Beach Volley, Eaco e Luca calano il poker a Viareggio

Nella tappa toscana, le due atlete ottengono la loro quarta vittoria in questa edizione 2021. In campo 56 coppie. Tra gli uomini tris per Casellato e Lupo
Beach Volley, Eaco e Luca calano il poker a Viareggio
5 min

VIAREGGIO - A Viareggio la vittoria è d’oro. Nella settima tappa in programma al bagno Flora Beach Village il successo in campo femminile è andato alle canotte oro (leader della classifica) Alice Eaco e Jennifer Luca. Tra gli uomini tris per Tommaso Casellato e Andrea Lupo. Ben 56 le coppie scese in campo.

Poker rosa

Le romane calano il poker in questa edizione 2021. Dopo aver ottenuto due primi posti con altre compagne (Pratesi e Bertozzi) Eaco e Luca conquistano altri due successi assieme. Dopo la tappa di Pescara per Alice e Jennifer della BVA è arrivata l’ennesima conferma, un cammino in crescendo, superando ostacoli duri e anche giocando a proprio agio con condizioni climatiche avverse. Nella tappa toscana, costellata da tanto vento e pioggia, a imporsi sono state due beacher dal grande livello tecnico, dalla grande determinazione e da una capacità di aspettare il momento giusto per infliggere il colpo decisivo. In semifinale hanno battuto un tandem molto agguerrito come Moltrasio-Leonardi, poi terze, una Eaco che nel terzo set, a soli 21 anni, ha preso in mano le redini del match e spinto con capacità tattica e tanta caparbietà. Alla fine è stata premiata come MVP. Sono di fatto le due giocatrici più vincenti (quattro successi a testa). Tanta soddisfazione anche per la coach Daniela Gattelli: "Mi diverto allenarle e vederle giocare, hanno disputato due grandi partite, giocando un grande beach volley. Stanno crescendo tanto". Le beacher: "Ci alleniamo assieme da due anni, ci aiutiamo tanto nei momenti difficili. Questo il nostro segreto. La semifinale è stata molto tosta contro due grandi giocatrici, è stato molto bello affrontare queste partite di grande livello, il meteo ci ha assistito. Ci divertiamo e giochiamo spensierate".

In crescita

In campo maschile salgono per la terza volta in questa stagione sul gradino più alto del podio, Tommaso Casellato e Andrea Lupo dopo Pesaro e Pescara hanno messo la firma anche in Versilia. I due giocatori dell’Ibeach hanno sconfitto in finale gli amici di sempre e rivali in campo Luca Colaberardino e Francesco De Luca, che si sono dovuti inchinare per la seconda volta consecutiva. Andrea e Tommaso testimoniano così la grande condizione. "Ce la siamo cavata bene anche con il vento, peccato che la stagione sia quasi finita, stiamo giocando sempre meglio e siamo sempre più sicuri di noi. Calma ed equilibrio le nostre armi. La scelta di fare coppia è stata azzeccata, il nostro gioco è sempre più oliato". Terzo posto Margaritelli-Fallace. MVP Tommaso Casellato. Una grande tappa grazie alla collaborazione con il promoter locale BVCA di Eugenio Amore.

Asi

Con l’ente nazionale di riferimento ASI si è creato un bellissimo rapporto di collaborazione, una sinergia che sta regalando belle soddisfazioni, alcuni rappresentanti hanno potuto vedere la portata del Tour con i loro occhi direttamente nella tappa di Viareggio. Sono arrivate le belle parole del presidente nazionale, il Senatore Claudio Barbaro: "ASI è lieta di essere partner di AIBVC, associazione che, con i suoi tanti club affiliati, ha dato vita a un circuito importantissimo. Con un’organizzazione meticolosa, sta contribuendo all’evoluzione del beach volley in Italia, forte dell’esperienza e della competenza di chi lavora dietro le quinte di questo progetto ambizioso che nasce dalla passione per questa disciplina di ex atleti, campioni, allenatori e addetti ai lavori. Tutti insieme per dare vita a un progetto imprenditoriale, di sviluppo della disciplina e dai forti connotati anche sociali".

Partner

Per l’ennesima stagione a scendere in campo con l’AIBVC e anche con l’Italia Tour è BPER Banca che crede fortemente nel beach volley. Just People cura la produzione del tour e la parte commerciale di gestione sponsor. Si gioca con il pallone ufficiale Wilson, mentre V2 Sport è il partner tecnico, Nexus per la fisioterapia. Non manca Beach Match. Partner locali: Bagno Flora Beach Village, Del Colle, BVCA. Ultima tappa prossimo fine settimana al Balnarea Beach di Otranto.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA