Volley: Champions Femminile, le tre italiane cercano il pass per le semifinali

Scandicci e Conegliano, dopo le sconfitte interne dell'andata rispettivamente contro Fenerbahce e Eczacibasi, martedì devono compiere un miracolo in Turchia. Novara,dopo aver vinto in Germania, giovedì può chiudere i conti contro lo Stuttgart al Pala Igor
Volley: Champions Femminile, le tre italiane cercano il pass per le semifinali
5 min

ROMA- Si giocano il tutto per tutto, in Turchia, Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci, che martedì affronteranno le gare di ritorno dei quarti di finale di CEV Volleyball Champions League. Entrambe sconfitte all’andata – rispettivamente da Eczacibasi e Fenerbahce Istanbul – le pantere di Daniele Santarelli e le toscane di Carlo Parisi devono necessariamente vincere per ribaltare i risultati di una settimana fa e qualificarsi per la semifinale (dove eventualmente si incontrerebbero). Percorso parallelo anche nell’ultima di Campionato, con due successi esterni per 3-0: Conegliano a Cuneo, Scandicci nel derby di Firenze.

Prime a scendere sul campo del Burhan Felek Voleybol Salonu della capitale turca, le gialloblù hanno le spalle al muro, battute per 3-0 al PalaVerde dalla corazzata di Marco Aurelio Motta. Per avanzare nella più prestigiosa competizione continentale, Miriam Sylla e compagne dovranno dapprima imporsi per 3-0 o 3-1, quindi fare proprio il Golden set di spareggio che si disputerebbe subito dopo. Nella gara di Treviso, l’Imoco ha per larghi tratti condotto partita ‘pari’ contro l’Eczacibasi, commettendo qualche errore di troppo nelle fasi decisive dei parziali e arrendendosi all’infinito talento offensivo di Tijana Boskovic.

« Possiamo fare l’impresa, ne abbiamo i mezzi » spiega proprio Miriam Sylla

« All’andata abbiamo commesso molti errori, loro sono fortissime, ma se miglioriamo questo aspetto ad Istanbul ce la possiamo giocare » le fa eco la capitana Joanna Wolosz.

« Siamo fiduciose, sappiamo che qui sarà difficile vincere e che abbiamo di fronte una grande squadra, ma sappiamo anche che possiamo fare molto meglio di quanto fatto vedere al Palaverde in Gara 1 » aggiunge Kimberly Hill.

La Savino Del Bene riuscì a conquistare un set nella gara di andata contro il Fenerbahce, ma di fatto gli orizzonti sono gli stessi dell’Imoco: obbligata a vincere il match in Turchia per 3-0 o 3-1 e stendere le avversarie anche nell’eventuale Golden Set. Jovana Stevanovic e compagne hanno dimostrato al Mandela Forum di non essere così distanti dalle ragazze di Zoran Terzic, ma sarà fondamentale limitare al massimo gli errori e spingere sin dal servizio per rendere più difficile la vita a Samantha Bricio e Melissa Vargas, i due martelli principali del Fener.

« Il pronostico in questa partita è contro di noi – sottolinea Carlo Parisi -. È un test che ci dà la possibilità di riprendere il ritmo dopo una serie di sconfitte. La vittoria nel derby contro il Bisonte ha fatto vedere che siamo in crescita ma ci sono ancora cose da migliorare ».

La terza italiana presente ai quarti di finale, ovvero l’Igor Gorgonzola Novara, sarà di scena giovedì sera al PalaIgor contro l’Allianz MTV Stuttgart. Le azzurre di Massimo Barbolini si presenteranno all’appuntamento forti del successo per 3-1 in Germania, che costituisce un grande vantaggio in ottica qualificazione. Non solo vincendo, ma anche con una sconfitta al tie-break la formazione piemontese passerebbe il turno. L’affermazione su Busto Arsizio in Campionato, che ha avvicinato la Igor al secondo posto finale in Regular Season, ha confermato il buonissimo momento di forma di Paola Egonu e compagne.

QUARTI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE-

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO-

Igor Gorgonzola Novara – Allianz MTV Stuttgart (GER)  giovedì 21 marzo, ore 20.30

VakifBank Istanbul (TUR) – Dinamo Moscow (RUS)  20/03

Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Savino Del Bene Scandicci  martedì 19 marzo, ore 18.00

Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Imoco Volley Conegliano  martedì 19 marzo, ore 15.00

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA-

Allianz MTV Stuttgart (GER) – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (19-25, 24-26, 25-19, 20-25)

Dinamo Moscow (RUS) – VakifBank Istanbul (TUR) 3-2 (20-25, 25-23, 25-23, 21-25, 15-13)

Savino Del Bene Scandicci – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 21-25)

Imoco Volley Conegliano – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 0-3 (21-25, 25-27, 22-25)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA