Volley: Mondiale per Club, Trento missione compiuta

L'obiettivo della formazione di Lorenzetti era quello di battere l'Asseco Resovia e chiudere la Pool B al primo posto. Finisce 3-0 (26-24; 25-23; 25-20) per Kovacevic e soci al termine di un match comunque equilibrato e combattuto. In semifinale la sfida con il Fakel Novy
Volley: Mondiale per Club, Trento missione compiuta© Fivb
5 min

RESOVIA (POLONIA)- Sulle ali dell'entusiasmo, dopo aver battuto Katham e Cruzeiro, la Trentino Diatecx giocava questa sera per il primo posto nella Pool B contro i padroni di casa dell'Asseco Resovia. Gli uomini di Lorenzetti hanno portato a termine la missione imponendosi per 3-0 (26-24; 25-23; 25-20) al termine di un match lottato ma che hanno saputo interpretare al meglio chiudendo a proprio favore le concitate fasi finali dei primi due parziali, vinti entrambi ai vantaggi, e poi concludento il match in crescendo dominando il terzo set. Sabato in semifinale Trento affronterà il Fakey Novy, formazione certamente temibile ma non insuperabile. Il sogno continua…

LA CRONACA DEL MATCH-

La Trentino Diatecx si presenta all’ultima partita della prima fase con Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell schiacciatori, Lisinac e Candellaro al centro e Grebennikov libero. Lo starting six dell’Asseco Resovia verte su Redwitz al palleggio, Jarosz opposto, Buszek e Szerszen in posto 4, Lemanski e Dryja centrali, Perry libero. Già dal primo punto Lorenzetti decide però di concedere un turno di riposo a Russell richiamandolo subito in panchina (al suo posto in campo Van Garderen). L’avvio di partita è molto equilibrato, con le due formazioni che si alternano al comando del punteggio (1-3, 9-8, 13-13), poi l’Asseco accelera con Szerszen e Dryja (ace) per il 15-17 che consiglia il tecnico gialloblù di interrompere il gioco. Alla ripresa Van Garderen trova in fretta il punto della parità a quota 19. Il rush finale è combattuto punto a punto; a deciderlo due battute punto gialloblù: una di Lisinac sul 23-23 e una di Vettori sul 25-24, dopo che Resovia aveva annullato una palla set.
Il gioco riprende nella seconda frazione nuovamente sui binari dell’equilibrio (6-6, 9-9), prima che Trento acceleri con Lisinac (11-9). L’Asseco risponde con un contro break firmato da Jarosz (12-13); il risultato torna in bilico sino al 17-17, poi ci pensa Kovacevic (19-17) ad offrire un nuovo spunto, che i gialloblù riescono a proteggere sino in fondo (23-21 e 25-23) grazie ad un muro risolutore  di Giannelli su Szerszen.
Nel tentativo di chiudere in fretta i conti, la Trentino Diatecx parte benissimo nella terza frazione di gioco (3-1 e 6-2), costringendo i locali ad interrompere subito il gioco. Un paio di sbavature gialloblù consentono al Resovia di avvicinarsi (10-8), ma poi si scatena di nuovo Kovacevic (15-10) e il finale di set è in assoluto controllo e concluso già sul 25-20.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Trentino Diatecx)-« Abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, conquistando il primo posto nel girone e giocando questa Pool come ci aspettavamo. Sapevamo che la partita più importante era quella che abbiamo vinto mercoledì col Sada Cruzeiro, ma anche l’impegno di questa sera non è stato semplice perché il Resovia, pur cambiando molti effettivi nel sestetto titolare, ha proposto una squadra di valore. Siamo scesi in campo con l’obiettivo di giocare, senza risparmiarci; qualche imprecisione l’abbiamo commessa ma i ragazzi hanno fatto sino in fondo il proprio dovere. In particolar modo non era facile mettere in atto la rimonta riuscitaci nel primo set; vincere al fotofinish è sempre qualcosa di importante ».

 

IL TABELLINO-

ASSECO RESOVIA – TRENTINO VOLLEY 0-3 (24-26, 23-25, 20-25) –

ASSECO RESOVIA: Lemanski 4, Perry (L), Redwitz 0, Jarosz 15, Schulz 0, Rossard 0, Szerszen 12, Buszek 6, Dryja 6. N.E. Shoji, Mika, Czyrek, Mozdzonek, Smith. All. Cretu.

TRENTINO VOLLEY: Russel 0, Van Garderen 14, Daldello 0, Vettori 10, Giannelli 3, Grebennikov (L), Candellaro 5, Kovacevic 16, Lisinac 9. N.E. Nelli, Cavuto, De Angelis, Codarin. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Cespedes, Shaaban.

NOTE – durata set: 26′, 26′, 27′; tot: 79′. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA