Volley: Supercoppa, Trento e Modena affilano le armi

Campioni d'Italia e vincitori della Coppa Italia domani (ore 20.30) in campo al PalaPanini per aggiudicarsi il primo trofeo della stagione. Sesta partecipazione per la Diatec terza per la DHL
Volley: Supercoppa, Trento e Modena affilano le armi
7 min

MODENA- Per la terza volta nella storia il PalaPanini di Modena sarà la sede del primo evento della stagione 2015/16: la Del Monte® Supercoppa. Dopo l’edizione del 2002 (Cuneo–Modena) e quella del 2012 (Macerata–Trento), il palasport emiliano ospiterà l’edizione n.20 della competizione, (per il quarto anno consecutivo targata Del Monte) che vedrà contrapposte, per la settima volta nell’anno solare 2015, Diatec Trentino (Campione d’Italia 2014/15) e DHL Modena (vincitrice della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2014/15). Le due Società, che calcheranno il campo tricolore della Mondo al debutto come antagoniste in Supercoppa, si sono trovate precedentemente di fronte nella Finale di una competizione ufficiale solo in altre due circostanze, entrambe proprio nel 2015 (Finale Del Monte Coppa Italia e Finali Scudetto UnipolSai).

È la sesta partecipazione per la Diatec Trentino, che tenta l’assalto alla terza Del Monte® Supercoppa della propria storia, dopo quelle vinte nel 2011 a Cagliari contro la Bre Banca Lannutti Cuneo e nel 2013, a Trento, contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata. Il coach Radostin Stoytchev (che ha nel proprio palmares personale una Supercoppa) avrà a disposizione una squadra che ha cambiato qualche pedina rispetto alla passata stagione, ma comunque sempre ricca di talento. Luci sul palleggiatore Simone Giannelli, MVP delle Finali Scudetto della passata stagione e reduce da un’estate azzurra da grande protagonista, con il felice epilogo del bronzo Europeo e del premio individuale vinto come miglior palleggiatore della rassegna continentale.

Per la DHL Modena, sono invece tre le presenze fino a questo momento alla Del Monte® Supercoppa: gli emiliani corrono quest’anno per aggiudicarsi il secondo trofeo del proprio ricchissimo palmares. L’unica vittoria dei gialli in Supercoppa risale alla seconda edizione, quella del 1997 a Napoli, in cui la squadra allenata da Pupo Dall’Olio riuscì a battere per 3 a 1 l’Alpitour Traco Cuneo di Silvano Prandi. L’ultima giocata è quella del 2002 proprio a Modena, dove i modenesi vennero sconfitti 3 a 0 dalla Noicom Brebanca Cuneo. Alla guida, allora come oggi, sempre Angelo Lorenzetti. Pochissimi sono i cambi stagionale nel roster della DHL Modena rispetto alla passata stagione, con gli arrivi del centrale brasiliano Lucas Saatkamp e lo schiacciatore serbo Milos Nikic. Ritorna dai Campionati Europei con la medaglia d’oro al collo lo schiacciatore francese Earvin Ngapeth, che lo scorso 18 ottobre grazie alla vittoria nella Finalissima europea contro la Slovenia, ha bissato con la sua Nazionale il massimo successo ottenuto già quest’estate in World League.

Posizionato al PalaPanini di Modena ci sarà come sempre il Video Check System che, per la prima volta nel Campionato Italiano, si presenterà con il massimo del proprio potenziale: 26 telecamere sorveglieranno l’intero campo da gioco, la rete e anche le falangi dei giocatori per scovare i tocchi fra il muro ed il pallone Mikasa MVA200. Le immagini, poi, potranno essere viste anche dai tifosi del PalaPanini grazie agli schermi all’interno del palasport e dal pubblico a casa con le immagini di RAI Sport 1.

Oltre alle voci di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta (vincitore della Supercoppa ’96) ad accompagnare le immagini in diretta di RAI Sport 1, per la prima volta in HD in Italia, la Del Monte® Supercoppa sarà vista, in diretta o near-live, in Stati Uniti e Canada (beIN Sport USA), Grecia (OTE), Polonia (Sportklub Polonia), Romania (Romtelecom/Dolce Sport HD), Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia e Montenegro (Sportklub) e live in tutto il mondo sulle piattaforme betting grazie alla distribuzione di IMG.

 Al PalaPanini di Modena sarà presente anche l’Associazione Giacomo Sintini, che rinnova la collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A in occasione della Del Monte Supercoppa 2015, presente con un proprio stand all’interno del palazzetto presso il quale saranno disponibili i gadget dell’Associazione, il materiale informativo sulle attività e dove potranno essere effettuate donazioni. Tra l’altro il popolare Jack consegnerà anche una doppia donazione raccolta dalla sua Associazione per Aseop Onlus, che sta costruendo una casa d’accoglienza per genitori e piccoli pazienti di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Modena. Un assegno di 5.000 euro, oltre ad un grande gioco da giardino in collaborazione con Stac Group.

L’hashtag #delmontesupercoppa accompagnerà tweet e foto dei tifosi, mentre nei giorni precedenti l’evento i tifosi potranno condividere la propria partecipazione grazie alla APP gratuita PikaBlink. In palio il pallone gara autografato dai due capitani.

Prima del match, lustro anche per chi fischia. Il secondo arbitro della partita, Stefano Cesare, riceverà il premio di Lega “Ilario Toniolo” come miglior arbitro della SuperLega UnipolSai 2014/15.

GLI ALLENATORI-

Radostin Stoytchev (Allenatore Diatec Trentino)- « Con appena due giorni di preparazione al completo alle spalle diventa difficile capire come affronteremo questo impegno. La Del Monte® Supercoppa® 2015 arriva davvero molto presto, sarà quindi sicuramente una sfida che potrà offrire ancora pochi spunti dal punto di vista tecnico e tattico e che invece si baserà molto sull’agonismo che i giocatori sapranno mettere in campo. Detto questo noi però faremo il massimo per provare a vincere questo trofeo, cosa che ci permetterebbe di aprire la stagione subito col sorriso ».

Angelo Lorenzetti (Allenatore DHL Modena)-  « È fantastico iniziare la stagione con una gara così importante e vedo nei ragazzi tantissimo entusiasmo. Giocheremo davanti al nostro pubblico, lo faremo in una cornice fantastica e penso che questa sia la classica gara dove le motivazioni vengono da sole. Di sicuro daremo tutto per vincere questo primo trofeo stagionale, anche perché iniziare col piede giusto sarebbe il modo migliore per approcciare un’annata sportiva che sarà durissima quanto affascinante «».

 I PRECEDENTI FRA TRENTO E MODENA-

54 (33 successi Trento, 21 successi Modena)

ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA-

1996 Alpitour Traco Cuneo

1997 Casa Modena Unibon

1998 Sisley Treviso

1999 TNT Alpitour Cuneo

2000 Sisley Treviso

2001 Sisley Treviso

2002 Noicom Brebanca Cuneo

2003 Sisley Treviso

2004 Sisley Treviso


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA