Volley: Champions League, la Lube rispetta il pronostico

Nessun problema per la formazione di Blengini al cospetto del Dukla Liberec battuto nettamente per 3-0 (25-20, 25-23, 25-20) centrando il quarto successo in quattro partite nella Pool E di qualificazione
Volley: Champions League, la Lube rispetta il pronostico
6 min

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- La Cucine Lube Civitanova rispetta il pronostico battendo nettamente (3-0) la formazione ceca del Dukla Liberec, ottenendo così la quarta vittoria su altrettante gare disputate finora in Champions League e, soprattutto, mantenendo la vetta a punteggio pieno nel Pool E quando mancano soltanto due gare al termine del girone (si torna in campo a gennaio dopo la pausa), ipotecando il passaggio al turno successivo. Partita mai in discussione, il Dukla prova a mettere il naso davanti soltanto in avvio di gara ma poi la differenza tecnica tra le due formazioni viene fuori e i biancorossi conquistano l'intera posta in palio senza difficoltà. Blengini sceglie il turnover, ci sono Fei opposto e Parodi-Cebulj come coppia di schiacciatori (a riposo Juantorena e Miljkovic), poi nel terzo set ecco Cester per Podrascanin: il motore biancorosso gira a dovere, con top scorer Cebulj (13 punti), in doppia cifra anche Fei (12) e Parodi (10).
Impatto sul match leggermente in salita per la Cucine Lube Civitanova, che va sotto 9-12 dopo un errore in attacco, ma la maggior caratura tecnica degli uomini di Blengini viene immediatamente fuori, con Parodi e Christenson e Cebulj poi per il pareggio 13-13 e il successivo +4 (18-14). I cechi ci riprovano (18-17) ma la spallata decisiva sul parziale la dà Stankovic (100% in attacco) con il primo tempo che vale il 22-18, e Fei (ben 6 punti nel parziale) mette il primo set in cassaforte (25-20).
Nel secondo set Krisko, il migliore del Dukla (6 punti nel set con il 56%), fa ripartire bene i cechi (6-8) e Spravka tiene il +2 a muro (10 blocchi totale a fine gara per il Liberec), ma riecco la Lube con Cebulj (5 punti e 56% in attacco) e Parodi (ace del 16-15 per lo schiacciatore ligure). Il parziale si rivela equilibrato (20-21 ancora con il muro Dukla) fino alla zampata biancorossa con Stankovic protagonista per il 25-23 conclusivo.
Scorre via molto meglio, invece, il terzo set con la Cucine Lube che vola subito sull'8-4 grazie a Parodi e Christenson, e proprio il regista statunitense vince il contrasto a rete che vale il 14-8 e piazza il muro del 17-11. C'è spazio anche per il giovane centrale Marco Vitelli, all'esordio in Europa, sul 21-15: chiude Cester con il primo tempo del 25-20.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « L'obiettivo di oggi era conquistare l'intera posta in palio e l'abbiamo raggiunto in attesa della sfida contro il Belchatow del 20 gennaio, la formazione più forte di questo girone europeo e lì ci giocheremo con certezza il primo posto nel Pool E. Stasera ho visto in campo una Lube attenta, che ha battuto all'inizio con poca incisività e questo non ci ha consentito di andare avanti con il punteggio in fretta. Ma appena scaldato il braccio in battuta le cose hanno funzionato meglio. Stasera c'è stato ancora turnover, visto che giocheremo altre due partite in pochi giorni, tutte difficili ed importanti: la squadra ha risorse per ben figurare con qualsiasi sestetto in campo. Vogliamo completare questo 2015 con due vittorie, continuando a giocare con grande intensità ».

Alessandro Fei ( Cucine Lube Civitanova)- « Probabilmente siamo scesi in campo un po' troppo molli, poi ritrovare il ritmo partita non è facile. L'importante è stato vincere per 3-0, e restare in corsa per il primo posto nel girone. Giocare ogni tre giorni è sempre faticoso, specialmente se ci sono appuntamenti importanti in vista come i quarti di finale di Coppa Italia martedì prossimo a Latina, gara a cui vogliamo arrivare nella miglior condizione possibile: anche in questa chiave alcuni di noi hanno riposato stasera. Per quanto riguarda l'Europa, invece, se ne riparlerà a gennaio, ci sarà la sfida con i polacchi del Belchatow, determinante per la vetta della Pool E ».

Enrico Cester (Cucine Lube Civitanova)- « Una vittoria che ci mette al ormai sicuro per la qualificazione, e poi ci giocheremo il tutto per tutto con il Belchatow per la vetta tra un mese. Siamo partiti forse un po' sotto tono oggi, ma abbiamo visto che bisogna lottare fino alla fine in ogni partita. E domenica si torna in campo, contro i miei ex compagni di squadra della Cmc Romagna. Poi ci attenderà Latina per l'andata dei quarti di Coppa Italia: vogliamo due vittorie per concludere al meglio questo 2015 ».

Klemen Cebulj ( Cucine Lube Civitanova)- « L'avventura europea prosegue bene con quattro successi di fila, speriamo di continuare così. Oggi ho giocato meglio in attacco rispetto al match di Trento, sto cercando di affinare al meglio l'intesa con Christenson e speriamo di diventare ancora più forti in questo. Tra un mese ci sarà il big match con il Belchatow in Europa, e vogliamo vincere assolutamente anche questa gara. Intanto, però, pensiamo al match di campionato contro la CMC Romagna di domenica, la mia ex squadra ».


IL TABELLINO-

LEG CUCINE LUBE CIVITANOVA - DUKLA LIBEREC 3-0 (25-20, 25-23, 25-20)

CUCINE LUBE CIVITANOVA : Fei 12, Parodi 10, Vitelli, Stankovic 5, Christenson 4, Cester 4, Grebennikov (L), Miljkovic, Cebulj 13, Podrascanin 4. Non entrati Juantorena Portuondo, Corvetta. All. Blengini.

DUKLA LIBEREC : Krisko 18, Galabov 1, Kunc (L), Zajicek, Stanek 6, Janouch 2, Kopacek (L), Patucha 9, Leikep 5, Spravka 4. Non entrati Fucik, Pospichal, Duchac. All. Nekola.

ARBITRI: Rodriguez Jativa Susana Maria - Georgoul.

NOTE - Spettatori 2043, incasso 7950, durata set: 23', 29', 24'; tot: 0'.

Cucine Lube CIVITANOVA : Battute errate 10, Ace 4. Dukla LIBEREC : Battute errate 15, Ace 1. 



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA