Tornano le Coppe Europee: cinque italiane in campo

In Champions League Civitanova e Perugia impegnate domani rispettivamente sui campi dello Zaksa e del Fenerbahce, giovedì l'Itas ospita il Cannes. In Coppa Cev domani Modena a Tours e Monza ad Ankara in casa dello Spor Toto
Tornano le Coppe Europee: cinque italiane in campo
TagsChampions LeagueCucine LubeSir Safety

ROMA- Dopo la pausa natalizia, torna la CEV Champions League: riflettori puntati sullo scontro tra Cucine Lube Civitanova e i campioni d’Europa dello Grupa Azoty K?dzierzyn-Ko?le, in programma domani alla Gliwice Arena. La sfida si preannuncia determinante per il primo posto nel Pool C, essendo entrambe le compagini a punteggio pieno.

A presentare la partita il tecnico dei cucinieri Gianlorenzo Blengini

« Lo Zaksa ha rimandato l’ultima partita di campionato per problemi di Covid degli avversari, ma salvo sorprese mercoledì scenderemo in campo alla Gliwice Arena contro i Campioni d’Europa. Dall’inizio dell’anno non abbiamo mai giocato con il roster al completo e non ci siamo mai allenati con tutta la squadra. Un’emergenza passeggera è diventata la quotidianità. Dobbiamo lavorare senza piangerci addosso perché i problemi li hanno anche gli avversari. Abbiamo il valore per metterli in difficoltà. Dopo la pausa forzata per i contagi, in questi pochi giorni abbiamo cercato di tornare competitivi senza forzare troppo dopo il periodo di inattività. Ci attende un grande team che non ha ancora perso in un torneo duro come quello polacco e rimane tra i favoriti in Coppa. Pur avendo cambiato il palleggiatore, sostituito da un atleta solido che per me vedremo presto nella nazionale polacca, lo Zaksa ha mantenuto gli altri elementi più rappresentativi puntando su innesti mirati di esperienza e qualità, come la Lube nel corso dell’estate ».

La terza giornata sarà determinante anche nel Pool D, dove sempre domani la Sir Sicoma Monini Perugia cercherà di blindare il primo posto nel girone, che significa passaggio diretto del turno, in casa del Fenerbaçhe HDI Istanbul.

La presentazione della gara è nelle parole di Dragan Travica:

« Ci aspetta una partita molto importante in una competizione molto importante com’è la Champions. Siamo alla terza gara, la seconda di fila fuori casa, contro una squadra protagonista del proprio campionato che ha nel proprio roster giocatori di esperienza internazionale. Noi siamo in una situazione difficile anche da definire tra positivi, negativi, chi ha avuto contatti con positivi, allenamenti separati e differenziati. Ma abbiamo voglia di giocare e siamo contenti di poter andare a Istanbul a giocare. In questi giorni, in attesa del recupero dei nostri compagni, abbiamo fatto quello che c’era da fare in palestra e vogliamo tornare dalla Turchia con un risultato positivo che sarebbe molto importante in chiave qualificazione ».

Nello stesso girone ma il giorno seguente, la Trentino Itas ospiterà i francesi dell’AS Cannes Dragon, ancora a secco di punti in classifica.

A parlare del match è il tecnico Angelo Lorenzetti.

« E’ un appuntamento da non fallire perché sappiamo bene quanto sia importante prendere sempre il massimo dei punti possibili in questo tipo di manifestazione se si vuole passare il turno. Vogliamo arrivare alla trasferta di Istanbul di fine gennaio senza macchie; per farlo ci serve quindi assolutamente la vittoria piena nel match di giovedì, senza però dimenticare il valore della squadra francese e la bellezza di poter disputare questa competizione, a cui non è sempre scontato partecipare ».

CEV CUP-

A rappresentare la SuperLega Credem Banca in CEV Cup saranno invece PerkinElmer Leo Shoes Modena e Vero Volley Monza: nella gara di andata degli ottavi di finale, gli emiliani saranno in trasferta in terra francese contro il Tours, in terza posizione nel campionato transalpino. Dalle parole di Earvin Ngapeth ambizioni e speranze dei gialloblu per questo match « Giocheremo contro quella che è stata la mia prima squadra professionistica perciò sarà un bel momento. Noi andiamo a Tours per continuare a vincere come abbiamo fatto negli ultimi mesi. La Coppa Cev è importante, quest’anno c’è un livello molto alto e sarebbe importante sia per noi che per la società vincere questa competizione. Dobbiamo restare sempre in partita e non mollare mai. Siamo fiduciosi e pronti per affrontare questa gara ».

La formazione di Eccheli sarà invece in Turchia ad affrontare lo Spor Toto, sesto in campionato.

Così il tecnico brianzolo alla vigilia della partenza per Ankara « Il termometro della squadra rispecchia il lavoro che i ragazzi hanno fatto in questi giorni. C’è stato grande ritmo in allenamento e alta intensità individuale. Mi è piaciuto molto l’approccio con cui ci siamo allenati. Credo che tutti abbiano chiara la valenza della gara di Ankara e mi aspetto per questo una grande prestazione. A Taranto abbiamo fatto fatica ad entrare in partita, anche perché loro sono una squadra che riceve bene ed è capace di creare delle difficoltà nel muro-difesa. Siamo stati molto lucidi nel variare in corso d’opera e determinati nello stare in corsa. Alla fine è stata una vittoria di cuore, di voglia, oltreché agevolata dalle performance di alcuni giocatori, soprattutto di Dzavoronok che si è reso protagonista di una prova sopra le righe ».

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming su Discovery+, mentre la gara tra Kedzierzyn Kozle e Civitanova sarà in diretta sul canale Eurosport 2.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLE ITALIANE IN CHAMPIONS LEAGUE-

Mercoledì 12 gennaio 2021 ore 18.00

Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle (POL) – Cucine Lube Civitanova Arbitri: László Adler, Vladimir Simonovic

Main Phase Pool E-

Mercoledì 12 gennaio 2021 ore 17.00

Fenerbache Hdi Istanbul (TUR) – Sir Sicoma Monini Perugia Arbitri: Vladimir Oleynik, Andrii Kovalchuk

Main Phase Pool E-

Giovedì 13 gennaio 2021 ore 20.30

Trentino Itas – As Cannes Dragons (FRA) Arbitri: Ricardo Ferreira, Ivaylo Ivanov

PROGRAMMA E ARBITRI DELLE ITALIANE IN CEV CUP-

Main Phase, 8th Finals

Mercoledì 12 gennaio 2021 ore 20.00

Tours VB (FRA) – PerkinElmer Leo Shoes Modena Arbitri: Dejan Rogi?, Maria De Las Olas Rodriguez Machin

Mercoledì 12 gennaio 2021 ore 17.00

SK Ankara (TUR) – Vero Volley Monza Arbitri: Eldar Aliyev, Darko Savic

Corriere dello Sport - Stadio

Abbonati all'edizione digitale del Corriere dello Sport!

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti