Coppa Italia A2 Femminile: Macerata e Talmassons ai quarti

Vittorie nelle gare secche di oggi per la formazione di Paniconi, che elimina in quattro set Soverato, e per quella di Barbieri, che ha superato Olbia
Coppa Italia A2 Femminile: Macerata e Talmassons ai quarti
8 min

ROMA- Alla Green Warriors Sassuolo, che ha conquistato la qualificazione di Coppa Italia di A2 Femminile ieri espugnando il campo dell’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, oggi si sono giocate altre due partite degli ottavi di finale. Sono state le squadre di casa a passare il turno. La Balducci Macerata ha liquidato in quattro set la Ranieri International Soverato mentre la CDA Talmsassons ha superato nettamente l’Hermaea Olbia. Domani completerà il quadro dei quarti di finale con il match che opporrà la Futura Volley Busto Arsizio alla Tecnoteam Albese Como.

LE DUE SFIDE-

CBF BALDUCCI HR MACERATA – RANIERI INTERNATIONAL SOVERATO-

La CBF Balducci Hr Macerata stacca il pass per il quarto di finale di Coppa Italia A2 battendo 3-1 la Ranieri International Soverato al termine di un incontro piuttosto combattuto.

Macerata parte con Ghezzi in banda insieme a Fiesoli, Ricci e Stroppa in diagonale, Pizzolato e Cosi centrali, Bresciani libero; le ospiti iniziano con la diagonale Foucher-Saveriano, le coppie Buffo-Quarchioni in banda e Tajè-Riparbelli al centro, il libero è Ferrario.

Padrone di casa che partono forte con la buona verve offensiva di Ghezzi, sul 12-10 il break ospite, con Foucher e Quarchioni che sovvertono l’equilibrio del parziale fino al 14-17. Quando anche Stroppa alza i giri del motore in attacco Macerata controsorpassa e allunga fino al 23-19, prima che Ghezzi chiuda la pratica con i punti finali del 25-22.

Nel secondo set la CBF Balducci fatica a fare gioco e Soverato sente che può osare: Cosi cerca di impedire il primo break ospite ma Foucher (top scorer dell’incontro) conduce la squadra fino al 7-11. Il muro ospite sbarra la strada a Pizzolato e Stroppa per il 12-17, coach Paniconi allora cambia in regia con Peretti per Ricci e inserisce forze fresche al centro con Martinelli per Cosi e la nuova entrata, con l’aiuto di Ghezzi e Pizzolato, ricuce il gap e supera sul 18-17. Quando Foucher e Saveriano (ace) riportano Soverato sul +2 (18-20), il set si trascina punto a punto fino al 23-25 che riapre i giochi.

Avvio di terzo set molto equilibrato con il calo al servizio della CBF Balducci che rende difficile per le padrone di casa sfruttare il cambio palla. Tutto scorre sul filo dell’equilibrio fino ai due errori consecutivi in attacco di Foucher e Tajè che permettono a Macerata di allungare sul 18-15. Peretti di seconda porta a 20-16 prima del break di Soverato che rischia di ribaltare il campo (20-19). Muro e difesa di Macerata però non crollano, sono quindi Stroppa e Ghezzi a martellare per tenere a distanza le avversarie. Sul 24-21 Quarchioni annulla il primo set ball e Pizzolato in primo tempo non va a segno ma si riscatta murando la pipe della stessa Quarchioni (25-23)

Avvio forte nel quarto set di Macerata che tiene il +3 fino al 10-7 ma alcuni errori in attacco tengono in gioco la Ranieri International. La difesa però tiene alla grande con la partita della sempre ottima Bresciani, prima di un nuovo allungo con gli attacchi di Stroppa, Fiesoli e Pizzolato. Ricci di seconda trova il 20-16, la CBF Balducci tiene il vantaggio fino all’ace di Ghezzi che chiude il match (25-20).

I PROTAGONISTI-

Luca Paniconi (Allenatore Balducci Macerata)- « Brave le ragazze a restare lucide e a mantenere una grande determinazione anche nei momenti di difficoltà. Ci sono state difficoltà preventivabili e le ragazze ci hanno messo tutto, al termine dell’ennesima settimana complicata da qualche situazione da gestire a livello di possibilità di allenarsi. Siamo soddisfatti ».

Bruno Napolitano (Allenatore Ranieri International Soverato)- « Complimenti a Macerata. È andata in crescendo nella gara, alzando l’asticella soprattutto in difesa. Faccio i complimenti anche alle mie ragazze che hanno ben giocato una partita che ritengo piacevole. Forse siamo mancati nei momenti decisivi del terzo e quarto. Un po’ di rammarico per il primo set dove eravamo avanti ma questa è la pallavolo ».

IL TABELLINO-

CBF BALDUCCI HR MACERATA – RANIERI INTERNATIONAL SOVERATO 3-1 (25-22 23-25 25-23 25-20)

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Fiesoli 10, Pizzolato 12, Ricci 2, Ghezzi 20, Cosi 2, Stroppa 18, Bresciani (L), Martinelli 6, Peretti 1, Gasparroni. Non entrate: Michieletto, Malik. All. Paniconi.

RANIERI INTERNATIONAL SOVERATO: Taje’ 5, Saveriano 2, Buffo 5, Riparbelli 10, Foucher 21, Quarchioni 10, Ferrario (L), Badalamenti 6, Ascensao Silva 1, Mennecozzi, Gabbiadini. Non entrate: Ascensao Silva. All. Napolitano.

NOTE – Spettatori: 105,

Durata set: 27′, 28′, 28′, 25′; Tot: 108′.

CDA TALMASSONS – VOLLEY HERMAEA OLBIA-

Prima volta per la CDA in Coppa Italia contro la squadra forse più in forma del Campionato: l’Hermaea Olbia. Barbieri inizialmente schiera capitan NIcolini in regia, Obossa opposto, Conceicao e Grigolo in banda, Bovo e Cogliandro al centro con Maggipinto libero. Dopo un inizio di set equilibrato primo break con due attacchi di Obossa per Talmassons 6 a 4. Due fast di Cogliandro e un ace di Conceicao 10 a 6. Obossa imperversa in attacco 12 a 7 e primo time out per le ospiti. Avanti 19 a 14 entra Ponte per Conceicao. Anche Grigolo si fa sentire in attacco 22 a 16. Cogliandro chiude il primo set sul punteggio di 25 a 19.

Secondo set con Olbia che parte decisa 3 a 0. Olbia si esalta a muro e in difesa e tiene a distanza Talmassons 6 a 3. Sono Obossa e Cogliandro a riportare la CDA in parità 8 a 8. Un muro di Olbia e un errore Talmassons sotto 11 a 9 chiama il primo timeout. Un attacco di Grigolo e un muro di Bovo sorpasso CDA 13 a 12. Un pallonetto di Obossa 16 a 13 e primo time out per Olbia. Sul 17 a 14 entra Ponte per Grigolo. Anche il muro di Talmassons c’è 19 a 15, entra Pagotto in battuta per Obossa. Sul 20 a 16 rientra Grigolo. NIcolini trova risposte positive da tutte le attaccanti 23 a 17. Due muri di Bovo chiudono il secondo set sul 25 a 20.

Terzo set con Talmassons molto determinato si porta avanti 8 a 3. Avanti 11 a 7 entra Ponte per Conceicao. Grigolo 12 a 7 e primo time out per le ospiti. Uno scambio lunghissimo dimostra che la CDA non vuole fare regali 17 a 8. Sul 18 a 10 rientra Conceicao per Ponte. Sul 20 a 13 spazio a Pagotto per Obossa. Talmassons gestisce il vantaggio e Pagotto chiude il match sul 25 a 17. Pronto riscatto delle ragazze di Barbieri e storica qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia dove troverà la corazzata Millenium Brescia.

Top score dell’incontro Obossa con 18 punti e Grigolo con 12 ma buona la prestazione di tutto il reparto offensivo.

I PROTAGONISTI-

Dino Guadalupi (Allenatore Hermaea Olbia)- « Abbiamo affrontato un avversario capace di giocare in maniera molto efficace e concreta oggi non siamo riusciti a offrire una prestazione all’altezza di una squadra così attrezzata. Non siamo riusciti a essere pungenti in battuta e anche la fase muro difesa ha funzionato poco. I set sono stati differenti nel loro sviluppo: nel primo siamo riusciti anche a fare cose discrete in attacco, ma non abbiamo capitalizzato. Nel prosieguo le difficoltà sono aumentate anche a causa del servizio avversario, che ci ha costretti spesso ad attaccare con palla staccata. Ci dispiace lasciare la manifestazione, ma trarremo spunto dagli errori commessi oggi per migliorare in vista del girone di ritorno ».

IL TABELLINO-

CDA TALMASSONS – VOLLEY HERMAEA OLBIA 3-0 (25-19 25-20 25-17)

CDA TALMASSONS: Cogliandro 9, Nicolini 5, Grigolo 13, Bovo 7, Obossa 18, Silva Conceicao 9, Maggipinto (L), Pagotto 1, Ponte. Non entrate: Cantamessa, Marchi, Dalla Rosa. All. Barbieri.

VOLLEY HERMAEA OLBIA: Miilen 7, Barbazeni 3, Renieri 10, Maruotti 6, Babatunde 7, Allasia, Caforio (L), Fezzi 4, Gerosa 1, Formaggio, Severin, Minarelli. All. Guadalupi.

ARBITRI: Ciacciò, Giorgianni

NOTE – Durata set: 22′, 25′, 23′; Tot: 70′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA