Milano sbanca Ankara, la Challenge Cup è sua!

Storico successo per la squadra di Piazza che nella gara di ritorno della finale vince al tie break in Turchia 2-3 (23-25, 25-23, 25-16, 18-25, 8-15), ribadendo il successo dell'andata
Milano sbanca Ankara, la Challenge Cup è sua!© Cev
6 min

ANKARA (TURCHIA) – È storia! L’Allianz Powervolley Milano vince la CEV Challenge Cup 2020-2021 ed alza al cielo il primo trofeo della storia del club. Milano batte 3-2 i padroni di casa dello Ziraat Bankasi Ankara e bissa il successo della finale di ritorno in terra turca, dopo il 3-2 di sette giorni fa all’Allianz Cloud. Gioia, emozione e grande felicità a fine partita per un titolo che regala grande soddisfazione ad un gruppo straordinario guidato in panchina da Roberto Piazza che porta a casa uno degli obiettivi della stagione.

Alzala al cielo capitano”: è il grido per Matteo Piano, capitano dell’Allianz Powervolley, che solleva il trofeo della Challenge Cup. Il coronamento di un sogno, ma soprattutto di un percorso di crescita che rappresenta per Milano un ulteriore step significativo. Proprio Matteo Piano, simbolo per eccellenza di questo nuovo corso tracciato dalla volontà del presidente Lucio Fusaro di riportare in alto il nome della città nel mondo della pallavolo. Piano fu il botto del volleymercato 2017-2018: una strada lunga, anche tortuosa, che ora lo ha portato insieme ai suoi compagni sul gradino più alto del podio della terza competizione europea. La città di Milano riassapora il gusto così di un titolo continentale (l’ultimo, con le dovute proporzioni, risale al 2010: Inter vincitrice della Champions League), mentre in ambito pallavolistico l’ultimo successo è datato stagione 1992-1993, quando l’allora Mediolanum Milano portò a casa Mondiale per Club e Coppa delle Coppe (ora Coppa CEV). Il raggiungimento di questo obiettivo è però la giusta e dovuta celebrazione degli sforzi messi in atto dal massimo dirigente di Powervolley, Lucio Fusaro. Un presidente mai domo, con lo sguardo proiettato al futuro ma radicato nel presente, capace di far crescere la società fino alla conquista di un trofeo che può rappresentare non solo un punto di arrivo, ma anche e soprattutto un punto di partenza. Il merito va inoltre condiviso con lo staff tecnico, guidato in maniera eccellente da coach Piazza, che anche contro lo Ziraat nella finale di ritorno ha trovato le giuste chiavi di volta per leggere il match e portare a casa la vittoria. Prestazione super per Patry, che vince l’MPV, ma è la squadra a non mollare mai e meritarsi il successo.

I PROTAGONISTI-

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Powervolley Milano)- « I ragazzi oggi hanno deciso di fare questo regalo, prima di tutto a Milano e al presidente, e poi anche un pochino a me: perché 10 anni esatti fa vincevo la prima Coppa Cev con la Sisley Treviso e oggi, a distanza di 10 anni, questi ragazzi mi hanno fatto rivivere un’emozione meravigliosa. Quando sei sotto 2-1 ai set e 5-2 per gli altri dà parecchio gusto vincere, perché eravamo sul filo del rasoio già da troppo tempo, eravamo sull’orlo del baratro. Invece i ragazzi sono stati bravi, ci hanno creduto, hanno ripreso la loro marcia. Grande soddisfazione, sono felice soprattutto per la società, per il presidente e per tutti quei Milanesi che non sono potuti venire a vedere qua la partita. La coppa è dedicata a Milano e a questo gruppo straordinario di ragazzi che ha saputo voltare pagina subito dopo l’uscita ai Quarti Play Off ».

Matteo Piano (Allianz Powervolley Milano)-« Sono commosso, è bello perché lavoriamo insieme a Milano da tempo, siamo cresciuti e condividiamo tanto. In tutti questi anni avevamo un’opportunità ed è stata questa Finale. Quando vinci qualcosa con i tuoi compagni è incredibile, abbiamo fatto una cosa grande ».

Nicola Pesaresi (Allianz Powervolley Milano)- « È la mia seconda Challenge Cup, ma sono contentissimo e, come ha detto Matteo (Piano ndr), non è mai scontato. Complimenti allo Ziraat perché ha fatto una bella partita e ci ha messo in difficoltà, ma noi siamo stati lì e alla fine siamo riusciti a portare a Milano questa Coppa. Siamo tutti molto contenti, sia per noi che per la società ».

IL TABELLINO-

ZIRAAT BANKASI SK ANKARA – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO 2-3 (23-25, 25-23, 25-16, 18-25, 8-15)

ZIRAAT BANKASI SK ANKARA: Atanasov 20, Ter Maat 21, Van Garderen 13, Bulbul 8, Yucel 0, Eksi 3, Gok 10, Bayraktar (L), Tosun 0. N.E. Akkus, Kirkit, Ayvazoglu, Ertugrul, Eken. All. Medei.

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: Kozamernik 12, Daldello 0, Sbertoli 2, Maar 4, Weber 1, Patry 26, Piano 6, Ishikawa 13, Urnaut 17, Pesaresi (L). N.E. Staforini, Basic, Meschiari, Mosca. All. Piazza. ARBITRI: Georgiev, Aliyev. NOTE – durata set: 25′, 31′, 25′, 26′, 19′; tot: 126’

MVP: Jean Patry (Allianz Powervolley Milano)

L'ALBO D'ORO DELLA CHALLENGE CUP-

2007/08 Cimone Modena (ITA)

2008/09 Arkas Izmir (TUR)

2009/10 RPA-LuigiBacchi.it Perugia (ITA)

2010/11 Lube Banca Marche Macerata (ITA)

2011/12 Tytan Azs Czestochowa (POL)

2012/13 Copra Elior Piacenza (ITA)

2013/14 Fenerbahce Grundig (TUR)

2014/15 OK Vojvodina Novi Sad (SRB)

2015/16 Calzedonia Verona (ITA)

2016/17 Fakel Novy Urengoy (RUS)

2017/18 Bunge Ravenna (ITA)

2018/19 Belgorie Belgorod (RUS)

2019/20 non assegnata

2020/21 Allianz Milano (ITA)

 

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA