Firenze corsara a Cremona, i quarti sono suoi

Colpo grosso della squadra di Mencarelli che rimonta due volte contro Casalmaggiore e si qualifica per il turno successivo di Supercoppa imponendosi 2-3 (25-23 22-25 25-17 25-27 13-15)
Firenze corsara a Cremona, i quarti sono suoi
8 min

CREMONA- Dopo sei mesi di digiuno, non ci poteva essere ritorno in campo più dolce per Il Bisonte Firenze, che al PalaRadi di Cremona supera in rimonta dopo quasi due ore e mezzo di gioco le padrone di casa della ÈPiù Casalmaggiore e brinda al passaggio del turno in Supercoppa Italiana: martedì o mercoledì la partita di Novara contro la Igor Gorgonzola varrà l’accesso alla final four di Vicenza, ma intanto coach Mencarelli può coccolarsi un gruppo che ha saputo risorgere dopo un terzo set perso malissimo, e che si è imposto in volata sia nel quarto che nel quinto grazie anche all’impatto devastante di Nwakalor, capace di firmare quasi tutti i punti decisivi dal suo ingresso in campo sul 16-17 nel quarto set.

LA CRONACA DEL MATCH-

Parisi parte con Lloyd in palleggio, Rosamaria opposto, Partenio e Vanžurová schiacciatrici laterali, Stufi e Melandri al centro e Sirressi libero. Marco Mencarelli schiera con Cambi in regia, Enweonwu opposto, Lazic e Guerra in banda, Alberti e Beliën al centro e Venturi libero. 

Si parte con un muro di Melandri che porta Casalmaggiore, per l’occasione in maglia blu precampionato, avanti 1-0 ma Enweonwu pareggia i conti, ci pensa però ancora Melandri a mettere a terra il pallone: 2-1. Firenze si porta avanti ma Montibeller piega le mani del muro e ristabilisce la parità, 3-3. Firenze spinge ma Partenio mura Alberti e fa 6-6. Guerra sigla il primo ace della gara e fa 9-8, Melandri però blocca l’attacco fiorentino e il successivo attacco di Montibeller chiude l’uno-due che fa 10-9 Casalmaggiore. Bello il primo tempo di Stufi che sfrutta il piano di rimbalzo del muro, 12-11, ma Belien fa altrettanto, 12 pari. Efficace la palla di Lloyd per Montibeller che in pipe trova il pallone del 14-13. Il primo ace rosa è di Partenio che trova la riga di fondo campo, 18-15 e coach Mencarelli chiama il primo time out della gara. Melandri mette a terra un altro primo tempo, fa 19-16 e scende per lasciare la battuta a Ciarrocchi. Il punto del 21-19 Casalmaggiore è frutto di una palla lunga di Guerra ma è la conclusione di un’azione spettacolare su entrambi i fronti con salvataggi “volanti”. Enweonwu porta le sue a meno uno da Casalmaggiore così coach Parisi chiama il primo time out, 23-22 Casalmaggiore. Si torna in campo e Partenio con un mani out fa 24-22, E’ Montibeller a chiudere con una diagonale 25-23. Top Scorer: Montibeller 7, Enweonwu e Guerra 5. Melandri 3 muri, Partenio 70% ricezione perfetta.

Nel secondo parziale Melandri apre le danze della seconda frazione ma Firenze pareggia i conti, Vanzurova però sfrutta il muro avversario e fa 2-1. Si viaggia sul sostanziale equilibrio, Partenio mette la cannonata e fa 5-4. Firenze spinge, ma Casalmaggiore non ci sta, pipe morbida di Vanzurova e si va aul 6-9. Melandri ferma un tentativo velleitario di Alberti e fa 8-10, ed è la stessa centrale di Lugo a ribadire, 9-10, Primo tempo devastante di Stufi che buca il campo avversario e fa 11-12. Lazic trova l’ace del 16-12 e coach Parisi è costretto al time out. Si torna a giocare ed è un errore di Enweonwu a regalare il 13-16 a Casalmaggiore. Bello e preciso il tocco di Partenio che beffa la difesa bisontina, 15-17. Montibeller piega le mani del muro toscano e fa 16-18. Bomba di Montibeller, la difesa toscana è attenta ma Melandri di più, 17-19. Casalmaggiore costringe Firenze ad un salvataggio strepitoso ma alla fine Stufi non perdona, 18-21. Ancora Montibeller picchia a tutto braccio sul muro avversario e lo passa, 20-23, nell’azione successiva la premiata ditta Lloyd-Melandri mura l’attacco delle bisontine e fa 21-23. Una palla out però chiude la frazione 25-22 per Firenze. Top Scorer: Vanzurova 5, Guerra 5

Quando si riparte Casalmaggiore inizia con l’acceleratore pigiato, Montibeller mette a segno la sua diagonale e fa 6-2. Vanzurova continua il suo trend positivo e con un bel mani out fa 7-3, per poi allungare con un ace. Lloyd e compagne spingono e si sente, costringono all’errore Enweonwu e vanno sul 12-5, coach Mencarelli è costretto al time out. Tornate in campo è Partenio a murare Guerra e a portare le sue sul 13-5, entra Nwakalor per Enweonwu. Montibeller ancora una volta non se lo fa dire due volte e sfrutta il piano di rimbalzo del muro, 17-6, Melandri allunga. Il Bisonte prova a rimanere attaccata al set ma Stufi mette a segno un  bel tentativo, 20-10. Il 23-12 è una bordata in diagonale di Partenio che non da scampo alla difesa avversaria, Nwakalor però sale in cielo porta le sue sul 13-23. Melandri però è fortunata ma molto attenta e trasforma un tentativo fortunoso nel 24-13. Guerra sigla due ace consecutivi e fa 17-24, ma Partenio chiude la frazione con un tocco morbido e fa 25-17. Top Scorer: Partenio, Melandri e Vanzurova 5, Van Gestel e Nwakalor 3.

Melandri apre ancora la quarta frazione e il muro di Stufi-Vanzurova non perdona, 2-0. Firenze pareggia i conti ma Vanzurova non ci sta, 3-2, e Montibeller dalla seconda linea allunga. Fast dalla diagonale strettissima di Stufi che fa 5-3. Melandri mette a terra un altro primo tempo e regala alle sue compagne il 7-5. Guerra trova il pareggio sfruttando la sua ottima battuta ma Vanzurova ristabilisce le distanze, 9-8. Firenze passa in vantaggio ma è Partenio a riacciuffare la parità 12-12, Belien però riporta avanti le sue. Autentica bomba di Montibeller che recupera terreno, 13-15. La lotta è serrata, entrambe le formazioni spingono, Casalmaggiore di più e riacquista la parità con un ace di Vanzurova, 20-20 time out Firenze. Casalmaggiore ha carattere, è caparbia, si vede, grande azione per il 21 pari di Montibeller. Firenze però riesce a tenere e a trovare il 24-23 con un ace di Cambi, Partenio pareggia i conti. Si lotta sull’equilibrio ma è Nwakalor a chiudere, 27-25. Top Scorer: Montibeller 6, Guerra 6

Nel tie break è Montibeller ad aprire l’ultima frazione in diagonale e poi con un bel muro, 2-0. Firenze spinge e si porta avanti, Belien consolida, 5-3. Firenze è caparbia, e si porta sul 7-3, coach Parisi chiama time out. Si torna in campo ed è Stufi a mettere a terra il pallone, 4-7, ma Nwakalor ristabilisce le distanze mandando Firenze al cambio campo sull’8-4. Si ricomincia e Partenio trova la parallela giusta, 5-8. E’ ancora Partenio a mettere a terra il pallone per le rosa, 10-6, Montibeller poi alza il murone, 7-10, e Nwakalor manda lungo, 8-10, time out Firenze. Melandri, ancora una volta attenta, taglia il campo e fa 10-11. Montibeller trova il rimbalzo giusto e tiene le sue attaccate al match, 11-12. Guerra trova il primo match point 14-12, ma Stufi annulla, 13-14. Ma è Belien a chiudere, 15-13.

I PROTAGONISTI-

Carlotta Cambi (Il Bisonte Firenze)- «Tornare in campo è stato bellissimo, lo aspettavamo da sei mesi ed è stato anche strano perchè non avere il pubblico mette in soggezione. Ci aspettavamo una partita così lunga e combattuta: sapevamo che stavamo entrando in forma, volevamo portarla al quinto perché di energie ne avevamo e penso si sia visto. Nwakalor è stata determinante ma tutta la squadra ha cambiato regime e non è semplice dopo un terzo set perso così, quindi complimenti a tutte. Questi match mi lascia sensazioni positive, spero che si possa continuare così e che il pubblico possa tornare presto ».

IL TABELLINO-

VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE – IL BISONTE FIRENZE 2-3 (25-23 22-25 25-17 25-27 13-15)

VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE: Partenio 16, Melandri 17, Montibeller 21, Vanzurova 18, Stufi 12, Lloyd, Sirressi (L), Ciarrocchi, Maggipinto, Bajema. Non entrate: Kosareva, Bonciani. All. Parisi.

IL BISONTE FIRENZE: Guerra 18, Alberti 4, Enweonwu 12, Lazic 7, Belien 18, Cambi 7, Venturi (L), Nwakalor 12, Van Gestel 5, Panetoni (L). Non entrate: Hashimoto, Kone, Vittorini. All. Mencarelli.

ARBITRI: Papadopol, Bassan.

NOTE – Spettatori: 50, Durata set: 26′, 28′, 22′, 30′, 16′; Tot: 122′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA