Beach Volley: A Sochi trionfano Lupo-Nicolai, Rio è più vicina !

I due azzurri, al termine di un torneo giocato al massimo fanno la voce grossa in finale vincendo 2-0 ( contro i russi Semenov-Krasilnikov. Al quarto posto nei rispettivi tornei Ranghieri-Carambula e Menegatti-Orsi Toth
Beach Volley: A Sochi trionfano Lupo-Nicolai, Rio è più vicina !© Fivb
3 min

SOCHI (RUSSIA)- Lupo-Nicolai sono tornati ai vertici del beach volley mondiale. Nell'Open di Sochi i due azzurri hanno dominato in lungo e in largo il torneo conquitando con pieno merito il gradino più alto del podio, dando una grande dimostrazione di forza che fa pensare in grande in vista delle prossime Olimpiadi. Oltre alla vittoria i ragazzi di Varnier infatti possono esultare doppiamente perché i 500 punti conquistati mettono una seria ipoteca sulla qualificazione per Rio. Il primo trionfo dell’anno inoltre certifica il fatto che Nicolai-Lupo dopo le difficoltà dello scorso anno, legate soprattutto a problemi fisici, sono tornati tra le coppie più forti in circolazione. Prima del successo di Sochi in questo 2016 Paolo e Daniele avevano già raccolto due secondi posti: Open di Vitoria e Open di Fuzhou.

Nell'atto finale del torneo i due azzurri hanno superato 2-0 (21-15; 21-18) i russi Semenov-Krasilnikov, al termine di un match senza storia nel quale Daniele e Paolo hanno ribadito l'eccezionale stato di forma che stanno attraversando.

Gli azzurri hanno preso subito il comando delle operazioni, dominando il primo set. Le potenti battute di Paolo Nicolai hanno messo in grossa difficoltà i russi, che non sono stati in grado di reagire e si sono dovuti arrendere (21-15). 
Più combattuta la seconda frazione, ma una volta avanti gli italiani non hanno concesso opportunità di rimonta agli avversarsi e si sono imposti (21-18). 

L'altra coppia italiana, Ranghieri-Carambula, chiude al quarto posto dopo esser stata superati dagli statunitensi Bourne-Hyden 1-2 (19-21, 21-19, 9-15) nella finale per il podio. Stessa sorte in campo femminile per Menegatti-Orsi Toth, battute nella finalina dalle tedesche Holtwick-Semmler 1-2 (22-20, 15-21, 10-15).

LE DICHIARAZIONI DEI DUE AZZURRI-

Paolo Nicolai- « Penso che la chiave della vittoria sia stato il nostro servizio, sia io che Daniele siamo riusciti a mettere i russi in grande difficoltà. Per tutto il torneo abbiamo avuto buone sensazioni e siamo molto felici di questo successo. Quando affrontiamo Semenov-Krasilnikov non si sa mai come può andare a finire, nel girone per esempio abbiamo perso, ma per fortuna contava di più la finale ».
Daniele Lupo- « Prima di tutto voglio ringraziare Paolo, perché per tutto il torneo è stato eccezionale. Siamo davvero entusiasti per questa vittoria, credo che ce la siamo meritata tutta e dopo due finali perse ci voleva proprio ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA