BPER Banca AIBVC Italia Tour 2021 riparte la mania sottorete

È stato presentato questa mattina nella Terrazza dello stabilimento balneare Milano, a Cesenatico, il BPER Banca AIBVC Italia Tour 2021
BPER Banca AIBVC Italia Tour 2021 riparte la mania sottorete
10 min

Si riparte dunque per una nuova sfida, una nuova avventura. È tempo finalmente di tornare a piedi nudi sulla sabbia e dar vita a un grande evento lungo tutta l’estate, quattro mesi di schiacciate sotto il “solleone” con lo sport più bello.

È beach volley mania con il BPER Banca AIBVC Italia Tour 2021, la manifestazione più bella e colorata di questa stagione che è pronta a regalare emozioni. Lo spettacolo sarà assicurato con centinaia di funamboli della sabbia protagonisti in campo e anche fuori, infatti il Tour 2021 sarà una grande attrattiva anche per chi vorrà gustarsi le partite fuori il rettangolo di gioco con musica, animazione e tanto divertimento.

È tempo, dunque, di indossare nuovamente canotta, costume, occhiali (senza scordate la crema solare) e prendere in mano un pallone (rigorosamente Wilson) e andare in spiaggia. È tempo di un circuito divenuto nel corso delle stagioni un appuntamento fisso per gli amanti della disciplina che possono contare su un “format” di grande contenuto tecnico e organizzativo. Per la seconda stagione l’Italia Tour si lega all’Associazione Italiana Beach Volley Club, nata neanche un anno fa, e all’Associazione Sportiva Italiana. Nel 2020, causa pandemia, si sono svolti solamente tre appuntamenti, in questo 2021 si torna in pista a pieno regime con 8 tappe da nord a sud. Le partite saranno trasmesse sulla web tv di OA Sport e OA Plus agli indirizzi www.sport2u.tvwww.oasport.it e www.oasport.it/oaplus in diretta streaming nella giornata di domenica, ovvero nella giornata in cui si svolgeranno le finali e poi spazio ai protagonisti con interviste nel post partita. Tanto spazio anche sui social ufficiali AIBVC in cui si potranno trovare foto, video e interviste, tutte le curiosità.

LE LOCATION

Si inizierà nel mese di giugno, poi per tutta l’estate uno, due appuntamenti al mese, mentre l’ultima tappa sarà in programma a settembre. Diverse saranno le location storiche, ma anche tante altre nuove. Come detto si partirà il prossimo fine settimana dalle Marche con la tappa di Pesaro, a luglio si andrà nel Lazio, a Maccarese, alle porte di Roma, per poi risalire lo Stivale e proseguire in Emilia Romagna, a Bellaria. A cavallo tra luglio e agosto saranno protagoniste le spiagge della Calabria, con Gizzeria (Catanzaro). Ad agosto sarà la volta di Cesenatico e dell’Abruzzo con Pescara. Nel mese di settembre spazio alla Toscana con Viareggio e alla Puglia con Otranto. Si toccheranno ben sette diverse regioni per un circuito che vuole regalare emozioni.

LE DATE

19-20 giugno – Pesaro, Circolo Maracanà

3-4 luglio – Maccarese (RM), Stabilimento Acqua & Sale

24-25 luglio – Bellaria (RN), Polo Est

31 luglio-1 agosto – Gizzeria (CZ), Cool Bay Resort

7-8 agosto – Cesenatico (FC), Spiaggia libera grattacielo

28-29 agosto – Pescara, La Prora

18-19 settembre – Viareggio (LU), Bagno Flora

25-26 settembre – Otranto (LE), Balnarea Beach

NUMERI

Avremo dei numeri di grande interesse: 8 tappe, oltre 1200 partite disputate, quasi 1000 atleti in campo tra settore maschile e femminile, oltre 100mila spettatori, oltre 1.250.000 persone raggiunte con i social e le dirette streaming, oltre 5mila km percorsi lungo l’Italia.

VALORIZZAZIONE DEI BEACHER

In merito al grande evento estivo è intervenuto Dionisio Lequaglie, Presidente della stessa AIBVC: “Ci caliamo in questo nuovo progetto che vuole essere il continuum dell’attività invernale e allo stesso tempo portare questo sport in casa delle nostre affiliate, coinvolgendo molte regioni. Saranno otto tappe di grande qualità organizzativa e di buon livello tecnico, l’obiettivo principale è allargare la base dei tornei e dare più occasione a tutti di poter giocare, arrivando così fino al mese di settembre. Il nostro scopo in futuro è di non spezzare le stagioni, ma continuare ad avere un’offerta tutto l’anno. Oltre ai premi nelle tappe, ce ne saranno altri dedicati ai 10 migliori giocatori (in base alla classifica generale), sia al maschile sia al femminile, per premiare chi ha partecipato di più e ottenuto buoni risultati. La formula è quella internazionale della FIVB con pool nella prima fase e poi nella seconda a eliminazione diretta”. 

L’UNIONE DEI CLUB

Thomas Casali, trait d’union e deus ex machina, parla di quello che rappresenta per lui questo sport. “Il beach volley è la mia passione, la mia vita, e da bravi beachers ogni volta cerchiamo nuove sfide. Il momento è straordinario, veniamo da una grave crisi, ma abbiamo realizzato un grande evento con le finali del campionato per Club e ci apprestiamo a vivere un’estate all’insegna dello sport e del divertimento con il Tour. Ripartiamo dalla spiaggia con ottimismo e felicità. L’AIBVC in meno di un anno ha creato qualcosa di unico, un’unione fortissima tra i beach volley club, che insieme stanno contribuendo in maniera determinante alla crescita di questo sport a tutti i livelli. Possiamo senz’altro dire che questo è un circuito voluto e organizzato dai Beach Volley Club d’Italia. Ringrazio fortemente chi ha creduto in noi in questi anni e lo continua a fare, BPER Banca su tutti”.

VALORIZZAZIONE DELLO SPORT

Paolo Cerruti, Responsabile Direzione Regionale Romagna di BPER Banca, parla così. “Il BPER Banca AIBVC Italia Tour è un’occasione importante per continuare a dimostrare un’attenzione concreta in uno specifico progetto di valorizzazione dello sport. BPER si riconferma un partner fedele e fondamentale del circuito, che sostiene con orgoglio fin dalla sua prima edizione e che vede crescere ogni anno sempre di più".

A parlare è stato anche il “padrone di casa”, il Vice Sindaco Mauro Gasperini: “È un grande piacere poter ospitare questi eventi, siamo contenti che si possa tornare a giocare, soprattutto lo possano fare i giovani dopo un anno molto difficile, speriamo vada tutto bene. Cesenatico per tutti è la città del beach volley, per noi un veicolo importante per il turismo”.

PARTNER

Per l’ennesima stagione a scendere in campo con l’AIBVC e anche con l’Italia Tour è BPER Banca che crede fortemente nel beach volley, un bel connubio che si rinnova di stagione in stagione con grande entusiasmo, un istituto di credito che vuole fortemente veicolare il proprio brand attraverso le schiacciate sottorete. Si giocherà ovviamente con il pallone ufficiale Wilson, mentre V2 Sport è il partner tecnico, Nexus per la fisioterapia. Non mancherà anche Beach Match.

La mission della AIBVC è semplice e diretta, “la vostra passione, la nostra missione”. Buon beach volley a tutti.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA