Mondiale per Club, Conegliano annulla 9 match point e vola in finale

Incredibile semifinale con le pantere in vantaggio prima 1-0 poi 2-0 ma sempre rimontate dallo squadrone turco. Il tie break ha visto le ragazze di Guidetti ad un passo dalla vittoria (14-10) ma poi, grazie ad una strepitosa Paola Egonu (39 punti), la strepitosa rimonta delle pantere che chiudono 3-2 (25-23; 20-25; 25-23; 21-25; 23-21)
Mondiale per Club, Conegliano annulla 9 match point e vola in finale© Fivb
11 min

SHIAOXING (CINA)- Una partita che entrerà nella leggenda regala all’Imoco Volley la finale del Mondiale per Club, domani alle 13.00 contro la vincente di Novara-Eczacibasi, l’altra semifinale. Le Pantere di coach Santarelli hanno compiuto un vero e proprio miracolo sportivo, in un tie break convulso dove le campionesse in carica del Vakifbank sembravano aver già la finale in tasca: 5-10, poi 10-14, ma il cuore di Paola Egonu (38 punti a referto!) e delle sue compagne è stato immenso. Dopo quasi 3 ore di maratona, hanno annullato 9 match point alle avversarie riemergendo con un carattere incredibile quando tutto sembrava perduto, per poi chiudere 23-21 il set decisivo e far esplodere la gioia per un traguardo che sembrava sfumato. Ci hanno creduto fino in fondo e hanno avuto ragione, domani per loro come premio la finale del Mondiale 

LA CRONACA DEL MATCH-

Imoco in campo per coach Santarelli con Wolosz-Egonu, De Kruijf-Folie, Hill-Sylla, libero De Gennaro. Risponde coach Guidetti con Ognjenovic-Haak, Gunes-Rasic, Gabi-Karakurt, libero Orge.

La partita inizia ed è già grande spettacolo per il pubblico di Shaoxing, con le due squadre che partono sparate con difese e colpi di alta scuola. Paola Egonu inaugura il suo duello con la svedese Isabelle Haak con 3 punti, di cui uno a muro, che permettono alle Pantere di fare il primo break 6-3. Moki De Gennaro è in grande spolvero, non fa cadere un pallone e Wolosz può innescare ancora Egonu per l’8-5, dopo un bel pallonetto della stessa Haak. Prosegue l’allungo delle venete (9-5), ma la brasiliana Gabi in battuta mette pressione in battuta e l’Imoco si vede le avversarie in un amen a -1 (9-8). Si fa vedere anche la giovane promessa Karakurt, ma c’è un’ Egonu (9 puinti nel set!) scatenata che gioca con le mani del muro e va a segno. Ma la fuoriclasse serba Ognienovic, palleggiatrice serba campione del Mondo e d’Europa, con grande sagacia gioca colpi di prima intenzione che cadono puntualmente e si resta in equilibrio (12-11). La regista serve Gabi per il pareggio a quota 14 del Vakifbank, poi c’e’ un’altra difesa eccezionale di De Gennaro che offre rigiocate importanti alle sue attaccanti, ne beneficia Sylla con i suoi primi punti. Pochi primi tempi da ambo le parti, merito anche di servizi ficcanti che limitano le ricezioni “doppio più”, e molto impegno per le schiacciatrici. Sul 20-18 entra Fersino in seconda linea, poi arriva anche il 22-20 di De Kruijf con il suo primo attacco. Karakurt sbaglia (23-21), ma dopo il time out di coach Guidetti il Vakifbank si ricompatta e pareggia a quota 23 con Haak (7 punti nel set). Dopo il time out di coach Santarelli arriva anche il primo punto per Rapha Folie, fondamentale perché regala il 24-23 alle Pantere che si concretizza nel 25-23 che chiude il primo set con un errore di Haak.

L’Imoco Volley inizia forte con le battute di Robin De Kruijf il secondo parziale, due aces per il 2-0 che inaugura il secondo set, poi si vede anche il gioco al centro con Rapha Folie (3-1), ma il Vakifbank reagisce bene e si resta in equilibrio (6-6). Paola Egonu prova il break in battuta, ma Gabi con un gran muro e un attacco da metà campo riesce a portare avanti le turche (7-8). Il muro gialloblù fatica a seguire bene le attaccanti turche, ma l’Imoco si tiene in galleggiamento con le sassate di Egonu. Pero’ risponde Karakurt e il Vakif con il muro e una battuta che limita le opzioni a Wolosz fa il primo minibreak (9-12). Allarma per coach Santarelli che chiede time out e c’e’ beneficio, arriva il -1 (12-13), ma torna in cattedra Haak che riporta le canpionesse del Mondo a +3 (12-15). L’Imoco non riesce a trovare il suo ritmo in attacco e anche in difesa fatica contro le attaccanti avversarie. Entra Ogbogu per Folie. La brasiliana Gabi è in trance agonistica (6 punti nel set), difende, mura, attacca con energia e dà fiducia alle compagne. Altro muro, stavolta di Rasic, per il 13-17 e stavolta scappa via decisa la squadra di Istanbul con muri e contrattacchi, Haak sigla il 13-18. Hill e Sylla faticano contro l’alto muro delle turche, ci prova Wolosz che sigla il primissimo muro della partita per le Pantere (16-19), poi Haak sbaglia e dà un po’ di ossigeno a Conegliano che poi trova anche un bel muro con De Kruijf ed è -1 (18-19). L’Imoco ha l’occasione per pareggiare, ma il punto è di Gabi (18-20), poi Gunes mura Egonu e il Vakif torna a+3 (18-21). Entra Indre Sorokaite per Sylla, poi c’e’ un “monster block” di Ogbogu (20-22). Conegliano spreca qualche occasione di troppo confermando un set con tante sbavature e paga i molti errori di un parziale dove si è vista tutta la forza del Vakifbank, 20-25 il finale.

Il terzo set vede l’Imoco tornare alla formazione iniziale e la partenza è di quelle che fanno ben sperare: 5-2 con Sylla, Folie ed Egonu che piazzano colpi vincenti. Ognjenovic si affida a Karakurt, poi Rasic piazza l’ace e il Vakifbank torna sotto (6-5), poi pareggia la “solita” Gabi che è il punto di riferimento della squadra di coach Guidetti con Gunes (3 muri nel set). Robin De Kruijf mura il 9-8, poi si rivede anche Sylla e l’Imoco torna a +2 (11-9). Tocca a Paola Egonu allungare a +3 con il pallonetto. Un’Imoco Volley encomiabile pur non giocando al massimo riesce a tenere il vantaggio, anche se la qualità del Vakifbank fa sentire continuamente il fiato sul collo alle Pantere, che non riescono a scappare. Sylla e Karakurt si scambiano colpi vincenti, poi Folie va a segno per il 14-12. Come volevasi dimostrare Ognjenovic piazza l’ace e pareggia ancora a quota 14, ma Wolosz inventa in contrattacco la palla per Hill e si torna a +2 (16-14). Moki De Gennaro da “seduta” in bagher offre a Hill un assist incredibile per il 17-15, poi Haak sbaglia ed è ancora +3 (18-15). Esultanza sfrenata per il +4 di De Kruijf a muro (19-15) e con orgoglio l’Imoco prende il largo, time out della panchina turca con Guidetti che schiera anche alcuni rincalzi di lusso. Ma non è finita, si continua a combattere su ogni pallone, De Gennaro sfodera miracoli a ripetizione, capitan Wolosz distribuisce con efficacia: Kim Hill piazza, di classe, il 24-19 in parallela, ma non è finita. Conegliano si fa annullare quattro set point consecutivi tra errori e muri subiti (24-23), time out di coach Santarelli. Dopo un’azione infinita De Gennaro serve Egonu e Paola (6 punti nel set) chiude 25-23 un set infuocato.

Il Vakifbank dopo la mancata rimonta del set precedente prova a scappare subito (1-3) all’inizio del quarto, poi 3-6, ma Wolosz imbecca Hill e De Kruijf, poi ace di Paola Egonu e si resta come da copione in equilibrio (5-6). Ognjenovic e Wolosz fanno viaggiare bene le loro attaccanti, Gabi ed Egonu rispondono bene (9-10). Altro allungo delle turche con Haak (10-13), il momento del set è caldissimo. Le due squadre difendono tutto, si gioca sui millimetri e ci sono anche errori da ambo le parti perché i rischi in attacco sono da brividi: Gabi tiene il Vakif a +3 (13-16) al time out tecnico. La ricezione non funziona bene, ma supplisce la difesa di De Gennaro che consente all’Imoco di risalire da -4 a -2 (16-18). Il Vakif condotto da Ognjienovic ritorna a +4 (16-20) sfruttando ancora i problemi in attacco delle Pantere. Sul 18-21 entrano nel giro dietro Fersino e Geerties, Egonu riscalda i tifosi di Conegliano con il muro del -2 (19-21). Le Pantere ci provano, ma Gunes le ricaccia indietro (19-22) in fast. Le turche forzano il servizio, Kim Hill ha preso ritmo e sigla il -2, ma Haak (6 punti con il 60% nel set) spara forte e le campionesse in carica volano 20-24, Egonu (8 punti con il 50% nel set) annuklla il set point, ma le turche chiudono mandando la gara al tie break.

Quinto set, in palio la finale del mondiale: inizia forte Gabi, ma pareggia subito egonu. ognjenovic si conferma in grande lucidità e serve assist al bacio, ma De Kruijf ben imbeccata da capitan Wolosz pareggia 2-2. l’equilibrio è rotto da una palla out di egonu (2-4), ma Kim Hill dopo un miracolo di “san” De Gennaro ricuce 3-4. ma il “cambio palla” di Conegliano fatica ancora, ne approfitta Gabi che piazza colpi d’esperienza e il Vakifbank vola via 3-7. Time out di coach santarelli per cercare di ritrovare la lucidità perduta. ma la squadra di coach Guidetti, molto esperta a questo livello, non sbaglia nulla e va a +4. Haak tiene il vantaggio (5-9) con un muro gialloblù che come in tutta la partita fatica a leggere le giocate di Ognjenovic. l’imoco sprofonda 5-10, entra Sorokaite, Egonu ci prova ancora (6-10), ma la salita è impervia. Uno spiraglio lo offre un errore turco di Rasic (7-10), poi Folie sigla l’8-11. Entra anche Geerties. “The Queen” De Kruijf fa gli straordinari a muro e le Pantere con coraggio arrivano a -2 (9-11). Time out e al rientro gran botta di Karakurt (9-12), che poi va in battuta e spara un ace sulla riga che risulterà decisivo (9-13). Paola Egonu è l’ultima ad arrendersi, piazza il 10-13, poi pero’ sbaglia la battuta. Le Pantere non si inginocchiano, Egonu è incredibile, annulla tre set point (13-14), poi Haak sbaglia e l’Imoco, come contro il Minas l’altro giorno, annulla 4 match point alle turche! Emozioni alle stelle. Muro pazzesco di De Kruijf, match point per Conegliano, ma Gunes annulla, 15-15. C’è il quinto match ball Vakif (15-16), ma ancora una pazzesca Egonu pareggia in diagonale 16-16. Egonu, sempre lei, ne annulla un altro, 17-17, ma Gunes al centro ottiene il settimo match point, ma ci pensa ancora lei, Paola Egonu: 18-18. Si continua un tie break da infarto, 19-19. Egonu piazza il 20-19, secondo match ball, ma è grande Karakurt ad annullare. 20-20. Karakurt segna il 20-21, stavolta tocca a Hill annullare il match point. Egonu fa il miracolo, sarà MVP con 39 punti, semplicemente la n°1: batte, difende e attacca, 22-21, poi il miracolo si avvera con il muro di De Kruijf (il 5° della sua gara) e Wolosz, 23-21 e l’Imoco è in finale!

I PROTAGONISTI-

Moki De Gennaro ( Imoco Conegliano)- «Sono molto felice di questa vittoria, siamo state bravissime a rimanere attaccate alla partita. Abbiamo fatto un quinto set incredibile, quando sembrava tutto perso abbiamo recuperato. Ora godiamoci questa vittoria, domani sarà una grande battaglia, speriamo di divertirci come stasera ».

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY – VAKIFBANK ISTANBUL 3-2 (25-23,20-25,25-23,21-25,23-21)

IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 2, Egonu 39, Sorokaite 1,Sylla 10, De Gennaro, De Kruijf 11,Ogbogu 1, Folie 8,Botezat ne,Fersino,Gennari ne, Geerties,Enweonwu ne..All. Santarelli

VAKIFBANK ISTANBUL: Gabi 21, Haak 24, Rasic 8, Ognjenovic 5, Gunes 16,Karakurt 17, Orge, Gurkanyak ne, Ismailoglu 1, Ylmaz, Atasever,ne Ozbay ne. All. Guidetti

ARBITRI: Ecsicalsky e El Keboub

Durata set: 28′,28′,31′,29′,27′


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA