Volley: Coppa Cev, Trento è in finale !

Nella gara di ritorno con il Fenerbahce la squadra di Lorenzetti deve soffrire, poi conquista i due set che servivano a passare il turno e finisce per arrendersi al tie break 3-2 (25-20; 22-25; 29-27; 19-25; 15-6). I trentini per alzare la coppa dovranno superare i francesi del Tours
Volley: Coppa Cev, Trento è in finale !© Cev
6 min

ISTANBUL (TURCHIA)- La Diatec Trentino soffre, va sotto, vede lo spettro del Golden Set ma alla fine riesce a domare un buon Fenerbahce e conquista l'accesso alla Finale di Coppa Cev conquistando i due set necessari per passare il turno in virtù del successo dell'andata. La squadra di Lorenzetti si è trovata in svantaggio per due volte ma ha avuto il merito di non perdere mai la testa e di trovare il bandolo della matassa del proprio gioco nel quarto e decisivo set. Stokr e Lanza, rispettivamente 21 e 16 punti, hanno suonato la carica portando in paradiso la formazione di Lorenzetti. Ininflente l'esito del tie break, vinto dai turchi quando ormai la qualificazione era già in tasca della squadra italiana.

Il Club del Presidente Mosna oggi ha staccato  il pass per quella che sarà la sua sesta finale europea di sempre, la decima internazionale negli ultimi otto anni.

LA CRONACA DEL MATCH-

Rispetto al match d’andata Angelo Lorenzetti offre di nuovo spazio nello starting six a Stokr, che agisce in diagonale a Giannelli; Urnaut e Lanza sono gli schiacciatori titolari, Daniele Mazzone e Van de Voorde centrali, Colaci libero. Il Fenerbahce risponde invece con Keskin al palleggio, Toy opposto, Quesque e Sket schiacciatori, Emet e Pajenk centrali, Ozbek libero. In avvio di match i padroni di casa provano a scappare subito (2-4, 5-7), ma Urnaut puntualmente li riprende realizzando ghiotte occasioni di break point (8-7). Subito dopo il primo time out tecnico gli ospiti scappano addirittura sul +3 (11-8), sfruttando gli errori del Fenerbahce che però successivamente inizia a murare tornando subito in carreggiata (15-15). Sket firma il +2 interno (15-17), Trento prova replicare con Stokr ma poi subisce la rotazione in battuta dello stesso sloveno, che firma anche un punto diretto proiettando i sui sul +5 (17-22). E’ lo strappo decisivo, perché la Trentino Diatec non realizza più break lasciando il primo set agli avversari per 20-25.
Il secondo parziale non inizia meglio per i colori trentini; Quesque e Sket firmano subito l’allungo ancora prima del primo time out tecnico (6-8). Stokr ricompone lo strappo già a quota 11; nella parte centra si gioca sul punto a punto, con Lorenzetti che avvicenda Solé a Van de Voorde. Urnaut col servizio regala il primo vantaggio del periodo (19-17), che Trento è brava prima a conservare passando regolarmente con Stokr e poi a capitalizzare con l’ace di Stokr (24-21), che apre la strada al 25-22.
Sull’1-1 nel computo dei parziali, la Trentino Diatec vede più vicino il traguardo e riprende a giocare con maggiore scioltezza, una condizione mentale ancora prima che tecnica che le permette di scappare via sull’8-5 in apertura del terzo periodo per mezzo del muro di Daniele Mazzone e dell’attacco di Urnaut. Dopo il time out tecnico i gialloblù escono però momentaneamente di partita, subendo un contro parziale pesantissimo di 2-9 (10-14), ispirato da due ace diretti del solito Sket. Lorenzetti interrompe il gioco ma la sua squadra non riesce a risalire la china (17-20, 20-23). Sul 22-24 l’inserimento di Nelli in battuta permette però di annullare due palle set e di guadagnarne una (25-24). Pajenk con un altro ace inverte la tendenza; a chiudere il set sul 27-29 è un errore di Stokr alla sesta palla set.
Nel quarto set arriva la reazione della squadra di Lorenzetti; con Stokr al servizio i gialloblù guadagnano quattro punti di margine (8-4), che però faticano a mantenere (13-10, 15-13) perché dall’altra parte della rete Quesque e Sket fanno la loro parte fra muro ed attacco. Trento fiuta il pericolo e riparte con Stokr (19-15), chiudendo il discorso qualificazione poi con Lanza, che passa con regolarità firmando anche il 25-19 che manda le squadre all’influente tie break.
Nel quinto set spazio alle seconde linee nella metà campo di Trento; il Fenerbahce vuole il successo e spinge col servizio (3-5, 3-10) viaggiando verso il 2-3 finale che risulta essere comunque indolore: 6-15.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Diatec Trentino) Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire come era accaduto nel terzo set della gara di andata. Nel primo e nel terzo set con un’ottima battuta e ricezione il Fenerbahce ci ha messo in grossa difficoltà, non permettendoci di gestire al meglio i promettenti vantaggi che ci eravamo costruiti. In tutti gli altri casi la partita è stata lottata punto a punto e anche condizionata da un arbitraggio non sempre all’altezza. L’aspetto importante è che abbiamo trovato comunque il modo per centrare l’obiettivo: giocheremo un’altra finale europea che per questa Società vuol dire tanto perché arrivarci non è sempre così scontato ». 

IL TABELLINO-

FENERBAHCE SK ISTANBUL - TRENTINO DIATEC 3-2 (25-20, 22-25, 29-27, 19-25, 15-6)

FENERBAHCE SK ISTANBUL: Keskin 0, Sket 18, Emet 6, Toy 16, Quesque 13, Pajenk 13, Ozbek (L), Demirciler (L), Yatgin 0. N.E. Karaagac, Bas, Kayhan, Öndes, Moalla. All. Basic.

TRENTINO DIATEC: Giannelli 6, Urnaut 16, Van de Voorde 5, Sole' 7, Stokr 21, Lanza 16, Mazzone d. 9, Colaci (L), Chiappa (L), Nelli 0, Mazzone t. 1, Burgsthaler 0, Blasi 1. N.E. Antonov. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Parshyn, Penkov.

NOTE - durata set: 29', 27', 36', 26', 11'; tot: 129'.

FINALE-

Andata-

Mercoledì 12 aprile 2017 (orario da definire)
Trentino Diatec (ITA) - Tours Vb (FRA)
 
Ritorno-
Sabato 15 aprile (orario da definire)
Tours Vb (FRA) - Trentino Diatec (ITA)

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA