Quattro italiane in campo nelle Coppe Europee

Conegliano, Monza, domani, e Novara, giovedì, fanno il loro esordio domani nelle Pool di Champions League, Busto Arsizio affronta in casa il Vdk Bank Gent Dames per il ritorno dei sedicesimi di Cev Cup
Quattro italiane in campo nelle Coppe Europee
7 min

ROMA- La CEV Champions League Volley torna a infiammare i pomeriggi e le sere degli appassionati di pallavolo. La massima competizione europea per club scalda i motori in vista delle prime gare del quarto round che vedrà, tra le protagoniste, le formazioni italiane di Igor Gorgonzola Novara, Vero Volley Monza (al suo esordio in Champions League) e l’attuale detentrice della Coppa, l’Imoco Volley Conegliano.

Per le formazioni italiane, sarà Vero Volley Monza ad inaugurare l’edizione 2022 della Competizione nell’ostica gara di Istanbul contro il VakifBank, in programma per Mercoledì 24 Novembre alle ore 17:00: Reduci da tre vittorie consecutive in campionato, due in trasferta contro Scandicci e Roma, e una in casa, contro Casalmaggiore domenica scorsa, Monza punta a dare continuità alla striscia positiva di risultati per tenere alto il morale e soprattutto iniziare col piede giusto la quarta avventura europea consecutiva della sua storia. Di fronte alle italiane ci sarà una delle squadre meglio attrezzate di tutta la competizione, vice campionesse d’Europa in carica dopo la finale persa contro Conegliano a Verona lo scorso maggio: il VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti. Le turche, reduci dai successi in campionato contro Galatasaray (3-0) e THI Istanbul (3-1), puntano al primo sorriso nella coppa europea appoggiandosi alle bocche da fuoco Haak, Bartsch-Hackley e Gabi, tutte e tre in evidenza nelle ultime uscite.

Così Lise Van Hecke a poche ore dall’inizio della sfida:

« Sarà una gara tosta. Penso che il VakifBank sia una delle squadre più forti d’Europa al momento. Noi arriviamo da un momento positivo, quindi andremo in Turchia consapevoli di essere pronti al confronto e motivate a portare a casa un buon risultato ».

Sempre Mercoledì 24 Novembre, ma alle ore 19:30, le campionesse in carica dell’Imoco Volley Conegliano ospiteranno al PalaVerde la formazione serba dello ZOK UB, giunta al quarto round della CEV Champions League dopo aver eliminato lo ZOK Brcko e l’Olympiacos Atene durante i turni preliminari della competizione europea.  

Joanna Wolosz, Capitana dell’Imoco Volley Conegliano, introduce la gara di Champions League, facendo riferimento al record di vittorie consecutive, ben settantaquattro, centrato da Conegliano la passata domenica:

« La rincorsa al record è stata dura, nelle ultime cinque partite di campionato per tre volte abbiamo sofferto vincendo al tie break, diciamo che adesso ci siamo “tolti un peso” e da ora potremo concentrarci esclusivamente sul migliorare il nostro gioco perchè abbiamo tanto da lavorare e da migliorare. Quest’anno siamo una squadra con qualche giocatrice nuova e in questo inizio abbiamo avuto molti infortuni, adesso che rientreranno quasi tutte potremo crescere ed arrivare a una condizione e un gioco ottimale. Domani iniziamo la Champions League in casa nostra, sarà bello giocare con il nostro pubblico anche in Europa dopo tante partite a porte chiuse. E’ stato bellissimo fare festa con i nostri tifosi domenica e spero che anche per questo match europeo saranno in tanti a sostenerci al Palaverde. Per noi e per il nostro club la Champions è una competizione speciale, ci teniamo tantissimo e vogliamo iniziare bene questo torneo domani contro lo Zok ».

Chiuderà il quadro di questo primo turno di Champions League la Igor Gorgonzola Novara che, al PalaIgor, troverà il THY Istanbul dall’altra parte della rete. Novara ha collezionato sette vittorie consecutive nelle ultime giornate di Serie A1 e guarda con fiducia alla gara contro la formazione di Istanbul, una sfida sicuramente particolare per Ebrar Karakurt, opposto dell’Igor Gorgonzola, alla sua prima stagione sportiva lontana dalla Turchia:

« Quella di giovedì per me sarà una partita speciale, perché non mi capita spesso di affrontare una mia ex squadra. Conosco le nostre avversarie, come giocano, e mi aspetto una bella sfida: loro sono una squadra molto forte ma credo che Novara abbia le carte in regola per superarle. Da parte nostro vogliamo un successo, perché sarebbe il modo migliore di iniziare il nostro cammino europeo » .

In questa settimana, spazio alle gare di ritorno dei Sedicesimi di Finale della CEV Volleyball Cup: dopo una vittoria per 3-1, la Unet e-work Busto Arsizio è pronta ad affrontare nuovamente il VDK Bank Gent Dames, questa volta tra le mura amiche della e-work Arena: la sfida è in programma per le ore 20:30 di Mercoledì 24 Novembre. Il match non si preannuncia facile, perchè già nella gara di andata il team allenato da Morand ha fatto intravedere di essere in grado di mettere in difficoltà la UYBA grazie al suo gioco veloce e agli spunti delle sue stelle Janssens e Flament. Stevanovic e compagne vogliono però raggiungere l’obiettivo qualificazione, distante solo due set: in caso di passaggio di turno la squadra bustocca se la vedrà con lo Stoccarda, già qualificata grazie a un bye ai 16esimi. 

Adelina Ungureanu introduce la sfida contro la formazione belga:

« Secondo me non avremo problemi se saremo concentrate e riusciremo ad esprimere il nostro gioco. In Belgio nella gara di andata abbiamo regalato un set facendo troppi errori: ora non sottovalutiamo l’impegno, ma se mettiamo in campo la nostra aggressività e il nostro ritmo potremo centrare l’obiettivo qualificazione ».

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI CEV CHAMPIONS LEAGUE-

POOL B –

Asptt Mulhouse Vb – Lp Salo 23/11/2021 – 19:00

Vakifbank Istanbul – Vero Volley Monza 24/11/2021 – 17:00

POOL C –

Dinamo Moscow – Vk Dukla Liberec 23/11/2021 – 17:00

Igor Gorgonzola Novara – Thy Istanbul 25/11/2021 – 20:00

POOL E –

Grupa Azoty Chemik Police – Fatum Nyiregyhaza 24/11/2021 – 17:00

A. Carraro Imoco Conegliano – Zok Ub 24/11/2021 – 19:30

PROGRAMMA DEI SEDICESIMI DI CEV CUP-

Allianz Mtv Stuttgart – Bye

Uralochka Ntmk Ekaterinburg – Proton Saratov 3-2

Vb Nantes – Ssc Palmberg Schwerin 23/11/2021

Ts Volley Dudingen – Pvk Olymp Praha 23/11/2021

Vk Up Olomouc – Zok Bimal-Jedinstvo Brcko 24/11/2021

Ac Paok Thessaloniki – Asterix Avo Beveren 24/11/2021

Csm Volei Alba Blaj – Vasas Obuda Budapest 24/11/2021

Eczacibasi Dynavit Istanbul – Zeleznicar Lajkovac 24/11/2021

Nova Kbm Branik Maribor – Cv Gran Canaria 24/11/2021

Swietelsky Bekescsaba – Lks Commercecon Lodz 24/11/2021

Olympiacos Piraeus – Ajm Fc Porto 24/11/2021

Mladost Zagreb – Uok Banjaluka Volley 24/11/2021

Unet E-Work Busto Arsizio – Vdk Bank Gent Dames 24/11/2021 – 20:30

Volero Le Cannet – Minchanka Minsk 25/11/2021

Vc Oudegem – A.O. Thiras Santorini 25/11/2021

Viteos Neuchatel Uc – Calcit Kamnik 25/11/2021


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA