© Cev Volley: Champions Femminile, Conegliano si arrende al VakifBank
Nel terzo parziale coach Mazzanti tiene in campo l’esperienza di Carolina Costagrande al posto di Fawcett, un punto dell’italoargentina e un muro di Folie mettono le Pantere con la testa avanti (4-2) e torna l’entusiasmo negli spalti del Palaverde. Hill pero’ è implacabile e piazza il pallonetto del pareggio. Si va avanti a colpi di muri. prima Folie, poi Akman, poi Costagrande e l’Imoco dopo una botta di capitan Ortolani da seconda line aè ancora avanti 7-6. Due muri di Akman danno il doppio vantaggio (8-10) alla squadra di Guidetti, che vuole chiudere in conti. Ma il cuore delle gialloblu’ è grande, Ortolani pareggia poi mura Zhu per il vantaggio 11-10. Ora si giocca alla pari, Kesh Robinson carica l’attacco di Conegliano, poi Danesi al centro sigla il 13-12. Esplode il Palaverde per il 14-12 di capitan Ortolani, ma Zhu sembra di un altro pianeta e con due super attacchi pareggia subito. Si va al time out tecnico dopo un’altra prodezza della cinese sul 15-16. Si va punto a punto, con Robinson e Costagrande che trovano punti eludendo l’alto muro delle turche. Si entra allo sprint finale sul 20-20, dopo un gran colpo di capitan Ortolani, poi arriva uno dei rarissimi errori in attacco della squadra ospite e l’Imoco mette la testa avanti (21-20). Coach Guidetti chiede time out. Zhu pareggia su palla alta, poi replica e ora è il Vakifbank avanti 21-22. Ortolani mura il 22-23, ma Sloetjes non sbaglia e regala due match point alla squadra turca. Il primo lo annulla ancora la capitana, ma il secondo dà ragione al Vakifbank che puo’ festeggiare il ritorno sul tetto d’Europa.
Per le Pantere e per il pubblico un po’ di amaro in bocca, ma la consapevolezza di avere giocato una grande Final Four che ha visto società e squadra affrontare con grande impegno e dedizione la massima manifestazione continentale, chiusa con la medaglia d’argento.
I PROTAGONISTI-
Nicole Fawcett (Imoco Volley Conegliano)- « Il VakifBank ha giocato una grande partita migliorando notevolmente rispetto a ieri. Abbiamo giocato contro una squadra che ha giocato alla perfezione in ogni fondamentale, e per noi è stata davvero dura. Ci hanno messo sempre in difficoltà anche se nel terzo set siamo tornati in partita combattendo duramente ma non è stato sufficiente. Ci abbiamo provato ma era impossibile fermarle. Non abbiamo rimpianti, noi abbiamo dato tutto » .
Raphaela Folie (Imoco Volley Conegliano)- « Siamo comunque soddisfatte per come abbiamo giocato la semifinale contro la Dinamo, neanche noi ci aspettavamo di raggiungere la finale in maniera così brillante. Oggi invece abbiamo iniziato un po ' contratte e abbiamo trovato il nostro ritmo soltanto nel terzo set, ma era troppo tardi per recuperare. Il Vakifbank è stata la squadra più forte oggi, ma credo che avremmo potuto fare di più. Era la nostra prima finale di Champions League, cercheremo di fare meglio l'anno prossimo ».
Giovanni Guidetti (Allenatore VakifBank Istanbul)- « Sono soddisfatto ma non voglio pensare solo a questa partita. Quest'anno abbiamo avuto mille difficoltà ed incontrato tanti ostacoli sulla nostra strada, ma non hanno mai rinunciato a lottare. Abbiamo perso in semifinale nel campionato turco ma siamo venuti qui motivati, dopo dieci giorni di grande lavoro. Sono davvero orgoglioso di queste giocatrici » .
IL TABELLINO-
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – VAKIFBANK ISTANBUL 0-3 (19-25, 13-25, 23-25)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Robinson 7, Ortolani 12, Skorupa 2, Danesi 3, Fawcett 5, Folie 7, De gennaro (L), Malinov 0, Costagrande 3, Cella 0. N.E. Barazza, Fiori. All. Mazzanti.
VAKIFBANK ISTANBUL: Aydemir akyol 4, Hill 11, Rasic 3, Slöetjes 14, Zhu 22, Akman caliskan 4, Aykaç (L), Örge (L), Kirdar 0. N.E. Cetin, Durul, Gürkaynak, Özbay, Yurtdagülen. All. Guidetti.
ARBITRI: Gerothodoros, Maroszek.
NOTE – durata set: 30′, 25′, 29′; tot: 84′.