Volley: Champions Femminile, Mosca fatale a Piacenza

La squadra di Gaspari soccombe per 3-0 (25-18, 25-17, 25-22) al cospetto della Dinamo e perde il primato della Pool F. E' comunque qualificata come seconda
Volley: Champions Femminile, Mosca fatale a Piacenza© Cev
4 min

MOSCA-  Non riesce alla Nordmeccanica Piacenza l’impresa in Russia. Nella sesta e ultima giornata della fase a gironi della CEV DenizBank Volleyball Champions League, le ragazze di Marco Gaspari cedono 3-0 alla Dinamo Mosca e subiscono il sorpasso in vetta alla Pool F. Con la qualificazione in tasca da tempo, le emiliane provano a contrastare Obmochaeva e compagne ma senza riuscirci: sarebbero serviti due set per conservare la prima posizione, invece le padrone di casa partono fortissimo e c’è vero equilibrio solo nel terzo parziale, in cui le italiane risalgono dal 13-16 e restano a contatto fino al 20 pari: l’allungo definitivo è firmato dalla fuoriclasse russa, top scorer del match con 23 punti e il 55% di realizzazione in attacco. Sul versante piacentino, Ognjenovic cerca di sfruttare al massimo le proprie centrali servendo numerosi primi tempi e fast e Belien e Bauer rispondono bene (rispettivamente 15 e 11 punti). Qualche problema in più su palla alta per Meijners e Sorokaite, ben controllate dal muro-difesa moscovita.

La sconfitta, la prima stagionale in Europa, non pregiudica il cammino della Nordmeccanica in Champions League: con 14 punti in 6 partite, le emiliane accedono alla fase a eliminazione diretta come migliore seconda del lotto e dunque, nel caso in cui una delle prime classificate avrà l’onere e l’onore di ospitare la Final Four, saranno inserite in prima fascia nel sorteggio dei Play Off 12.

I PROTAGONISTI-

Marco Gaspari (Allenatore Nordmeccanica Piacenza)- « Dispiace chiudere la prima fase della Champions League con questa partita. La Dinamo Mosca ha giocato davvero bene e noi non abbiamo saputo reagire come avremmo dovuto. C’è il grande rammarico di non essere riusciti a rientrare in partita subito nei primi due set e anche nella fase cruciale del terzo dobbiamo migliorare certamente in ricezione e in battuta e sono consapevole del lavoro che dovrò impostare per proseguire nel migliore dei modi questa competizione europea. Non dimentichiamo che Piacenza ha terminato questa prima fase con 5 vittorie e una sconfitta, un cammino da non sottovalutare. Da domani si apre la seconda fase e il nostro approccio dovrà essere totalmente diverso; si giocherà su due partite e solo in quell’andata e in quel ritorno ci giocheremo il nostro passaggio alla fase successiva. Domani (giovedì mattina ndr) conosceremo le nostre avversarie e dovremo cominciare a preparare subito la prima gara che sarà in calendario fra meno di quindici giorni ».

IL TABELLINO-

DINAMO MOSCOW – NORDMECCANICA PIACENZA 3-0 (25-18, 25-17, 25-22)
DINAMO MOSCOW: Malova (L), Shcherban 10, Obmochaeva 23, Kosianenko 1, Lyubushkina 4, Fetisova 11, Garay Rodrigues 13. Non entrati Morozova, Bavykina, Markova, Romanenko, Vetrova, Lazareva, Moroz.
NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 10, Valeriano, Belien 15, Bauer 11, Leonardi (L), Marcon, Meijners 11, Ognjenovic 1. Non entrati Melandri, Poggi, Petrucci, Pascucci, Taborelli. All. Gaspari.
ARBITRI: Krticka Jan – Burkiewicz Pawel.
NOTE – Spettatori 1900, durata set: 24′, 24′, 27′; tot: 75′.

Dinamo MOSCOW: Battute errate 6, Ace 7. Nordmeccanica PIACENZA: Battute errate 2, Ace 5.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA