Ortona vince in rimonta sul campo di Mondovì

La squadra di Lanci si impone 1-3 (25-18, 15-25, 23-25, 19-25) dopo aver lasciato il primo set alla formazione piemontese
Ortona vince in rimonta sul campo di Mondovì© Legavolley
4 min

MONDOVI’ (CUNEO)- Arriva per la Sieco Service Ortona la prima vittoria del girone di ritorno, almeno in senso cronologico. Quella di oggi, infatti, era la gara di recupero della seconda di ritorno. Manca ancora all’appello la prima giornata che la Sieco dovrà recuperare in casa contro la Conad Reggio Emilia ancora a data da destinarsi. Sono tre punti molto importanti che danno continuità alla vittoria a Castellana e spediscono la Sieco al quarto posto in classifica. Altra nota lieta della serata è il primo punto di Shavrak con gli ortonesi. È chiaro che lo schiacciatore ucraino non sia ancora al meglio ma, il fatto che abbia saggiato il campo per qualche rotazione completa sembra essere il preludio ad un suo pieno recupero.

Non è esattamente una di quelle che si può definire SPRINT la partenza della Sieco. Una primo set in sostanziale equilibrio nella prima parte ma con i padroni di casa approfittano egregiamente di qualche indecisione degli abruzzesi e riescono lentamente a scavare un piccolo solco dagli avversari. Solco che diventa sempre più grande anche a causa delle polveri un po’ bagnate di Sette che viene sostituito da Shavrak, che però non può far molto e l’inerzia del set non cambia. Equilibri completamente stravolti nel secondo parziale. La difesa di Ortona si fa più attenta e le “polveri” di Sette si sono ben asciugate durante la sosta in panchina. Cresce anche il servizio con gli ortonesi, in special modo Marinelli, che mettono in seria difficoltà la ricezione e, di conseguenza, tutta la fase di attacco della Synergy. Tornano in equilibrio le forze nel terzo set con le due squadre che tentano a turno di fuggire. Ci prova prima Mondovì, recuperata e poi Ortona, recuperata a loro volta dai padroni di casa che poi ripartono a tutta birra staccando di nuovo Ortona. Ma l’altalena continua e gli abruzzesi tornano avanti. Agguantano ancora il pareggio nel finale di set i padroni di casa con una buona striscia del palleggiatore. La regola continua a valere e l’equilibrio si sposta di nuovo a favore degli abruzzesi che hanno ben due chances di portare a casa anche il terzo set. Set che si chiude 23-25 con un buon diagonale di Sette. Più agevole il quarto ed ultimo set per Ortona ma di certo non per demerito degli avversari. La Sieco continua a pungere al servizio, in particolare con Pedron, Sette e Marinelli. In più la fase di copertura si fa più reattiva ed efficace così Cantagalli può esprimere tutto il suo potenziale. Gara che si chiude in favore della Sieco con un muro solitario di Felice Sette.

I PROTAGONISTI-

Manuel Bussolari (Synergy Mondovì)- «Abbiamo fatto bene nel primo set poi abbiamo faticato in ricezione e non siamo riusciti a gestire bene alcune situazioni. Loro sono un’ottima squadra e si meritano la posizione di alta classifica. Dal punto di vista personale sono contento, per me è il secondo anno in A2 dopo quello a Macerata; non mi aspettavo di giocare titolare, per questo sono stato fortunato e spero di riuscire a giocarmi bene le mie carte».

Nunzio Lanci (Allenatore Sieco Service Ortona)- « Una gara un po’ particolare nella quale non siamo riusciti ad esprimere sempre il nostro miglior gioco. Gara caratterizzata da molti errori su entrambi i fronti ma l’importante era portare a casa i tre punti. Bravi noi a tenere botta soprattutto nella fase finale del terzo set, quando si è giocato punto a punto. Adesso andiamo a Cuneo. Un appuntamento forse ancora più difficile ma noi abbiamo tutta la volontà di non sfigurare e proveremo a fare il nostro gioco. La vittoria di questa è molto importante perché torna a muovere anche la nostra classifica del girone di ritorno ».

IL TABELLINO-

SYNERGY MONDOVÌ – SIECO SERVICE ORTONA 1-3 (25-18, 15-25, 23-25, 19-25)

SYNERGY MONDOVÌ: Milano 3, Borgogno 10, Bussolari 7, Paoletti 20, Ferrini 9, Marra 7, Fenoglio (L), Pochini (L), Putini 1, Bosio 0, Camperi 0. N.E. Bertano. All. Barbiero.

SIECO SERVICE ORTONA: Pedron 1, Sette 13, Menicali 12, Cantagalli 23, Marinelli 11, Simoni 9, Pesare (L), Shavrak 1, Toscani (L). N.E. Fabi, Rovetto, Carelli, Del Fra. All. Lanci.

ARBITRI: Prati, Rossi.

NOTE – durata set: 25′, 22′, 28′, 21′; tot: 96′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA