Volley: Champions Femminile, la Pomì vince e convince

Le casalasche più forti di tutto. La squadra di Barbolini si impone 1-3 (15-25; 23-25; 25-23; 15-25) riuscendo a non avere ripercussioni in campo dopo l'infortunio di Carli Lloyd, sostituita in maniera egregia dalla 19enne Carlotta Cambi
Volley: Champions Femminile, la Pomì vince e convince
4 min

PROSTEJOV (REPUBBLICA CECA)- Poco importa che l'Agel Prostejov fosse il fanalino di coda della Pool C e che non avesse ancora vinto un set nelle prime tre partite di Champions. L'impegno per la Pomì, che stava attraversando un periodo di forma non certo brillante, era di quelli da affrontare con attenzione per non rischiare di commettere errori e passi falsi fatali. Barbolini però ha preparato al meglio la gara e le 'rosa' non hanno fallito. Ricezione perfetta, muro sempre attento e ben piazzato, Kozuch e Gibbemeyer pronte a finalizzare il gioco di Lloyd ed il primo set è filato via liscio liscio con le avversarie mai in grado di opporre resistenza. 

Poteva sembrare l'inizio di una passeggiata ma così non è stato perchè le ceche aggrappandosi all'orgoglio, ed ad una Vargas (top score del match con 22 punti) in serata di grazia , a partire dal secondo set riusciva a mettere in difficoltà Piccinini e compagne che comunque, sia pure con qualche patema, si portavano sul 2-0.

L'inerzia della gara però era decisamente cambiata. La ricezione di Casalmaggiore cominciava ad avere qualche falla mentre l'attacco non rispondeva più come all'inizio. La squadra di Barbolini riusciva comunque ad arrivare alla volata finale del terzo set con un buon margine che però sfumava a causa di alcuni evitabili errori che permettevano alle padrone di casa di accorciare le distanze.

Nel quarto set la formazione italiana, trascinata dai suoi impagabili tifosi giunti fino a a Prostejov a sostenere la squadra facendo un grandissimo baccano, tornava padrona del campo ritornando a giocare come all'inizio.Quando sembrava tutto avviato ad un epilogo vincente e tranquillo però è arrivata una brutta tegola a guastare la serata dela Pomì. Carli Lloyd si infortunava ad una mano ed era costretta ad uscire, mettendo in forse anche la sua partecipazione alla prossima sfida di campionato. Nella mischia veniva gettata la diciannovenne Cambi, all'esordio europeo, che fortunatamente non pativa l'emozione e, dimostrando tutto il suo talento, senza paura entrava subito in partita aiutando le compagne a portare a termine le fatiche. In questa fase decisiva Gibbemeyer, sia in attacco che a muro, alla quale la giovane regista ha affidato molti dei palloni più caldi.

IL TABELLINO-

AGEL PROSTEJOV - POMì CASALMAGGIORE 1-3 (15-25, 23-25, 25-23, 15-25)

AGEL PROSTEJOV : Topic, Gambova, Vargas Abreu 22, Weiss, Steenbergen 4, BorovinŠek 10, Pereira Soares, Kovarova (L), Markevich 13, Matienzo Linares 10. Non entrati Herelova, TinklovÁ. All. Cada.

POMI' CASALMAGGIORE : Lloyd 5, Sirressi (L), Gibbemeyer 18, Cambi, Piccinini 10, Kozuch 16, Stevanovic 11, Tirozzi 13. Non entrati Bacchi, Cecchetto, Ferrara, Olivotto, Rossi. All. Barbolini.

ARBITRI: Ryabtsov Alexander - Jankovic Mirko.

NOTE - durata set: 22', 27', 28', 22'; tot: 0'.

Agel PROSTEJOV : Battute errate 12, Ace 3. Pomì CASALMAGGIORE : Battute errate 10, Ace 5.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA