Volley, Cev Femminile, Casalmaggiore passa il turno senza problemi

Le rosa volano in semifinale battendo nettamente 3-0 (25-22, 25-14, 26-24) lo Stoccarda che le aveva fatte soffrire all'andata
Volley, Cev Femminile, Casalmaggiore passa il turno senza problemi© Cev
6 min

CREMONA- La Pomì Casalmaggiore raggiunge la semifinale di Coppa Cev grazie ad una vittoria per 3-0 contro l’Allianz MTV Stuttgart davanti a 1965 spettatori e sotto gli occhi di Samanta Fabris, che sta recuperando dopo l’infortunio. Il dominio della squadra di Caprara, dopo le sofferenze dell’andata, è stato totale anche se nel primo set le tedesche hanno tenuto il match in equilibrio fino alla fine. Le rosa staccano il pass per le semifinali come da pronostico cancellando sul campo l’incolore prestazione della partita di andata.

LA CRONACA DEL MATCH-

Sostanziale equilibrio per buona parte della prima frazione con ben 5 muri siglati fino al 16-14 con avanti Stoccarda (3 per la Pomì e 2 per le tedesche). Alcuni errori da una parte e dall’altra e così, su un attacco a rete di Tirozzi, coach Caprara preferisce chiamare il time out: siamo 18-15 Stoccarda. Il coach di Medicina preferisce inserire Turlea e, poco dopo è Gibbemeyer a siglare il punto del pareggio e, subito dopo, è la stessa americana a portare in vantaggio la Pomì 20-19 con un ace: il coach ospite chiama time out. Le tedesche tornano avanti ma Carmen Turlea mette a segno un ace con un pallone velenoso e riporta la Pomì in vantaggio 23-22 e coach Naranjo preferisce chiamare time out. Casalmaggiore ne ha di più e un muro di Stevanovic chiude la prima frazione 25-22. Top scorer primo set: Gibbemeyer-Stevanovic 5, Mlejnkova 6

Nel secondo set la Pomì prova a cercare di imporre il proprio ritmo di gioco da subito e Bosetti, con un pallonetto, beffa il muro avversario, mandando in battuta Anastasia Guerra che sigla un ace: 5-2 Pomì, time out Stuttgart. E’ Carmen Turlea a mandare tutti al time out tecnico con una diagonale, siamo 8-3 Pomì. Ace anche per Carli Lloyd e la Pomì si porta sull’11-4. Guerra con una diagonale e un altro ace di Turlea mandano tutti al secondo time out tecnico sul 16-8 Pomì. Il 20-10 Pomì è una bella diagonale di Bosetti che buca la difesa tedesca. E’ Lauren Gibbemeyer a chiudere la seconda frazione, totalmente colorata di rosa, per 25-14. Top scorer secondo set: Guerra 5, Whitney-Mlejnkova 3

Nel terzo parziale lo Stuttgart non vuole lasciare andare la gara e Grant mura un attacco di Guerra: 5-3 Allianz. La Pomì c’è e dallo svantaggio 7-4 si riporta piano piano in parità grazie a Bosetti, Guerra e un ace di Stevanovic: siamo 7-7. Le rosa restano avanti ma le tedesche non mollano e ritrovano la parità con un ace di Mlenjnkova che però vanifica nel servizio successivo battendo lungo, seguito poi da un muro della VBC: Pomì torna avanti 12-10. Altro ace per Lauren Gibbemeyer che sigla il 14-11 e costringe il coach ospite a chiamare time out. Stavolta è Nichol a trovare l’ace e successivamente un attacco sbagliato dalle rosa riportano le tedesche sotto 15-14. Si va al secondo time out tecnico grazie ad un altro ace di Nichol, contestato dall’intera panchina della Pomì: siamo 16-15 Allianz MTV Stuttgart. Mlejnkova trova una diagonale lunghissima ma soprattutto trova il 19-16 e coach Caprara è costretto al time out. Valentina Tirozzi viene ammonita dopo le proteste per un suo attacco considerato fuori dall’arbitro ma chiaramente in campo: siamo 20-17  Stuttgart. Si lotta punto punto nella parte finale del terzo set e un muro di Bosetti riporta tutto in parità 22-22. E’ ancora la schiacciatrice di Tradate stavolta a portare aventi la Pomì 23-22. Casalmaggiore dimostra di averne davvero di più e due punti consecutivi di Tirozzi chiudono la gara 26-24: 3-0 e tutti in semifinale contro la Unet Yamamay Busto Arsizio il 28 marzo al Pala Radi di Cremona!

I PROTAGONISTI-

Gianni Caprara (Allenatore Pomì Casalmaggiore)- « Siamo riusciti a fare di più rispetto alla gara contro Bergamo, soprattutto dal lato del carattere quando, nel terzo set, abbiamo avuto un calo, ma siamo state brave a recuperare e fare nostra la partita. Il ruolo dell’opposto è ancora tutto in divenire però abbiamo diverse soluzioni con Carmen opposto di ruolo e Valentina che può lasciar fuori dalla ricezione Anastasia. In semifinale giocheremo contro Busto e, se dovessimo incontrarla anche nei play off, dovremo cambiare molte cose nelle tante partite che dovremo affrontare contro di loro ».

Lucia Bosetti (Pomì Casalmaggiore)- « Oggi era importante vincere e sono felice che l’abbiamo fatto. Riuscire poi ad accorciare le partite in questo periodo in cui dobbiamo giocare molto. Mi è piaciuta molto la squadra ».

Guillermo Naranjo (Allenatore Allianz Mtv Stuttgart)- « Sono contento per essere arrivati alla semifinale, abbiamo sbagliato molto, ma più di così non potevamo fare. Resto comunque soddisfatto della mia squadra ».

IL TABELLINO-

POMÌ CASALMAGGIORE – ALLIANZ MTV STUTTGART 3-0 (25-22, 25-14, 26-24)  

POMÌ CASALMAGGIORE: Lloyd 2, Bosetti 11, Gibbemeyer 12, Tirozzi 3, Guerra 11, Stevanovic 8, Sirressi (L), Gibertini (L), Turlea 5, Bacchi 0. N.E. Peric, Zuleta. All. Caprara.

ALLIANZ MTV STUTTGART: Schaefer 2, Mlejnkova 13, Nichol 3, Tomazela Pissinato 0, Whitney 6, Grant 4, Buakaew (L), Pettke 2, Kocar 0, Sandor 3, Van daelen 5. N.E. All. Naranjo.

ARBITRI: Gjoka, Ilhan.

NOTE – durata set: 25′, 24′, 29′; tot: 78′.

MVP: Gibbemeyer


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA