutive Bovolenta, riaprendo il set: 22-23. Raptis sicuro manda i suoi a set point e poi la chiude Orioli a muro: 22-25.
Ravenna non accenna a calare di tensione e si porta subito sul +3: 4-7. Scopelliti mette a terra il suo quarto muro e poi Orioli spara fuori la pipe e Prata è nuovamente ad un passo: 9-11. Contrattacchi in serie di Petras: 12-13. Entra Bellanova al servizio e la sua salto float permette il rientro in parità a 17. Prata arriva nella zona calda per la prima volta in vantaggio grazie all’ace di Terpin: 21-19. Prata mantiene il vantaggio: 23-20. Errore al servizio di Raptis e per la prima volta nel match Prata ha dei set point. Boninfante si gioca la carta Baldazzi al servizio. La prima è annullata da un gran colpo liftato di Bovolenta. Poi ci pensa con un pallonetto scaltro Katalan: 25-22.
Nelle prime fasi del set Alberini, supportato da buona ricezione, fa sfogare i propri centrali e i padroni di casa si trovano subito 4-1. Doppio muro di Scopelliti: 9-5. Centrali protagonisti 10-5 grazie ad un ace di Katalan. Ace anche di Terpin e massimo vantaggio Prata: 13-8. Ace di Lucconi e Prata vola 17-10. I battitori di Prata vanno al servizio sereno e col braccio sciolto e ottengono punti in serie. Lucconi fa un colpo difficilissimo e ottiene la prima palla per il tie break: 24-15. Bomba di Terpin che la chiude subito 25-15 e quinto set.
Primo allungo con Petras col rendimento di Petras in attacco salito decisamente e Lucconi che ottiene l’ace del 3-1. Ravenna si rifà sotto con Raptis: 7-6. Pipe di Petras e la Tinet gira avanti 8-6. Muro di Bartolucci su Lucconi: 9-8. Bovolenta marca il 10-10 dopo un’azione fiume. Il set non sembra voler trovare padrone fino alla fine. Katalan mura Bovolenta: 13-12. Match point ottenuto da una diago stretta di Terpin: 14-13. Sbaglia la battuta di pochissimo Alberini e si va ai vantaggi. Pipe di Petras e seconda occasione per chiuderla per i gialloblù. La chiude alla fine Petras con un mani fuori d’autore. Si va a gara 3 e si continua a sognare.
I PROTAGONISTI-
Marco Bonitta (Allenatore Consar Ravenna)- « Lo sport è questo. Alla fine, hanno meritato loro. Ci sono mancate prima le energie mentali e poi anche quelle fisiche e ci siamo smarriti. Abbiamo però lottato fino in fondo al tie-break rimontando e andando ai vantaggi. Adesso sarà importante resettare e pensare già da domani a gara 3 ».
IL TABELLINO-
TINET PRATA DI PORDENONE – CONSAR RAVENNA 3-2 (13-25, 22-25, 25-22, 25-15, 17-15)
TINET PRATA DI PORDENONE: Alberini 0, Terpin 12, Scopelliti 12, Lucconi 15, Petras 23, Katalan 12, Baldazzi 0, Aiello (L), De Angelis (L), Bellanova 0, Truocchio 0. N.E. Nikol, Iannaccone. All. Boninfante.
CONSAR RAVENNA: Russo 0, Orioli 9, Mengozzi 11, Bovolenta 22, Raptis 22, Bartolucci 6, Chiella (L), Goi (L), Mancini 0, Feri 0, Benavidez 0. N.E. Arasomwan, Grottoli, Menichini. All. Bonitta.
ARBITRI: Marconi, Grossi.
Durata set: 26′, 34′, 31′, 24′, 23′; tot: 138′.
DELTA GROUP PORTO VIRO – PULISERVICE ACQUA S.BERNARDO CUNEO-
Una battaglia all’ultimo fiato in campo e sugli spalti. La Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo con cuore e pazienza ribalta l’inerzia della partita e conquista per 3-1 Gara 2 a Porto Viro. Vittoria che riapre la serie e porta a Gara 3 i Quarti di Play Off A2. Lunedì 8 aprile alle ore 20.00 sarà decisiva per determinare le semifinaliste. Un grande ringraziamento ai tifosi, supporters e familiari che sono accorsi in trasferta a sostenere la squadra. Servirà un altrettanto caloroso e irriducibile palazzetto per aiutare i ragazzi a vincere la prossima battaglia.
Lo starting six di Cuneo: Sottile palleggio, Jensen opposto, Codarin e Volpato centro, Botto e Gottardo schiacciatori; Staforini (L).
Coach Morato schiera: Garnica palleggio, Barotto opposto, Barone e Zamagni al centro, Tiozzo e Sette schiacciatori; Morgese (L).
Parte avanti Porto Viro nel proprio palazzetto gremito con mille presenze consentite, sul 5-2 coach Battocchio chiama il primo time out. I padroni di casa continuano a condurre il gioco, entra Dukic per capitan Botto. Sul 19-11 dopo l’ace di Sette su Dukic, rientra Botto e Andreopoulos entra per Gottardo. Jensen in diagonale interrompe il servizio di Sette (20-12). Volpato prima a muro e poi in attacco rosicchia punti ai nerofucsia. Sul 23-16 entra al servizio Pedro per Tiozzo che la mette out e manda Botto dai nove metri cuneesi che mette a segno l’ace su Tiozzo rientrato in ricezione. Time out per coach Morato (23-18). Si alternano 3 errori al servizio e il set termina 25-19.
Buona partenza di Cuneo che si porta subito un punto avanti sui padroni di casa. In campo Andreopoulos e Botto come schiacciatori. Dopo l’ace del greco sul 12-15, coach Morato chiama il primo time out a disposizione. Il muro del 17 pari porta coach Battocchio a chiamare il primo tempo tecnico di questo secondo set. Jensen al servizio e Volpato a muro ed è di nuovo +2 per Cuneo; time out Porto Viro sul 20-22. Sul 22-21 entra Pedro per Zamagni al servizio. Volpato effettua cambio palla in attacco e manda Andreopoulos dai nove metri per i biancoblù (21-23). Babis trova l’ace del set ball. Cambio palla e Garnica mette out il proprio servizio confermato dal Videocheck (22-25).
Gioco punto a punto nel terzo parziale, entrambe le compagini non risparmiano nulla. Sul 16-18 coach Morato chiama il primo time out. Andreopoulos in attacco, il muro di Volpato su Barotto ed è secondo time out per Porto Viro (21-23). Ace a fondo campo per Codarin e poi dopo un’azione lunga e combattuta, il muro nerofucsia termina out ed è 21-25.
La quarta frazione vede nuovamente un gioco punto a punto, con grande determinazione da ambi i lati del campo. Immenso Cuneo, con il cuore e con la testa in una battaglia all’ultimo respiro. Sul 22-23 con Volpato dai nove metri, entra Cioffi per Sottile ad alzare il muro, ma prima del fischio arbitrale, coach Morato chiama il time out. Il muro di Cuneo su Sette chiude il set 23-25 e il match 1-3. Cuneo vince e riapre la serie. Si deciderà tutto Lunedì 8 aprile alle ore 20.00 al Palasport di Cuneo.
I PROTAGONISTI-
Matteo Battocchio (Allenatore Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo)- « Credo che oggi, al contrario di quello che è successo in Gara1, siamo stati molto bravi a soffrire e ad approfittare di qualche loro sbavatura. Questo ci ha permesso di rimanere in gara e i ragazzi sono stati veramente molto, molto bravi a rimontare dopo un primo set così, ad avere la pazienza e la forza mentale di rimanere in gara».
IL TABELLINO-
DELTA GROUP PORTO VIRO – PULISERVICE ACQUA S.BERNARDO CUNEO 1-3 (25-19, 22-25, 21-25, 23-25)
DELTA GROUP PORTO VIRO: Garnica 3, Tiozzo 10, Barone 9, Barotto 19, Sette 15, Zamagni 5, Lamprecht (L), Pedro Henrique 0, Bellei 0, Charalampidis 0, Morgese (L). N.E. Zorzi, Sperandio, Eccher. All. Morato.
PULISERVICE ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Sottile 1, Botto 3, Codarin 5, Jensen 26, Gottardo 1, Volpato 13, Giordano (L), Andreopoulos 12, Staforini (L), Dukic 1, Cioffi 0. N.E. Colangelo, Bristot, Giacomini. All. Battocchio.
ARBITRI: Grassia, Mesiano
Durata set: 25′, 27′, 26′, 30′; tot: 108′
Mads Kyed Jensen (Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo)
I RISULTATI DI GARA 2-
Delta Group Porto Viro-Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 1-3 (25-19, 22-25, 21-25, 23-25);
Tinet Prata di Pordenone-Consar Ravenna 3-2 (13-25, 22-25, 25-22, 25-15, 17-15);
Consoli Sferc Brescia-Emma Villas Siena 2-3 (23-25, 16-25, 25-21, 25-15, 14-16)
GARA 3-
Consar Ravenna-Tinet Prata di Pordenone 07/04/2024 ore 18.00
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo-Delta Group Porto Viro 08/04/2024 ore 20.00