Volley: A2 Maschile, a Monza si gioca per la Coppa Italia

Al PalaIper domani e domenica va in scena la Final Four della 17a edizione. Padova – Sora che aprirà il pomeriggio (alle ore 16.30) e a seguire (ore 19.00) Matera – Monza le due semifinali
Volley: A2 Maschile, a Monza si gioca per la Coppa Italia© Legavolley
9 min

MONZA- Domani e domenica si assegna a Monza la Del Monte Coppa Italia A2. Al PalaIper si giocherà la Final Four della 17a edizione. Domani le due Semifinali con Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che aprirà il pomeriggio (inizio match ore 16.30) e a seguire (ore 19.00) Coserplast Openet Matera – Vero Volley Monza. Le due vincenti giocheranno la finale in programma domenica 12 gennaio alle 17.30, coperta dalla diretta di RAI Sport 1.

Tutte le gare della Del Monte Coppa Italia A2 saranno sorvegliate dal Video Check System, che per l’occasione controllerà l’in/out dei palloni Mikasa, i falli di servizio (pestata in battuta del battitore) e le invasioni a rete, presunte o effettivamente fischiate dagli arbitri (solo del fallo che chiuderà il punto). Il pubblico del PalaIper potrà osservare le decisioni arbitrali grazie ad un megaschermo posizionato all’interno del palazzetto, mentre nella finalissima di domenica anche i tifosi da casa potranno guardare i responsi della tecnologia della Lega Pallavolo Serie A grazie alla diretta RAI.

 

LE DUE SFIDE-

 

 Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Comandano attualmente la Serie A2 occupando la prima e la seconda posizione. Ma al termine del girone di andata la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, quarta, ha pescato per la Semifinale la Tonazzo Padova, che ha chiuso il giro di boa al primo posto, allungando il proprio vantaggio sulle inseguitrici dopo le prime due gare del girone di ritorno. 15esimo confronto tra queste due formazioni che per la prima volta però si ritrovano una di fronte all’altra in Coppa Italia, manifestazione mai vinta da entrambe, fermate in passato sempre in Semifinale. Nel più recente scontro tra Tonazzo Padova e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, sono stati i patavini ad imporsi con un netto 3-0 al PalaFabris di Padova, spinti dal duo Rosso-Giannotti, veri trascinatori della formazione di Baldovin in stagione. Attenzione però ai ragazzi di Marco Fenoglio che, con l’arrivo di Allan Verissimo Silva de Araujo a fine dicembre, hanno trovato grande continuità di risultati in Campionato.

 

PRECEDENTI: 14 (9 successi Padova, 5 successi Sora)

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA A2: nessun precedente in Coppa Italia

EX: Hiosvany Salgado a Padova nel 2012-2013, Vincenzo Tamburo a Padova nel 2006-2007.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Mattia Rosso – 1 attacco vincente ai 2000 (Tonazzo Padova), Hiosvany Salgado – 14 attacchi vincenti ai 1000 (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora).

 

La storia di Padova in Coppa Italia

22 partecipazioni2 in Coppa Italia di A2 nelle stagioni 2009/10 (eliminata ai Quarti di Finale dalla BCC-NEP Castellana Grotte) e 2010/11 (eliminata in Semifinale dalla NGN Mobile Santa Croce).

10 nella Coppa Italia di Serie A1 nelle stagioni 1982/83, 1984/85, 1985/86, 1994/95, 1998/99, 1999/00, 2000/01, 2003/04, 2004/05, 2007/08.

10 nella Coppa Italia Mista A1/A2 nelle stagioni 1987/88, 1988/89, 1989/90, 1990/91, 1991/92, 1992/93, 1993/04, 1995/96, 1996/97, 1997/98.

La storia di Sora in Coppa Italia

4 partecipazioni in Coppa Italia di A2 nelle stagioni 2009/10 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Samgas Crema), 2010/11 (eliminata in Semifinale dalla Marcegaglia CMC Ravenna), 2011/12 (eliminata ai Quarti di Finale dalla BCC-NEP Castellana Grotte) e 2012/13 (eliminata in Semifinale dalla Sidigas HS Atripalda).

 

Mattia Rosso (Tonazzo Padova):  «In questo momento Sora è una delle squadre più temibili da affrontare. Oltre ad una coppia di centrali di grande qualità, i nostri avversari possono contare sulla diagonale palleggiatore-opposto più attrezzata della Serie A2. L’arrivo di Silva De Araujo ha rafforzato ulteriormente questa squadra che ora gioca meglio anche in fase di ricezione. Noi giocheremo senza timori, alla ricerca di una vittoria che sarebbe importantissima. Dopo le vittorie di Campionato contro Monza e Matera, il morale del gruppo è alto e sappiamo che possiamo dar filo da torcere a chiunque ». 

Marco Fenoglio (allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora):  «Credo che, tra le due, la nostra Semifinale sia quella più difficile. Sarà una grande sfida tra la prima e la seconda della classifica perché anche se ci siamo qualificati per questa Final Four come quarti, ora, dopo rilevanti vittorie, siamo proprio dietro Padova. Sarà per noi dunque una partita molto importante e sicuramente di altissimo livello con il campo che ci dirà che a vincere sarà la squadra più forte, quella che commetterà meno errori e che avrà la bravura di rimanere concentrata. Siamo consapevoli della nostra forza quindi andiamo a Monza per cercare di centrare la finale. L’unica cosa che mi auguro è di arrivare al match senza problematiche fisiche e di poter schierare il sestetto completo. Se così non fosse, faremo il possibile con tutti i ragazzi che avrò a disposizione come abbiamo già fatto nell’ultimo periodo di Campionato, segnato comunque da cinque vittorie consecutive ». 

 

Coserplast Openet Matera – Vero Volley Monza

 

Esordio in Coppa Italia per la Coserplast Openet Matera che, al suo secondo anno di partecipazione in Serie A2, centra con grande merito la Semifinale del trofeo targato Del Monte. La formazione di Vincenzo Mastrangelo ha dimostrato grandi qualità fin dall’inizio di stagione, con la regia affidata al giovane Matteo Pedron capace di sfruttare al meglio la propria batteria di schiacciatori, su cui capeggia la coppia di stranieri formata da Krolis e Joventino Venceslau. Dall’altra parte della rete il Vero Volley Monza, che ha l’occasione di giocare in casa questa Final Four, punterà tutto sulle bordate del capocannoniere dell’A2 Padura Diaz per scardinare difesa e ricezione avversaria e puntare alla Finale di domenica 12 gennaio. Nel Campionato in corso, è stato il PalaSassi di Matera ad ospitare la gara di andata in cui sono stati i padroni di casa ad avere la meglio con il risultato di 3-1.

 

PRECEDENTI: 3 (2 successi Matera, 1 successo Monza)

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA A2: nessun precedente in Coppa Italia

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

 

La storia di Matera in Coppa Italia

Prima partecipazione per Matera alla Coppa Italia di Serie A2

La storia di Monza in Coppa Italia

1 partecipazione in Coppa Italia di A2 nella stagione 2012/13 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Pallavolo Molfetta).

 

Vito Gaudiano (Amministratore Delegato Coserplast Openet Matera):  «Siamo orgogliosi di partecipare per la prima volta alla Final Four di Coppa Italia. Per la Pallavolo Matera rappresenta un obiettivo raggiunto ma inatteso alla vigilia dell’inizio del Campionato. Incrociando le dita concluderei dicendo — che vinca il migliore! — ». 

Simone Tiberti (Vero Volley Monza):  «La Coppa Italia è sempre un evento a sé: la classifica si azzera e tutte le squadre partono alla pari; noi abbiamo il piccolo vantaggio di giocare in casa, ma credo che Padova sia la formazione favorita alla vittoria finale. Arriviamo con la giusta pressione, animati anche dalla voglia di riscattare la sconfitta rimediata a Matera nel turno di andata ». 

 

 

 

 

GLI ARBITRI-

Graziano Gelati, Motteggiana (MN)

Antonio Longo, Principina Terra (GR)

Giuseppe Piluso, Cosenza

Umberto Ravallese, Ragusa

Giuliano Venturi, La Loggia (TO)

Marco Zavater, Roma

 

ADDETTI AL VIDEO CHECK-

Cesare Armandola

Eleonora Spartà

 

IL PROGRAMMA-

 

Sabato 11 gennaio 2014, ore 16.30

Tonazzo Padova (1) – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (4)

Sabato 11 gennaio 2014, ore 19.00

Coserplast Openet Matera (2) – Vero Volley Monza (3)

Domenica 12 gennaio 2014, ore 17.30  Diretta RAI Sport 1

Vincente 1a Semifinale – Vincente 2a Semifinale

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA