Champions League: il derby italiano è di Civitanova

Nel recupero del match della 1a giornata della Pool A la squadra di De Giorgi travolge quella di Lorenzetti per 3-0 (25-21, 25-18, 25-15) e mantengono saldamente la vetta del raggruppamento
Champions League: il derby italiano è di Civitanova© Cucine Lube
4 min

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- Terzo successo consecutivo in Europa e un’altra vittoria da 3 punti per la Cucine Lube Civitanova che, all’esordio casalingo in Champions League, batte l’Itas Trentino con un secco 3-0 in un Eurosuole Forum (ai limiti del tutto esaurito) e consolida ulteriormente la vetta nella Pool A. I biancorossi, guidati da un ottimo Juantorena (MVP e top scorer con 19 punti) chiudono la sfida in tre set senza lasciare scampo ad un Trento (senza Russell e Kovacevic) poco efficace in attacco. Martedì (ore 20.30) sarà ancora Champions League all’Eurosuole Forum, stavolta avversario di turno i cechi del Ceske Budejovice.

LA CRONACA DEL MATCH-

De Giorgi (senza limiti di stranieri in Europa) schiera la diagonale Bruno-Rychlicki, Juantorena-Leal, Bienek e Simon al centro, Balaso libero. Dall’altra parte della rete Lorenzetti propone il baby Michieletto con Cebulj schiacciatori, Giannelli-Djuric (preferito a Vettori), Lisinac con Candellaro al centro, Grebennikov libero.

Nel primo set il muro di capitan Juantorena (9 punti nel parziale) fa prendere subito le distanze dagli avversari (11-8). La Cucine Lube Civitanova allarga il vantaggio con i due attacchi vincenti consecutivi di Rychlicki e poi Leal (+5, 16-11). L’Itas prova a rientrare: prima l’ace di Cebulj e poi il muro di Sosa (23-21) riportano i trentini a -2. Ci pensa però l’opposto biancorosso a chiudere il set col suo servizio vincente (25-21).

Nel secondo set la Cucine Lube, sotto 1-3, segna un parziale di 7-0 favorito dalla serie al servizio di Juantorena. Bienek prima e Leal poi murano Cebulj, allungando le distanze dalla Itas Trentino (16-10). Sarà il video-check di coach De Giorgi a confermare l’ace di Bienek (19-11). L’attacco è l’arma vincente dei biancorossi, guidati dai 5 punti di Leal (60% attacco). Il parziale finisce 25-18.

Riparte subito bene nel terzo set la formazione di Fefè De Giorgi, che guadagna il +3 dopo l’invasione a rete di Giannelli (5-2). È positiva la serie al servizio di Leal che permette ai suoi compagni di concretizzare in fase break (14-8): gli errori in attacco di Djuric e Cebulj (17-9) condannano definitivamente gli ospiti, la Cucine Lube Civitanova va in scioltezza e chiude la pratica 25-15.

I PROTAGONISTI-

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « Oggi abbiamo giocato una buona partita dimostrando continuità e attenzione contro una squadra che aveva chiare difficoltà, mancando di due giocatori. I ragazzi sono stati bravi a mantenere alto il ritmo. In questa manifestazione è importante conquistare punti quindi, già da domani, prepareremo il match di martedì per ottenere il massimo risultato. Noi, in ogni partita, dobbiamo migliorare la qualità del nostro gioco. Oggi abbiamo messo pressione al servizio, sfruttando bene tutte le situazioni ».

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- « Civitanova ha giocato una partita di buon livello, con l’intensità e la forza giusta per metterci in difficoltà in un match che per noi presentava già alla vigilia tanti. Siamo in una situazione di emergenza, ma dovremo farci i conti spesso nel breve periodo e quindi sarà necessario trovare in fretta le contromisure adatte. Ho preferito far giocare da titolare Michieletto piuttosto che Sosa Sierra perché contro il servizio della Cucine Lube avevamo bisogno di una ricezione più affidabile. Alessandro ha fatto il suo per tutta la gara e qualche difficoltà in un match così può comunque starci ».

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – TRENTINO ITAS 3-0 (25-21, 25-18, 25-15)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Kovar 0, Juantorena 19, Leal 10, Rychlicki 7, Diamantini 0, Simon 5, Bruno 0, Bieniek 10, Balaso (L). N.E. Anzani, D’Hulst, Marchisio, Massari. All. De Giorgi.

TRENTINO ITAS: Michieletto 6, Vettori 0, Giannelli 1, Grebennikov (L), Candellaro 7, Tzourits 11, Sosa Sierra 0, Cebulj 8, Lisinac 3. N.E. Russell, Daldello, De Angelis, Codarin, Kovacevic. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Gerothodoros, Mezoffy.

NOTE – durata set: 30′, 27′, 23′; tot: 80′




Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA