Volley Mercato: Giacomo Mastracci primo tassello per Lagonegro
LAGONEGRO (POTENZA)- Dopo le conferme di Armenante e Pegoraro, la Rinascita Volley Lagonegro accoglie il primo volto nuovo per la stagione 2025/2026: si tratta di Giacomo Mastracci, schiacciatore classe 2001, nativo di Fondi in provincia di Latina.
Giacomo si presenta con alcune credenziali di buon livello: 195 centimetri di altezza, è una banda che possiede notevole elevazione e dispone di una potente battuta a salto. In posto 4 è una garanzia, sa attaccare con costanza e la grinta in campo è una delle sue caratteristiche principali.
LA CARRIERA-
Si avvicina al mondo del volley a quindici anni per svolgere tutta la trafila delle giovanili nella vicinissima Sabaudia, a pochi passi da casa sua. Nel 2017 esordisce in serie B con la maglia dei pontini, poi il salto in A3 due anni più tardi con la maglia numero 1. Nel 2021, per accumulare ulteriore esperienza, Mastracci torna a calcare i palcoscenici della serie B indossando la casacca del Pag Taviano, in Puglia: un’avventura positiva che gli consentirà di tornare l’anno successivo in A3, sempre a Sabaudia.
Un anno completo al CUS Bari (serie B 23/24) prima di difendere i colori del Mesagne (girone G della serie cadetta) nella stagione appena conclusa, dove si è classificato al sesto posto insieme ai suoi compagni.
Le parole di Giacomo Mastracci
« Dopo un buon campionato in B, mi aspettavo una chiamata da una categoria superiore e ho accolto con piacevole sorpresa addirittura quella di un club di A2 ben organizzato come Lagonegro non potevo farmi scappare l’occasione e ho scelto con convinzione di venire a giocare in Basilicata. La Rinascita è una società ormai consolidata e allenata da uno staff che può solo farmi crescere. Nel 2019 a Sabaudia, durante la mia prima stagione in A3, ho conosciuto Nicola Fortunato: essendo io una riserva, mi ha aiutato tanto con il suo carisma e le sue capacità tecniche. Poi ho incrociato Gabriele Tognoni, abbiamo affrontato insieme la stagione 22/23 a Sabaudia e da quasi cinque anni manteniamo una buona amicizia. Vorrei affrontare l’annata avendo la concreta possibilità di crescere ancora e ritagliarmi più spazio possibile in campo. Per quanto riguarda la squadra, affronteremo una stagione di battaglie dove la solidità del gruppo e il lavoro in palestra saranno fondamentali per la conquista dei nostri obiettivi ».
Le parole del direttore sportivo Nicola Tortorella
« Giacomo è il profilo ideale per la prosecuzione del nostro progetto che punta a unire giocatori esperti con giovani di talento l’esperienza in serie B lo aiuterà molto in questa nuova avventura in A2. Avevamo bisogno di un giocatore con le sue caratteristiche per puntellare il reparto degli schiacciatori: la sua tecnica, le sue doti atletiche e più in generale il suo spirito combattivo saranno fondamentali sia in allenamento che durante le partite ».