Champions League, Trento va a vincere a Istanbul

Partenza in salita per la squadra di Lorenzetti sul campo del Fenerbahce, perde il primo set poi rimonta e si impone 1-3 (25-17, 22-25, 27-29, 20-25) rinforzando il secondo posto che vale la qualificazione
Champions League, Trento va a vincere a Istanbul© Cev
4 min

ISTANBUL (TURCHIA)- A 310 giorni di distanza dalla finale di 2019 CEV Cup, la Trentino Itas raccoglie nuovamente una importante vittoria alla Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul. Nell’impianto in cui, lo scorso 26 marzo, aveva conquistato il diciottesimo trofeo della sua storia, la squadra gialloblù nel pomeriggio odierno si è assicurata anche la sfida valevole per il quarto turno della Pool A di 2020 CEV Champions League, superando i padroni di casa del Fenerbahce HDI Sigorta in quattro set.
Il risultato, preziosissimo, consente di ipotecare il secondo posto nella classifica del girone; per ottenerlo effettivamente basterà infatti conseguire almeno un punto nelle prossime due partite, ma per staccare la qualificazione ai quarti di finale (a cui, oltre alle prime di ogni raggruppamento, accedono anche le tre migliori seconde) potrebbero servirne molti di più.
Ben sapendo di non poter fallire l’appuntamento, la Trentino Itas è scesa in campo oggi in Turchia con addosso il peso delle responsabilità, che le ha fatto perdere malamente il primo set, ma che poi invece è riuscita a farla reagire con grande determinazione e convinzione dei propri mezzi, doti che sono effettivamente servite per avere la meglio di un avversario che, come un mese fa a Trento, ha fatto inizialmente vacillare i gialloblù. Anche in questo caso il successo è quindi arrivato in rimonta e dopo molta sofferenza, ma nel momento decisivo Trento ha saputo cambiare marcia, come dopo il primo set perso 17-25 e come nel terzo parziale, quando ha trasformato un 20-22 in 29-27. Sugli scudi l’opposto Luca Vettori (21 punti col 54% a rete) ed il centrale Lisinac (20, con quattro muri, un ace ed il 79% a rete), ma ai fini del risultato finale è stato fondamentale anche l’apporto di Cebulj (15), del rientrante Russell (9) e di Codarin, in campo già nel primo set per sopperire all’uscita per infortunio alla mano destra (l’entità verrà valutata nelle prossime ore, al rientro a Trento) di Candellaro.

Di seguito il tabellino della gara del quarto turno della Pool A di 2020 CEV Champions League, giocata questo pomeriggio alla Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Itas Trentino)- « Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire ma, con tutte le attenuanti del caso, dovevamo e potevamo iniziare meglio la nostra partita. Va sicuramente sottolineata la nostra bella reazione, contro una formazione che sa giocare una buona pallavolo come ci aveva mostrato nel match d’andata. Bravo anche Codarin a calarsi subito nel clima partita giusto dopo l’infortunio di Candellaro; non è un periodo semplice da questo punto di vista ma non ci sono colpe e dobbiamo essere bravi ad accettarlo, conviverci e trovare le soluzioni giuste di volta in volta, con sempre maggiore cattiveria e senza subire gli avversari e le situazioni ».

IL TABELLINO-

FENERBAHCE HDI SIGORTA ISTANBUL-TRENTINO ITAS 1-3 (25-17, 22-25, 27-29, 20-25)

FENERBAHCE HDI SIGORTA: Karasu 2, Kiyak 1, Unver 10, Batur 5, Ter Maat 27, Hidalgo Oliva 15, Karatas (L); Dengin (L), Akdeniz, Yatgin, Sikar 1. N.e. Buyukgoz, Rossard, Nwachukwu.    All. Mariusz Sordyl.

TRENTINO ITAS: Candellaro, Vettori 21, Cebulj 15, Lisinac 20, Giannelli 5, Russell 9, Grebennikov (L); Codarin 5, Michieletto. N.e. Daldello, De Angelis, Djuric, Sosa Sierra, Kovacevic. All. Angelo Lorenzetti.

ARBITRI: Oleynik di Mosca e Murulo di Tallin (Estonia).

DURATA SET: 22’, 29’, 35’, 27’; tot 1h e 53’.

NOTE: 780 spettatori. Fenerbahce HDI Sigorta: 4 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 4 errori azione, 50% in attacco, 38% (23%) in ricezione. Trentino Itas: 11 muri, 2 ace, 21 errori in battuta, 10 errori azione, 53% in attacco, 50% (30%) in ricezione.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA