A Tepic Gottardi/Menegatti chiudono al quarto posto

Le due azzurre, nella finale per il podio, giocano alla pari con le vice-campionesse Olimpiche, le australiane Mariafe/Clancy, prima di arrendersi 1-2 (21-16, 17-21, 17-19)
A Tepic Gottardi/Menegatti chiudono al quarto posto© Federvolley
9 min

TEPIC (MESSICO)- Nel torneo Elite 16, svoltosi a Tepic in Messico, le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno chiuso il proprio percorso al quarto posto, sfiorando per un soffio la medaglia di bronzo.

Il duo tricolore ha infatti ceduto, al termine di un match che ha regalato spettacolo, e solo al tie break 1-2 (21-16, 17-21, 17-19) alle vicecampionesse Olimpiche le australiane Mariafe/Clancy nella finale per il terzo e quarto posto. Marta e Valentina in precedenza si erano dovute arrendere in semifinale alle statunitensi Hughes/Cheng per 2-0 (30-28, 21-19).
Per le azzurre, partite dalla fase di qualificazione, il quarto posto finale è arrivato al termine di un torneo giocato comunque da protagoniste, durante il quale hanno mostrato un beach volley di alto livello e hanno collezionato sei vittorie e tre sconfitte.

 Nel primo set subito grande spettacolo e intensità agonistica con le due squadre scese sulla sabbia messicana determinate a conquistare ogni singolo pallone. L’Italia è partita meglio con Gottardi capace di creare grossi problemi alle avversarie e il duo tricolore è scappato avanti (11-7). La coppia australiana ha tentato di reagire e ricucire lo svantaggio (16-15), ma una gestione attenta dei momenti chiave da parte di Marta e Valentina ha permesso loro di chiudere il set senza grossi patemi sul 21-16.

Nella seconda frazione di gioco le due coppie sono state appaiate sino al (4-4), successivamente Mariafe/Clancy hanno trovato una buona serie in battuta e le italiane hanno sofferto i colpi delle avversarie (7-10). Le azzurre, però, non si sono disunite ed hanno tentato di rimanere agganciate al set (13-14). Nelle fasi conclusive del set, però, le australiane hanno ripristinato le distanze e hanno chiuso (17-21).

Nel tie break ancora le due coppie decise a non mollare un centimetro e pronte a darsi battaglia (6-6, 8-8) attaccando ogni pallone. Gli attacchi di Gottardi e i servizi di Menegatti hanno messo in grossa difficoltà le avversarie (12-12). Il finale di set è stato ricco di colpi di scena e dopo due match point nelle mani delle azzurre sono state le australiane a mettere a terra il punto decisivo che ha permesso loro di chiudere definitivamente il match (17-19).

TABELLONE FEMMINILE-

3°-4° posto Menegatti/Gottardi (ITA)- Mariafe/Clancy (AUS) 1-2 (21-16, 17-21, 17-19)

1°-2° posto Hughes/Cheng (USA) – Ana Patricia/Duda (BRA) (ore 00.00)

TABELLONE MASCHILE-

3°-4° posto Boermans/De Groot (NED) – Ehlers/Wickler (GER) (ore 22.30)

1°-2° posto Mol/Sorum (NOR) -Ahman/Hellvig (SWE)  (ore 1.30)

 
 
 
 
2021, Designed & Devel

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti