Champions League: Trento batte il Lindaren e si qualifica

Seconda vittoria nella Pool H, secondo turno preliminare della massima competizione Europea. I ragazzi di Lorenzetti dominano per 3-0 (25-19, 25-22, 25-18) contro gli svizzeri e conquistano la fase a gironi
Champions League: Trento batte il Lindaren e si qualifica© Cev
4 min

AMRISWIL (SVIZZERA)- Vincendo alla Tellenfeld Sporthalle la sfida che la opponeva ai padroni di casa del Lindaren Volley Amriswil la Trentino Itas chiude a punteggio pieno la Pool H del turno preliminare di Champions League conquistando la fase a Gironi. La formazione di Lorenzetti ha fatto pesare la classe dei suoi migliori interpreti, ruotati con oculatezza dal tecnico, ed ha dominato la partita senza particolari problemi. Trento sarà inserito nella Pool E della massima competizione europea che comprende anche i russi del Novosibirsk, i cechi del Karlovarsko e i tedeschi del Friedrichshafen.

LA CRONACA DEL MATCH-

La lettura degli schieramenti di partenza non offre sostanziali novità; la Trentino Itas riparte dal sestetto che ventiquattr'ore prima ha superato in tre set la Dinamo Mosca: Giannelli in regia, Nimir Abdel-Aziz opposto, Lucarelli e Kooy in posto 4, Lisinac e Podrascanin al centro, Rossini libero. Il Lindaren Volley Amriswil risponde con Filippov al palleggio, Zass opposto, Buivids e Zeller schiacciatori, Stevanovic ed Escher centrali, Mueller libero. L’avvio del match chiarisce subito le intenzioni trentine; pronti, via e i gialloblù scattano sul 5-1 grazie agli errori avversari e alla pressione esercitata in battuta e a muro. Zass prova a suonare la carica per i suoi (6-4), ma la rotazione che vede andare al servizio Kooy scava di nuovo un solco profondo fra le due formazioni (11-6). Nella seconda parte del parziale Trento amministra senza particolari problemi il vantaggio (14-8, 20-16) con Lucarelli e Kooy efficacissimi a rete ed archivia velocemente il discorso qualificazione chiudendo il set già sul 25-19.

Nel secondo set Lorenzetti conferma in campo Argenta (entrato in campo al posto di Nimir già nel finale del precedente) ed offre spazio anche a Cortesia, che rileva Podrascanin. I gialloblù in questo caso faticano a scrollarsi di dosso l’avversario (4-4), poi è Giannelli traccia il solco col servizio e con l’attacco di prima intenzione (10-6), ma stavolta gli svizzeri non demordono e nel giro di poche azioni si riportano a stretto contatto (15-13, 17-16), approfittando del buon momento a rete di Zass e Hoene. Gli ospiti fiutano il pericolo e ripartono con l’ace di Kooy (21-19) e poi con l’errore a rete di Zeller che consente la conclusione del parziale sul 25-22.

Nel terzo set c’è spazio anche per Sosa Sierra (per Kooy); il cubano è fra i protagonisti dell’immediato vantaggio gialloblù (5-1); Trento dilaga in seguito (10-5, 14-7) sfruttando la vena di Argenta e Lucarelli. La squadra di Lorenzetti ha fretta di chiudere e il brasiliano lo dimostra andando spesso a segno in posto 4 (20-13). Il 3-0 finale arriva sul, con Sperotto in campo per Giannelli nelle battute conclusive.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Trentino Itas)- « Torniamo a Trento dopo sei giorni con un sorriso in più nella nostra valigia; speriamo che ci posso servire anche per l’immediato futuro. Ci siamo tolti un pensiero, sapevamo che la qualificazione passava per una buona prestazione contro la Dinamo Mosca. Siamo contenti di averla centrata ed abbiamo addosso ancora più energie da mettere in campo per provare la risalita in SuperLega. Questa sera sono contento per la prova offerta da chi è entrato in corso d’opera ed in particolar modo di Argenta, in grande crescita, e di Cortesia, che non è una novità ».

IL TABELLINO-

TRENTINO ITAS – LINDAREN VOLLEY AMRISWIL 3-0 (25-19, 25-22, 25-18) 

TRENTINO ITAS: Cortesia 3, Argenta 6, Sperotto 0, Rossini (L), Santos De Souza 11, Giannelli 5, Kooy 11, Abdel-Aziz 1, Sosa Sierra 6, Podrascanin 2, Lisinac 7, De Angelis 0. All. Lorenzetti.

LINDAREN VOLLEY AMRISWIL: Diem (L), Stevanovic 1, Filippov 0, Hohne 4, Zeller 1, Escher 10, Zass 11, Buivids 3, Maag 2, Jucker 0. N.E. Muller, Messerli, Lengweiler, Weisigk. All. Klok.

ARBITRI: Halasz, Fernandez Fuentes.

NOTE – durata set: 22′, 24′, 23′; tot: 69′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA