Sand Volley: Casalmaggiore si aggiudica il 6° All Star Game

Le rosa, dopo aver superato Scandicci, hanno battuto al tie break All Star Team, conquistando il prestigioso trofeo
Sand Volley: Casalmaggiore si aggiudica il 6° All Star Game
4 min

RICCIONE (RIMINI)- E’ la Pomì Casalmaggiore ad alzare al cielo il trofeo del 6° All Star Game di Sand Volley. Nelle fasi finali della seconda tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour, andato in scena a Riccione, le rosa si sono imposte al tie-break, prima, sulla Savino Del Bene Scandicci e, successivamente, sull’All Star Team, una speciale selezione delle migliori giocatrici di Serie A che, in questa edizione, ha visto la partecipazione di giocatrici del calibro di Bechis, Guiggi, Ortolani, Sirressi e Gennari.

La formazione casalasca, quindi, si aggiudica la Coppa dell’All Star Game consegnata da Stefano Caldari, Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Riccione. Festeggia due volte, invece, Svetlana Stoyanova, nominata MVP della manifestazione con il Pallone d’Oro ricevuto dal Direttore Commerciale di Master Group Sport, Roberto Carnevali. Lo stesso Carnevali si è occupato della consegna delle medaglie d’argento alla Savino Del Bene Scandicci, mentre sul terzo gradino del podio si siede il Saugella Team Monza, con le medaglie di bronzo consegnate dal Vicepresidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Massimo Boselli.

La cronaca. La domenica pomeriggio si è aperta con la finale 1°/2° posto tra Pomì Casalmaggiore e Savino Del Bene Scandicci, una lunghissima partita che ha visto le due formazioni darsi battaglia sino al tie-break per una durata di un’ora e quindici minuti di gioco. Il primo, combattutto set ha visto la Savino Del Bene accumulare un piccolo vantaggio sulle avversarie, annullato poi dalle schiacciate di Stoyanova. Dopo il vantaggio della Pomì, le toscane provano a giocarsi il set-point, ma le rosa rimangono a galla sino a quello che sarà il definitivo 18-16. Anche nel parziale successivo si innesca una lotta punto a punto, ma questa volta è la Pomì a tenere a bada le avversarie grazie alle idee in attacco di Zago e Stoyanova. La Savino Del Bene non ci sta e riacciuffa le rosa sul 13 pari. Si gioca ad oltranza: la Pomì risponde colpo su colpo e trascina il set a suo favore sul 20-18. Nel tie-break Scandicci conquista il vantaggio a ridosso del cambio-campo, +2 su Casalmaggiore, ma la Pomì ricuce con un’ottima Zago e, successivamente, Stoyanova. A chiudere il match, però, è Percan con un fantastico muro su Cicolari.

Nella seconda sfida del pomeriggio, la Pomì parte subito forte nonostante la stanchezza del match precedente, ma Guiggi accorcia. Si arriva, così, sul 8-6 per Casalmaggiore: al ritorno in campo, le casalasche si portano sino al +4, ma è ancora una volta Guiggi a ricucire questo strappo, arrivando sino al 12 pari. Percan firma il punto del 14-12, ma le All Star annullano i due set point a disposizione delle rosa e portano la lotta sino al 17-15 della Pomì. Nel secondo set, super break dell’All Star con quattro punti consecutivi: Montani mette lo stop alla formazione guidata da Consuelo Mangifesta e la solita Stoyanova prende per mano la Pomì. Caracuta si fa carico del contro-sorpasso delle rosa sino all’11-8: l’All Star Team non ci sta e riagguanta le avversarie sul 12 pari. Una sfida incredibile che, in questo secondo set, viene chiusa da un lungolinea di Guiggi che vale il 15-13. Il tie-break si apre con un All Star Team in splendida forma, capace di spingersi sino all’11-8: tutta la qualità della Pomì emerge e le rosa ritornano in parità. Zago firma il sorpasso rosa e, successivamente, è il turno di Stoyanova. E’ proprio la bulgara, sul 14-11, a chiudere il match con un imponente muro.

Per chi non fosse stato presente a Riccione, Rai Sport + HD trasmetterà queste due partite mercoledì 19 luglio a partire dalle ore 8 sul canale 57 e 58 del digitale terrestre. La carovana del Samsung Lega Volley Summer Tour si sposta, adesso, a Cesenatico dove, nel weekend del 22 e 23 luglio, si giocherà la 13^ Supercoppa Italiana. Anche in questa tappa saranno presenti le telecamere di Rai Sport.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA