Beach Volley: a Caorle si assegna la Coppa Italia

Da venerdì a domenica sesta tappa del Campionato Italiano, ultimo appuntamento prima del gran finale di Catania dove si assegneranno gli scudetti 2018
Beach Volley: a Caorle si assegna la Coppa Italia
6 min

CAORLE (VENEZIA)- Il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley torna in grande stile per uno degli appuntamenti clou della stagione: da venerdì 24 a domenica 26 agosto sulle spiagge di Caorle si assegnerà la Coppa Italia maschile e femminile, al termine di una settimana tutta dedicata ai beacher che vedrà in successione, sempre sul litorale veneziano, l’assegnazione dei titoli italiani Under 19 (già conquistato dalle coppie Viscovich-Dal Corso e Tonello-Mirabelli), Under 21 e infine del primo campionato nazionale Master over 45. L’ideale preludio alle attesissime Finali Scudetto che si disputeranno a Catania dal 31 agosto al 2 settembre. 

I numeri della tappa di Caorle, la sesta del Campionato Italiano 2018, saranno da record: grazie all’ampia disponibilità di campi e all’imponente sforzo organizzativo messo in campo dal promoter JBA Beach Volley, infatti, tutte le coppie che hanno presentato richiesta di iscrizione sono state ammesse alle qualifiche di venerdì 24, portando a 75 il numero totale delle coppie partecipanti. Il main draw si disputerà a partire da sabato 25 con la consueta formula del tabellone a doppia eliminazione, che condurrà fino alle semifinali e alle finali di domenica 26, trasmesse in diretta televisiva da Eurosport 2.

Il tabellone maschile si apre con Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati, sempre alla ricerca della prima vittoria di tappa in questa edizione del Campionato Italiano, seguiti da Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi, protagonisti rispettivamente di due e tre successi. Il vincitore di Casal Velino, Adrian Carambula, si presenta in questa occasione in coppia con Paolo Ficosecco, che in Campania era giunto quarto. Al numero 3 del seeding i sempre presenti Cecchini-Dal Molin; nel main draw troviamo anche gli azzurri Windisch-Cappio e Chinellato-Pizzolotto, sostenuti dal tifo di casa. Ben 27 le coppie iscritte alle qualificazioni, tra cui il veterano Eugenio Amore con Bigarelli e i giovani Marchetto-Di Silvestre, freschi di finale Under 19, e Alfieri-Sacripanti.

In campo femminile Silvia Leonardi e Giada Benazzi, uniche ad aver vinto due tappe in questa stagione, partono dal numero 4 del tabellone dietro a Elena Colombi-Sara Breidenbach, Giulia Toti-Jessica Allegretti e Gaia Traballi-Agata Zuccarelli: per la campionessa d’Italia in carica, costretta al forfait nelle ultime due tappe, dovrebbe trattarsi del debutto nell’edizione 2018, mentre Traballi ha già vinto la tappa di Cervia. Al numero 8 del seeding le altre nazionali Gradini-Puccinelli (finaliste a Casal Velino); una Wild Card è stata assegnata alla coppia Sacco-Fasano. Tra le 28 coppie che prenderanno parte alle qualificazioni spiccano le azzurre Varrassi-Scampoli, Costantini-Barboni e Piccoli-They, oltre a Lo Re-Tomaselli e Aime-Cimmino, entrambe protagoniste di un ottimo torneo nella tappa di Casal Velino.

Come da formula consolidata, le prime 10 coppie per gender sono già qualificate al main draw: le 6 coppie vincitrici delle qualificazioni le raggiungeranno a partire da sabato 25 agosto, mentre domenica 26 si giocheranno gli incontri decisivi per il podio. L’official broadcaster della manifestazione, Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e 373 di Mediaset Premium), trasmetterà in diretta televisiva una semifinale maschile e una femminile, a partire dalle 10, e le due finali dalle 17. Le telecronache saranno curate da Gianmario Bonzi, Rachele Sangiuliano, Valentina Resta e Andrea Di Staso.

LISTE D’ENTRATA – CAORLE (24-26 AGOSTO)-

TORNEO MASCHILE-

MAIN DRAW: Andreatta-Abbiati, Manni-Bonifazi, Cecchini-Dal Molin, Ficosecco-Carambula, De Luca-Colaberardino, Windisch-Cappio, De Fabritiis-Michienzi, Di Stefano-Vanni, Chinellato-Pizzolotto, Arienti-Crusca.

QUALIFICHE: Lupo A.-Andreatta F., Siedykh-Galli, Benzi-Bertoli, Carucci-Fallace, Casali-Perini, Del Carpio-Zurini, Camozzi-Geromin, Canegallo-Casellato, Goria-Garghella, Fioretta-Major, Amore-Bigarelli, Girgis-Seregni, Alfieri-Sacripanti, Alessandrini-Bulgarelli, Torello-Cravera, Marchetto-Di Silvestre, Tascone-Cerri, Zanella-Panizza, Maletti-Cottafava, Tretto-Lelli, Loglisci-Mian, Raisa-Lesca, Breda-Fusaro, Andrighetti-Gazzola, Ellemunt-Mayr, Cherin-Pravato, Geotti-Feresin.

TORNEO FEMMINILE-

MAIN DRAW: Colombi-Breidenbach, Toti-Allegretti J., Traballi-Zuccarelli, Leonardi-Benazzi, Allegretti D.-Annibalini, Ferraris-Michieletto, Lantignotti-Colzi, Gradini-Puccinelli, Godenzoni-Leoni, Sacco-Fasano.

QUALIFICHE: Varrassi-Scampoli, Costantini-Barboni, Piccoli-They, Giacosa-Prioglio, Lo Re-Tomaselli, Aime-Cimmino, Bertozzi-Rinaldini, Cozzi-Foresti, Guidi-Arboit, Boscolo-Boscolo, Dalmazzo-Arcaini, Pini-Bulgarelli, Calì-Brembilla, Cutrì-Vizio, Pisani-Puccini, Favini-Sassone, Di Prima-Scanavino, D’Addario-Vezzani, Magi-Domenici, Meggiolaro-Ghiotto, Mori-Andreotti, Alessandri-Rottoli, Fiabane-Bridi, Ferrario-Aquilino, Bergna-Angili Moglioni, Fontana Fr.-Luzzeri, Quartana-Fontana Fe., Perriello-Riccioni.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA