Volley: Cev Femminile, la UYBA fa il colpo grosso a Cremona

Nella semifinale di andata la squadra di Mencarelli si impone a sorpresa per 0-3 (22-25, 20-25, 27-29) sulla Pomì Casalmaggiore facendo un passo importante verso la qualificazione
Volley: Cev Femminile, la UYBA fa il colpo grosso a Cremona© Cev
6 min

CREMONA- Colpo grosso della Unet Yamamay che, sovvertendo il pronostico, ha fatto sua per 0-3 la semifinale d’andata della Coppa Cev espugnando un PalaRadi gremito da quasi tremila spettatori che hanno sostenuto a gran voce la Pomì Casalmaggiore. Le buone prestazioni di Diouf (17 punti), Martinez (14) e Stufi (10) sono state le chiavi per scardinare muri e difesa delle “rosa”. La formazione di Caprara di contro è incappata in una brutta serata, soprattutto in attacco, ed ora dovrà fare i miracoli nella sfida di ritorno per non lasciare la qualificazione nelle mani della squadra di Mencarelli.

Unica consolazione per la Pomì il rientro, al momento solo in panchina, di Samanta Fabris.

LA CRONACA DEL MATCH-

Pronti via e la Pomì va sul 3-0 grazie a Guerra e Tirozzi ma soprattutto un ace di Lauren Gibbemeyer. Busto però non molla, spinge e cerca di rimanere da subito attaccata al set così Martinez mette a terra il pallone che porta la UYBA a -1: 5-4 Pomì. Jovana Stevanovic non resta a guardare e sigla il primo ace personale, siamo 7-4 Pomì ed è ancora la battuta vincente della serba (dua ace consecutivi) a mandare tutti al primo time out tecnico: 8-4 Pomì. Millimetrico il lungo linea di Lucia Bosetti che mette a terra il pallone del 9-5 beffando Martinez. E’ Lucia Bosetti ancora a siglare il punto del 11-5 Pomì cosi coach Mencarelli preferisce chiamare time out. E’ un uno-due di Busto (Fiorin e errore di Tirozzi) a far propendere coach Caprara al time out: siamo 12-9 Pomì. Busto si riporta sotto con un muro di Diouf su Guerra e fa 13-11 avanti Pomì. Bello lo scambio che porta al 15-13 Pomì che viene concluso da Stevanovic. La centrale serba trova un mani fuori e manda tutti al secondo time out tecnico 16-13 Pomì. Ma la rimonta della UYBA è costante e un’infrazione di Bosetti riporta tutto in parità 16-16. Ma è la stessa giocatrice varesotta a bloccare un attacco di Beatrice Berti e riportare la Pomì avanti di due lunghezze: 19-17. Martinez mette a terra il pallone del 20 pari così coach Caprara preferisce chiamare time out. Per la prima volta Busto passa in vantaggio con una murata di Beatrice Berti e coach Caprara preferisce inserire Bacchi per Tirozzi, siamo 21-20 Busto. Torna in campo Valentina Tirozzi e Bosetti trova un ace che ristabilisce la parità 22-22. Busto però spinge e chiude la prima frazione 25-22. Top scorer primo set: Bosetti e Stevanovic 6, Diouf 6.

Nella seconda frazione di gioco la Uyba prova ad imporre il proprio ritmo di gioco ma la Pomì non molla e Bosetti prima e Stevanovic poi riportano tutto in parità 7-7. Coach Caprara preferisce cambiare la soluzione in opposto e così Turlea entra al posto di Tirozzi, è la stessa giocatrice rumena a siglare il punto successivo accorciando le distanze: siamo 9-8 avanti Busto. Dopo un’arrembante Turlea è Stevanovic che regala la parità 12-12 e un errore successivo di Diouf riporta avanti le rosa. Busto spinge e una fast di Stufi costringe coach Caprara al time out: siamo 17-14 UYBA. LA Pomì cerca di rimanere attaccata alla partita ma le ospiti spingono e Diouf trova il 21-17: coach Caprara chiama time out. Busto continua a controllare la frazione e un muro di Diouf chiude il secondo set 25-20. Top scorer secondo set: Bosetti e Guerra 4, Martinez e Diouf 5.

Busto parte forte nel terzo set ma la Pomì c’è e un ace di Stevanovic riconquista la parità 5-5. E’ però Beatrice Berti a mandare tutti al primo timeout tecnico sull’ 8-6 Busto. La rimonta della Pomì è lenta ma costante e Stevanovic mette a terra “di cattiveria” il pallone dell’11-11. Il muro bustocco manda tutti al secondo time out tecnico: siamo 16-12 Busto. Federica Stufi sigla un ace e sul 19-13 per Busto coach Caprara è costretto a chiamare time out. La Pomì prova a rimanere attaccata alla partita e Carmen Turlea sfrutta un tocco a muro per ridurre le distanze: siamo 20-16. E’ l’inizio di una grande rimonta della VBC che chiude Turlea col sorpasso 21-20 così coach Mencarelli chiama time out. Strepitosa diagonale di Valentina Tirozzi che tiene ancora avanti la Pomì 23-22. La Pomì ce la mette davvero tutta in un finale di terzo set combattutissimo che ha visto anche un cartellino rosso per la panchina bustocca, ma è Stufi a chiudere il match: 29-27 e 3-0 Busto.

I PROTAGONISTI-

Gianni Caprara (Allenatore VBC Pomì Casalmaggiore)- « La partita è stata vinta con l’attacco. L’attacco di Busto Arsizio, pur non essendo molto alto in percentuale, ha fatto molti meno errori del nostro , mentre noi ne abbiamo fatto una caterva tenendo l’attacco molto molto basso. Quando l’attacco viaggia a queste percentuali è impossibile vincere a meno che tu non faccia 20 ace in tre set, cosa altamente improbabile ».

Marco Mencarelli (Allenatore Unet Yamamay Busto Arsizio)- « Oggi siamo riusciti a giocare una gara con i ritmi e con attenzione a dei particolari tattici come abbiamo fatto contro Novara, anzi forse oggi siamo stati anche più continui. Sono molto soddisfatto perchè credo che abbiamo ancora del margine da mettere in gioco. Fatichiamo un pò in ricezione ma questa è il nostro profilo di squadra ».

IL TABELLINO-

POMÌ CASALMAGGIORE – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (22-25, 20-25, 27-29)

POMÌ CASALMAGGIORE: Lloyd 4, Bosetti 12, Gibbemeyer 4, Tirozzi 3, Guerra 8, Stevanovic 9, Gibertini (L), Sirressi (L), Bacchi 0, Turlea 8. N.E. Zuleta, Peric, Fabris. All. Caprara. Unet Yamamay

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Signorile 2, Martinez 14, Berti 6, Diouf 17, Fiorin 7, Stufi 10, Witkowska (L), Spirito (L), Negretti 0, Moneta 0, Vasilantonaki 0. N.E. Pisani, Cialfi, Sartori. All. Mencarelli.

ARBITRI: Balandzic, Ayata.

NOTE – durata set: 30′, 27′, 36′; tot: 93′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA