Champions League, Trento passa in Rep.Ceca e va ai Quarti

Imponendosi 2-3 (25-21; 25-22; 15-25; 22-25; 11-15) al termine di un'imperiosa rimonta Giannelli e compagni si piazzano fra le migliori seconde della fase a Pool e proseguono la marcia nella manifestazione
Champions League, Trento passa in Rep.Ceca e va ai Quarti© Cev
5 min

JIHOSTROJ (REPUBBLICA CECA)- Sofferta, voluta, strappata con i denti. La qualificazione della Trentino Itas arriva al termine di una partita incredibile, tirata e combattuta ogni pronostico, con lo Jihostroj Ceske Budejovice deciso a vendere cara la pelle. La squadra ceca va avanti due set facendo temere il peggio a Giannelli e compagni che per passare il turno avevano bisogno soltanto della vittoria. L'orgoglio e gli aggiustamenti di Lorenzetti dalla panchina cambiavano le carte in campo e piano piano la formazione italiana si ritrovava, risaliva la china riuscendo a portare il match al tie break dove, ormai lanciata l'Itas chiudeva la contesa scacciando la paura. Ed ora con trepidazione si attende il sorteggio dei quarti di finale.

LA CRONACA DEL MATCH-

Lo starting six della Trentino Itas per questo appuntamento presenta Giannelli in regia, Vettori opposto, Russell e Cebulj schiacciatori, Candellaro e Lisinac centrali, Grebennikov libero. Lo Jihostroj Ceske Budejovice risponde con De Amo al palleggio, Sotola opposto, Zmrhal e Michalek schiacciatori, Mach e Todua centrali, Krystof libero. L’avvio di partita è tutto nel segno dei padroni di casa, che con muro e servizio (due ace di Sotola) scappano via immediatamente (2-5, 3-10) costringendo Lorenzetti a spendere entrambi i time out nel giro di pochi scambi. Trento reagisce nella parte centrale grazie a Cebulj e Candellaro (13-18), poi ci pensano le battute di Giannelli e i contrattacchi di Russell ad accorciare ulteriormente le distanze (16-19). Dvorak interrompe il gioco, alla ripresa Vettori avrebbe la palla per portare i suoi a meno due ma viene murato da Todua. Lo Jihostroj riparte col servizio (18-23) e chiude sul 21-25 nonostante un generoso tentativo di rimonta ospite.
Il secondo set si apre con altri due ace dei cechi (1-3), la Trentino Itas prova a contenere gli avversari restando vicina nel punteggio (5-7) e pareggiando i conti a quota 8 con una pipe di Russell. Sotola a rete e Zmrhal a muro offrono un nuovo spunto allo Jihostroj (8-11), che poi dilaga col muro di Todua (11-15 e 11-18). Vettori con l’attacco e la battuta cerca il riscatto gialloblù (16-20). I trentini grazie al muro e risalgono sino al meno due (22-24) ma poi cedono anche il secondo parziale per mano di un primo tempo di Todua (22-25).
Nel terzo set Lorenzetti conferma in campo Michieletto al posto di Cebulj, cambio avvenuto già a metà del precedente parziale. I gialloblù guadagnano un piccolo margine (5-3 e 12-10). Nel frattempo Vettori ha lasciato spazio nel ruolo di opposto proprio allo stesso sloveno che col servizio guida i suoi sul 17-14. Trento con questo assetto prende sempre più velocità (20-14), scatenandosi al centro della rete con Lisinac (attacco e muro) e riaprendo già sul 25-15 la contesa, che va così al quarto periodo.
La Trentino Itas torna in campo carica e trova subito uno spunto che le serve per garantirsi il +2 (6-4), ma lo Jihostroj ottiene in fretta i punti della parità col solito Sotola (8-8). Il nuovo break gialloblù parte dal contenimento a muro di Candellaro e dalle ricostruite punto di Cebulj e Michieletto (14-12 e 17-14).  Giannelli e compagni sentono aria di tie break e difendono a denti stretti il vantaggio (22-20, 25-22).
Nel quinto set la voglia di qualificazione gialloblù (6-3, 8-6) è più grande della resistenza proposta dal Ceske Budejovice. Il 3-2 esterno arriva sul 15-11. 

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Trentino Itas)- « Siamo stati bravi ad uscire da una situazione che, soprattutto in trasferta, si era fatta sempre più difficile e complicata; se la squadra inizia così male una partita tanto importante per il nostro cammino europeo evidentemente ho sbagliato io prima di tutti a preparare l’appuntamento. Aver centrato l’accesso ai quarti di finale non è poco ed era un obiettivo che volevamo sin dalla scorsa stagione. La risalita è partita da un diverso modo di porci in ricezione; siamo diventati protagonisti nella seconda parte del match grazie alla reazione che abbiamo proposto, ma potevamo esserlo anche prima ».

IL TABELLINO-

JIHOSTROJ CESKE BUDEJOVICE – TRENTINO ITAS 2-3 (25-21, 25-22, 15-25, 22-25, 11-15)

JIHOSTROJ CESKE BUDEJOVICE: Mechkarov 0, Mach 8, Krestan 0, Michalek 12, Ondrovic 1, De Amo Fernandez-Echevarria 3, Krystof (L), Todua 10, Fila 1, Sotola 22, Zmrhal 10. N.E. Piskacek. All. Dvorak.

TRENTINO ITAS: Russell 19, Michieletto 8, Vettori 9, Giannelli 5, Grebennikov (L), Candellaro 6, Cebulj 10, Lisinac 23, Kovacevic 0. N.E. Daldello, De Angelis, Codarin, Sosa Sierra. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Ozbar, Guillet.

NOTE – durata set: 29′, 31′, 23′, 31′, 19′; tot: 133′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA