Beach Volley: Da domani a Cellatica il Trofeo delle Regioni

La cittadina in provincia di Brescia ospiterà la tredicesima edizione della manifestazione riservata agli Under 18
Beach Volley: Da domani a Cellatica il Trofeo delle Regioni
3 min

CELLATICA (BRESCIA)- Il meglio del beach volley giovanile è pronto a scendere in campo a Cellatica: da oggi al 4 agosto la cittadina in provincia di Brescia ospita la tredicesima edizione del Trofeo delle Regioni, la manifestazione nazionale Under 18 nata nel 2004 per affiancare la più longeva competizione indoor nell’ambito del progetto “Kinderiadi” organizzato da Federazione Italiana Pallavolo e Kinder + Sport.
L’edizione 2016 è a suo modo storica: per la prima volta, infatti, il Trofeo si assegna in Lombardia, lontano dal mare ma sulla sabbia dell’Arena Beach, impianto all’avanguardia che negli ultimi anni ha ospitato anche numerosi tornei nazionali. Una novità che premia la crescita fatta registrare dal movimento regionale di beach volley a livello di disponibilità di strutture, ma anche di risultati: è del 2014 il primo successo di una coppia lombarda alle Kinderiadi femminili.
Dopo la cerimonia di apertura di oggi, alla scenografica Villa Fenaroli di Rezzato, da domani a giovedì 4 agosto si confronteranno sui campi di Cellatica 21 coppie maschili e altrettante femminili, ciascuna in rappresentanza di una regione d’Italia (Trentino e Alto Adige si presentano con due selezioni separate). La formula prevede una prima fase con 7 gironi da 3 squadre ciascuno; in base alla classifica avulsa, le coppie partecipanti verranno poi inserite in un tabellone a doppia eliminazione che darà la possibilità anche alle selezioni perdenti di rientrare in gioco nel main draw.
Le gare a eliminazione diretta proseguiranno per tutta la giornata di mercoledì 3 agosto, mentre giovedì 4 a partire dalle 9 si giocheranno le semifinali, seguite dalla finale per il terzo posto e dalla finalissima per il titolo. Complessivamente sono più di 120 le gare in programma sui sei campi dell’Arena Beach per una tre giorni di spettacolo e divertimento assicurati, che si concluderà con la premiazione di tutte le selezioni partecipanti.
L’albo d’oro della manifestazione vede in vantaggio nel settore maschile l’Emilia Romagna con 3 vittorie,ma sono state le Marche a portarsi a casa il titolo nel 2014 e nel 2015, raggiungendo così Puglia, Trentino e Veneto a quota 2 successi. In campo femminile il Veneto è l’unica regione ad aver vinto 3 volte; due affermazioni a testa per Emilia Romagna e Abruzzo, quest’ultima campione in carica. La vittoria alle Kinderiadi non vale solo per gli almanacchi: oltre al titolo di Campione d’Italia Under 18, infatti, la coppia vincente si assicurerà l’ingresso nel tabellone principale del Campionato Italiano Assoluto.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA