Volley: Champions Femminile, Modena cerca il miracolo a Mosca

Dopo la sconfitta interna per 0-3 la formazione di Gaspari deve superare la Dinamo con lo stesso punteggio o per 1-3 per sperare di superare il turno al Golden Set
Volley: Champions Femminile, Modena cerca il miracolo a Mosca
4 min

MOSCA- È partita lunedì per Mosca la Liu Jo Nordmeccanica Modena, in vista del match di ritorno dei PlayOffs 6 di CEV Volleyball Champions League. Una trasferta che ha le caratteristiche della ‘missione’ per il coefficiente di difficoltà che presenta: le bianconere faranno visita alla Dinamo con il doppio obiettivo di imporsi per 3-0 o 3-1 e di aggiudicarsi il successivo Golden Set. Solo nel caso in cui riescano a realizzarli entrambi, le ragazze di Marco Gaspari si qualificheranno alla Final Four della più prestigiosa competizione europea, in programma nel weekend del 22-23 aprile al PalaVerde di Treviso (in casa dell’Imoco Volley Conegliano).

Il compito è insomma tra i più ardui, però le modenesi sanno che sarebbe sbagliato non provarci. Innanzitutto, capitan Brakocevic e compagne vorranno offrire un’impressione diversa rispetto a quella fornita nel match di andata, quando dopo aver battagliato fino alla fine del primo set hanno lasciato strada libera alle avversarie. Che sono fortissime, ancor più tra le mura dello Sports Palace della capitale russa, e peraltro imbattute nella manifestazione. Il 59% offensivo e i 13 muri nella sfida del PalaPanini raccontano molto: formidabile l’attacco con Nataliya Goncharova, Bethania De La Cruz e Yana Shcherban (tutte e tre in doppia cifra il 22 marzo scorso), ma solidi anche il muro – con Irina Fetisova autrice di 7 block-in all’andata e Maja Poljak – e la difesa, con il libero Anna Malova tra le migliori al mondo nel ruolo.

Coach Gaspari sa che sarà complicato minare le certezze delle russe, che nel Campionato russo hanno già raggiunto la finale (attendono la vincitrice tra Dinamo Kazan e Uralochka), ma il regolamento europeo lascia aperta una porticina, visto che la parità al termine del doppio confronto si può ottenere anche con un successo per 3-1. “Peccato per la gara di andata, ma secondo me possiamo andare là e fare bene – racconta Alessandra Petrucci, palleggiatrice della Liu Jo Nordmeccanica -. Sicuramente sarà difficile, ma la palla è rotonda e credo che il passaggio del turno possa essere ancora alla nostra portata se giochiamo bene”.

La vincitrice del confronto tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Dinamo Mosca affronterà nella Final Four l’Imoco Volley Conegliano, mentre l’altra semifinale vedrà opporsi la vincente del derby turco tra l’Eczacibasi di Barbolini e il Fenerbahce di Abbondanza (2-3 all’andata) e la vincente del duello tra il Vakifbank di Guidetti e il Volero Zurigo (3-1 per le turche in Svizzera).

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO-

Fenerbahce SK Istanbul (TUR) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)  martedì 4 aprile, ore 18.00
VakifBank Istanbul (TUR) – Volero Zurich (SUI)  mercoledì 5 aprile, ore 18.00
Dinamo Moscow (RUS) – Liu Jo Nordmeccanica Modena  mercoledì 5 aprile, ore 18.00 

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA-

Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Fenerbahce SK Istanbul (TUR) 2-3 (25-16, 22-25, 19-25, 25-21, 12-15)
Volero Zurich (SUI) – VakifBank Istanbul (TUR) 1-3 (25-15, 20-25, 17-25, 21-25)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Dinamo Moscow (RUS) 0-3 (22-25, 13-25, 13-25)

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA