Volley: Europei Maschili, l' Italia asfalta la Russia

La nazionale di Blengini conquista la semifinale, nella quale troverà la Slovenia di Giani, travolgendo per 3-0 (25-20; 25-19; 25-19) i campioni d'Europa uscenti. Uno Zaytsev (16 palloni vincenti) stellare trascina gli azzurri al successo
Volley: Europei Maschili, l' Italia asfalta la Russia
3 min

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Serviva l'impresa e l'Italia l'ha fatta. Ha travolto 3-0 la Russia ed ha conquistato l'ingresso in semifinale, che giocherà contro la stupefacente Slovenia di Andrea Giani, che ha eliminato la Polonia Campione del Mondo.

Domani mattina gli azzurri s'imbarcheranno sul charter che li porterà a Sofia dove sabato daranno inizieranno la caccia all'ennesima medaglia della loro meravigliosa storia di successi.
L'Italia di Gianlorenzo Blengini portare con sè oltre a ginocchiere ed indumenti di gioco, anche il suo gioco brillante e concreto, che il giovane Simone Giannelli confezione per i suoi eccezionali attaccanti: Osmany Juantorena, Ivan Zaytsev, Filippo Lanza decisivo nel finale di gara quando la Russia giocando il tutto per tutto ha "picchiato" forte.
Gli azzurri hanno dominato il match dall'inizio alla fine, imponendo un ritmo altissimo, troppo per i campioni uscenti. Blengini ed il suo staff avevano studiato a meraviglia Muserskiy e compagni ed avevano dato indicazioni precise ai loro ragazzi, che attentissimi in difesa (bravissimo come sempre Colaci) toccavano tutto a muro con Buti e Piano e in pratica sterilizzavano le offensive russe.
Alekno sull'altra panchina ne ha provate molte, ha continuato a variare formazione, ma ha finito con il confondere i suoi che non hanno mai dato l'impressione di poter riaprire una gara il cui destin oto era scritto.
Serviva l'impresa e l'Italia l'ha fatta con la stessa sicurezza e semplicità con cui erano venuti a capo della World Cup, chiusa con una qualificazione olimpica, che stando a quanto si è visto stasera ha un valore ancora più grande. 

IL TABELLINO-

 ITALIA-RUSSIA  3-0 (25-20 25-19 25-19)
ITALIA: Giannelli 2, Juantorena 8, Piano 2, Zaytsev 16, Lanza 12, Buti 5, Colaci (L), Rossini, Sottile, Non entrati: Massari (L), Vettori, Antonov, Sabbi, Anzani. All. Blengini.
RUSSIA: Kliuka 13, Volvich 4, Mikhailov 7, Sivozhelez 3, Muserskiy 5, Kovalev, Verbov (L). Grankin 1, Savin, Ilinykh 1, Kruglov 3, Poletaev 3, Vlasov 3, Non entrati: Obmochaev (L). All. Alekno.
ARBITRI: Hudik (Svk) e Barnstorf (Ger).
Spettatori:  4500. Durata set: 29, 27, 26
Italia: bs 10, a 5, m 3, e 4.
Russia: bs 16, a 5, m 7, e 14.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA