Coppa Italia: Conegliano la alza per la terza volta consecutiva

Sotto per 0-2 contro una eccellente Novara Egonu e compagne hanno un'imperiosa reazione d'orgoglio che consente loro di portare a termine la rimonta. Finisce 3-2 (19-25;19-25; 25-21; 25-22; 15-13). La squadra vincitrice premiata dal Presidente Mattarella
Coppa Italia: Conegliano la alza per la terza volta consecutiva© Legavolley Femminile/Rubin
14 min

ROMA- Direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano hanno ricevuto e messo nella bacheca il 15° trofeo della loro storia, la Coppa Italia targata Frecciarossa in seguito una grande finale al PalaEur di Roma contro la rivale di sempre, l’Igor Gorgonzola Novara che mai come questa sera è andata vicino alla grande impresa portandosi avanti per 2-0 prima di subire l’imperiosa rimonta di Egonu (MVP del match e 26 punti a referto) e compagne.
Dopo il Mondiale sfumato al tie break della finale, le Pantere hanno ripreso così nella Capitale il cammino vincente, conquistando la loro quarta Coppa Italia, terza consecutiva, e pareggiando il conto delle finali in questa manifestazione con le antagoniste piemontesi.

Coach Santarelli conferma il sestetto della semifinale con Busto Arsizio, inserendo dall’inizio Wolosz-Egonu, De Kruijf-Folie, Sylla-Plummer, libero Moki De Gennaro. Risponde l’Igor, ieri a riposo per il forfait causa Covid di Chieri, con Hancock-Karakurt, Chirichella-Bonifacio, Bosetti-Daalderop, libero l’ex Pantera Eleonora Fersino.

Il primo set inizia con il braccio mancino di Mika Hancock già caldo, due aces per la regista USA specialista della battuta e un errore di Conegliano lanciano Novara 0-3, il primo punto arriva con una veloce di Folie. Ma è l’Igor più reattiva ai blocchi di partenza, Karakurt mette giù lil +4 (1-5). Le Pantere iniziano a carburare con Sylla (3-6), ma Novara continua regolare andando a segno con Dalderoop, poi con i muri di Chirichella e Bosetti per il +6 (4-10). Time out per la Prosecco.DOC Imoco. Ora la squadra veneta si affida a Egonu per restare a galla, ma dall’altra parte la turca Karakurt continua a martellare trovando soluzioni vincenti a ripetizione (7-14). Un interessante turno di battuta di capitan Wolosz rivitalizza le Pantere che tornano a -4 (13-17).Dopo il time out di coach Lavarini continua la rimonta di De Gennaro e compagne che alzano il ritmo e risalgono fino a -3 (14-17) con la conclusione di Plummer, ma subito le piemontesi risalgono a +5 (14-19). Con grinta e volontà la Prosecco DOC Imoco ritorna a -3 grazie a una conclusione di Egonu (16-19), poi Sylla scardina il muro (17-20). Il cambio di ritmo però si rivela tardivo, l’Igor tiene il vantaggio fino alla fine respingendo gli assalti gialloblù con Karakurt (8 punti nel set con il 70%) e Daalderop (18-23). La chiusura è dell’opposta turca, 19-25 e Novara si aggiudica il primo set.

Il secondo parziale vede le Pantere iniziare con voglia di riscatto: muro di Wolosz e una De Kruijf rabbiosa stampa attacco e muro (3-0). L’Igor però spegne presto l’entusiasmo delle venete, Karakurt dopo le belle difese dell’ex Fersino pareggia con una doppietta, poi Bosetti piazza un ace e Novara sorpassa (4-6). Kathryn Plummer pareggia di forza, poi Folie su una palla a filo rete riporta avanti Conegliano, poi mura bene per il +2 (8-6). Con il carattere più che con la tecnica la Prosecco DOC Imoco riesce a tenersi avanti, Miriam Sylla mura il +3 (10-7), ma Novara è sempre lì e risponde colpo su colpo. Un paio di incertezze di Conegliano permettono all’Igor di risalire con Chirichella che sigla i due punti del nuovo pareggio a quota 11. Un momento di blackout favorisce il nuovo vantaggio piemontese (11-14), entra Omoruyi per Sylla, poi anche Plummer lascia il posto a Courtney in seconda linea.. L’Igor Novara gioca benissimo tutti i fondamentali mentre le Pantere sono in rottura prolungata, la battuta e il muro mettono in difficoltà ulteriore la squadra di coach Santarelli che va sotto pesantemente: 11-17. Ci prova Omoruyi con la sua freschezza (13-18), ma Conegliano va a sprazzi mentre l’Igor non sbaglia un colpo. Lara Caravello entra e con un paio di super difese prova a dare una scossa, Plummer riporta Conegliano a -4 (16-20), time out Novara. Ancora una volta la reazione gialloblù risulta tardiva, Karakurt continua a colpire forte e il set si chiude proprio con un colpo dell’ex Vakif: 19-25 e l’Igor vola 2-0.

Nel terzo set coach Santarelli si gioca dall’inizio la carta Megan Courtney, pur menomata e la mossa dà i suoi frutti nella fase inziale. Plummer di forza scardina il muro, poi è attenta sotto rete e forzando la battuta ora le Pantere prendono il largo. Ancora Plummer, scatenata, piazza un “monster block” che manda per la prima volta nel match la Prosecco DOC Imoco avanti decisa: 9-5 e time out novarese. Entra Herbots per Daalderop, ma Plummer continua a fare danni nella difesa avversaria, anche con la battuta, suo il 12-7. Si rivede anche Egonu dopo la pausa del set precedente (13-7), ma Chirichella e compagne tornano in carreggiata, crescono in difesa e risalgono fino al -2 con Bonifacio che svetta sotto rete (13-11). Il parziale 0-4  costringe al time out coach Santarelli. La Prosecco DOC Imooc non ci sta, Egonu spara forte il nuovo +4 (15-11), ma risponde ancora Bonifacio. Pur non giocando il suo solito volley “frizzante”, Conegliano tiene il vantaggio sui tentativi di rimonta di Bosetti e compagne, dopo una grande “diga” di De Gennaro su Hancock, Paola Egonu prima va a segno da seconda linea, poi mura per il +4 (21-17). Si combatte su ogni pallone, Folie risolve una situazione difficile vincendo la contesa sotto rete per il 22-18. Entra Sylla in seconda linea, mentre Egonu conferma di aver preso il suo ritmo (7 punti nel set) siglando anche il 23-19. Paola si prende le responsabilità del caso nel finale e Plummer (5 punti nel set) chiude il 25-21.

Il quarto set vede l’Igor cercare la fuga iniziale (2-4), ma capitan Wolosz e la veterana De Gennaro capiscono l’antifona e con grinta da condottiere spingono la squadra all’immediato riaggancio e sorpasso (7-5) con un break 5-1 che riporta entusiasmo in casa gialloblù. Un errore in attacco consente però all’Igor di pareggiare, ma De Kruijf è carica e riporta avanti le Pantere con la sua fast. Ora il cambio-palla di Conegliano funziona bene, ma dall’altra parte anche Novara continua a giocare bene e spinge con le bordate di Karakurt. Una nuova spallata arriva con il primo ace di Egonu (13-11), ma l’Igor risponde sempre colpo su colpo,  stavolta sono Chirichella e Daalderop a trovare i punti del pareggio, 13-13. Con il braccio armato di una Kathryn Plummer motivata e potente come non mai le Pantere effettuano un altro strappo che le manda a +2, poi un “monster block” di Rapha Folie lancia in fuga a +4 la squadra gialloblù con i tifosi giunti a Roma che si fanno sentire al PalaEur (20-16). Asia Wolosz alterna Plummer (grande set con 5 punti e l’80% in attacco) a Egonu che spara il 21-17. Ma non è finita, Daalderop accorcia (21-18), Egonu mura ancora (22-18), poi Novara si rifà sotto pericolosamente (22-21) con le battute di Karakurt e un paio di errori sanguinosi dell’attacco gialloblù. Dopo il time out Megan Courtney riesce a siglare di forza il 23-21. Egonu (8 puntimette giù con il brivido il 24-21, il primo set ball viene annullato, al secondo Paola Egonu d’astuzia chiude i giochi 25-22 e manda la finale al tie break!

Il quinto set: l’epilogo è pieno di tensione dall’inizio, l’equilibrio viene rotto subito da due ace di un’ispirata Rapha Folie, 4-1. Karakurt con un beffardo pallonetto va a segno, poi Wolosz si affida a Courtney che risponde bene. Le Pantere tengono il vantaggio con l’americana ancora vincente, ma Bosetti d’esperienza tiene vicine le piemontesi (7-5). I tifosi gialloblù sostengono a gran voce le Pantere, ma Cate Bosetti continua a passare (7-6). Si va tra mille emozioni e scambi incertissimi, uno lo decide Folie su bell’assist di Wolosz: 9-7. Capitan Chirichella risponde ancora (9-8), ma Karakurt sbaglia l’occasione del pareggio e la Prosecco DOC Imoco resta avanti di due punti: 10-8. Entra Caravello in seconda linea per il rush finale, riesce a difendere, ma Daalderop trova il nuovo -1. E’ il momento di Paola Egonu, suo il punto dell’11-9 e la risposta a Karakurt per il 12-10. Grande muro di capitan Wolosz per il 13-10, poi Egonu apre uno squarcio incolmabile, 14-10. Novara non ci sta e salva due match point, alla terza sembra fatta, ma l’ex Fersino fa miracoli in difesa e Novara arriva a -1 (14-13). Chiude De Kruijf! E la Coppa Italia è ancora di Conegliano!

Festa quindi e brindisi di Prosecco DOC per le Pantere che hanno conquistato l’ambita coccarda tricolore di fronte al Presidente Mattarella, grande appassionato di volley femminile e felice di congratularsi a fine gara con le protagoniste del match del PalaEur. 

I PROTAGONISTI-

Daniele Santarelli (Allenatore Prosecco Doc Conegliano)- « Noi siamo gli artefici di noi stessi, loro sono una squadra fortissima hanno difeso e attaccato alla grande, abbiamo faticato molto per due set. Poi ho cambiato qualcosa e ci siamo ritrovate. E’ stato un crescendo, abbiamo vinto il terzo, portato a casa il quarto, poi il tie break che è stata una battaglia. E’ la più bella vittoria in Coppa Italia di sempre, da sotto per 0-2 ed è stato esaltante. Non è facile per noi far sempre onore alla nostra fama di grande corazzata, oggi ci siamo riusciti e devo ringraziare tutti ».

Monica De Gennaro (Prosecco Doc Conegliano)- « E’ stata una grande battaglia, eravamo sotto per 2-0 e non è stato certo semplice. Devo ringraziare tutta la squadra che ha saputo tirarsi fuori da una situazione complicata. Abbiamo imparato a soffrire, soprattutto in una situazione come questa. Dobbiamo crescere ma sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto. Tutte le squadre giocano per batterci e per noi psicologicamente non è facile sopportare la pressione ma stasera abbiamo tirato fuori tutto quello che avevamo ».

Raphaela Folie (Prosecco Doc Conegliano)- «E’ stata una delle partite più belle di quelle che abbiamo giocato contro Novara. Siamo state davvero brave anche quando la stanchezza della partita di ieri si è fatta sentire. Siamo andate sotto per 2-0, poi siamo migliorate in attacco e a muro ribaltando una situazione davvero difficile. Ora non penso a nulla, voglio godermi questa vittoria ».

Stefano Lavarini (Allenatore Igor Gorgonzola Novara)- « Complimenti a Conegliano, che anche questa volta ha dimostrato di essere superiore, vincendo. Noi abbiamo disputato un’ottima prestazione, ma evidentemente non è ancora sufficiente per superare un avversario come Conegliano, questo nonostante io mi senta di fare comunque i complimenti alle nostre ragazze per quanto fatto. Rispetto alle altre volte, siamo riuscite a tenere il piede sull’acceleratore per l’intera partita, lavoreremo per fare in modo che se non è stata questa la volta buona, possa esserlo la prossima ».

Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara)- « Abbiamo dimostrato che ci siamo e che possiamo fare la differenza nonostante una sconfitta che lascia davvero l’amaro in bocca. Non siamo riuscite ad essere ciniche in determinati momenti. Dobbiamo crescere e diventare più cattive in certe circostanze. Una sconfitta che non ci meritavamo ma è anche un po' colpa nostra. Oggi però siamo riuscite a tenere testa ad una squadra come Conegliano e non è cosa da poco ».

IL TABELLINO-

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (19-25 19-25 25-21 25-22 15-13)

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Plummer 17, Folie 15, Egonu 26, Sylla 4, De Kruijf 7, Wolosz 3, De Gennaro (L), Courtney 7, Omoruyi 1, Caravello. Non entrate: Frosini (L), Vuchkova, Gennari, Butigan. All. Santarelli.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 4, Bosetti 16, Bonifacio 5, Karakurt 23, Daalderop 16, Chirichella 11, Fersino (L), Herbots 1, Washington 1, D’odorico, Montibeller. Non entrate: Costantini, Imperiali (L), Battistoni. All. Lavarini.

ARBITRI: Piana, Cerra.

NOTE – Spettatori: 3230, Durata set: 26′, 28′, 33′, 28′, 18′; Tot: 133′.

L’ALBO D’ORO-

1979    Torre Tabita Catania
1980    Monoceram Ravenna
1981    Diana Docks Ravenna
1982    Nelsen Reggio Emilia
1983    Nelsen Reggio Emilia
1984    Teodora Ravenna
1985    Teodora Ravenna
1986    Nelsen Reggio Emilia
1987    Teodora Ravenna
1988    Vini di Puglia Bari
1989    Braglia Reggio Emilia
1990    Cemar Modena
1991    Teodora Ravenna
1992    Imet Perugia
1993    Latte Rugiada Matera
1994    Latte Rugiada Matera
1995    Latte Rugiada Matera
1996    Foppapedretti Bergamo
1997    Foppapedretti Bergamo
1998    Foppapedretti Bergamo
1999    Despar Perugia
2000    Medinex Reggio Calabria
2001    Capo Sud Reggio Calabria
2002    Edison Modena
2003    Despar Perugia
2004    Asystel Novara
2005    Colussi Perugia
2006    Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2007    Colussi Perugia
2008    Foppapedretti Bergamo
2009    Scavolini Pesaro
2010    MC-Carnaghi Villa Cortese
2011    MC-Carnaghi Villa Cortese
2012    Unendo Yamamay Busto Arsizio
2013    Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2014    Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2015    Igor Gorgonzola Novara
2016    Foppapedretti Bergamo
2017    Imoco Volley Conegliano
2018    Igor Gorgonzola Novara
2019    Igor Gorgonzola Novara
2020    Imoco Volley Conegliano
2021    Imoco Volley Conegliano
2022    Imoco Volley Conegliano


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA