Coppa Italia: sorprese Milano e Piacenza, Trento ok

Nei quarti in gara secca vittorie fuori pronostico della squadra di Piazza a Civitanova e di quella di Bernardi a Modena. Trento supera nettamente Monza. Mercoledì Perugia-Padova per l'ultimo posto nella Final Four
Coppa Italia: sorprese Milano e Piacenza, Trento ok© Legavolley
17 min

ROMA- Sarà una Final Four di Coppa Italia, quella che andrà in scena all’Unipol Arena di Bologna il 5 e 6 marzo prossimi, che vedrà protagoniste almeno due outsider. Vincono la gara secca dei Quarti, sovvertendo i pronostici, l’Allianz Milano, che espugna per 1-3 il campo di una Cucine Lube Civitanova che ha dovuto fare a meno di pedine importanti come Juantorena, Kovar e Anzani, e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, capace di andare a vincere al PalaPanini contro la Leo Shoes PerkinElmer Modena anche se i gialloblu hanno fortemente contestato una decisione arbitrale sul 23-23 che ha condizionato il finale di quarto set. Fa fede invece ai pronostici della vigilia invece l’Itas Trentino che vince nettamente la sfida che la opponeva alla Vero Volley Monza. Completerà il quadro delle qualificate la sfida di mercoledì sera fra Sir Safety Conad Perugia e Kioene Padova.

LE TRE SFIDE-

LEO SHOES PERKINELMER MODENA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-

Una fantastica Gas Sales Bluenergy torna in Final four di Coppa Italia a cinque anni dall’ultima volta. Al termine di una partita fantastica i biancorossi battono Modena 3-1 e si qualificano per la fase finale della manifestazione in programma nel week end del 5-6 marzo a Casalecchio di Reno. A macchiare il risultato una decisione arbitrale, nel finale del quarto set, fortemente contestata dai modenesi e che avrebbe potuto cambiare l'inerzia del match.

Modena parte con la diagonale Bruno-Abdel Aziz, in banda ci sono Earvin Ngapeth e Leal, al centro Stankovic-Mazzone, il libero è Salvatore Rossini. Piacenza risponde con la diagonale Brizard – Lagumdzija, in banda ci sono Rossard e Recine, al centro Holt e Caneschi, il libero è Scanferla. Parte fortissimo Modena che lavora alla grande in muro-difesa, 9-5. Cambia marcia Piacenza che con Brizard al servizio arriva all’11-11. Va sul 14-15 la Gas Sales che continua a spingere forte al servizio. Lagumdzija è implacabile a muro, 16-19. Piacenza chiude il parziale 20-25. Il secondo set inizia sulla falsariga del primo, 6-3. Va sul 10-6 la Leo Shoes PerkinElmer con un ottimo Leal. Si arriva al 16-11 con i gialli che piazzano un importante doppio break con uno strepitoso Ngapeth. Leal è implacabile in avanti, Bruno preciso, 22-17. Modena chiude 25-22 il secondo parziale, è 1-1. Nel terzo set Piacenza va sul 7-8. Piazza il break Piacenza, 11-14 poi è 15-17. La Gas Sales va sul 20-24 poi i biancorossi chiudono 21-25 il parziale, è 1-2. Nel quarto set si va sull’8-8 poi è break Piacenza, 10-13. Leal prende per mano i gialli, 14-14. Abde-Aziz porta la Leo Shoes PerkinElmer sul 17-16. Si arriva al 20-20 e arriva il momento della verità. Sul 23-23 un tocco di testa di Holt non visto dagli arbitri rende il clima incandescente. Piacenza chiude 24-26 il parziale e 1-3 il match.

I PROTAGONISTI-

Andrea Giani (Allenatore Leo Shoes Modena)- « Quella palla nel finale del quarto set poteva essere decisiva, l’arbitro ci ha messo lo zampino…, mi dispiace molto. E’ vero che ci abbiamo messo anche noi del nostro ma siamo sempre stati in partita. Non abbiamo fatto una super gara ma ce la siamo giocata. La delusione è tanta ma ora ci rituffiamo in quello che facciamo, questa sconfitta brucia ma abbiamo il dovere di guardare avanti ».

Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)- « Questa vittoria vale almeno tre partite, per me. In casa loro è stupendo, avevamo già provato questa sensazione nel girone di andata quando abbiamo vinto 3 a 1 sempre qui al PalaPanini, ma adesso diciamo che ci siamo tolti una bella soddisfazione dopo la sconfitta in casa nostra nel girone di ritorno. Questa sera abbiamo giocato bene, non abbiamo mollato mai e spero di continuare così. Siamo contenti e consapevoli che si vince solo di squadra. Anche la panchina è stata fondamentale: Stern ci ha fatto cambiare atteggiamento. Siamo molto contenti. Festeggiamo e poi guardiamo alla prossima sfida di mercoledì in casa con la Lube ».

IL TABELLINO-

LEO SHOES PERKINELMER MODENA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 1-3 (20-25, 25-22, 21-25, 24-26)

LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Mossa De Rezende 1, Van Garderen, Gollini (L), Stankovic 13, Ngapeth E 14, Sala, Abdel-aziz 16, Leal 13, Mazzone 4, Rossini (L). Non entrati Ngapeth S, Salsi. All. Giani.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Lagumdzija 11, Recine 14, Stern 12, Brizard 3, Antonov, Rossard 13, Scanferla (L), Cester, Holt 8, Caneschi 3. N.E. Russell, Pujol, Tondo, Catania. All. Bernardi.

ARBITRI: Boris, Florian.

NOTE – durata set: 25′, 28′, 29′, 31′; tot: 113′.

Spettatori: 1.500

MVP: Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

CUCINE LUBE CIVITANOVA – ALLIANZ MILANO-

Blitz nelle Marche per l’Allianz Powervolley Milano, Piano e compagni si impongono sulla Cucine Lube Civitanova per 3-1 (22-25, 25-19, 20-25, 27-29), staccando così un pass per la prima volta nella storia della società per la Final Four della Del Monte Coppa Italia. Un successo che dà dimostrazione della straordinaria crescita che i ragazzi di coach Piazza stanno dando prova in questo ultimo mese. Un importante risultato e un’importante iniezione di fiducia rispetto anche ai prossimi appuntamento che attendono i bianco blu in campionato tra cui le big Modena e Perugia (rispettivamente sabato 22 gennaio e domenica 30 gennaio).

Blengini deve fare a meno di terminali offensivi importanti, tra cui Juantorena, Kovar e Anzani. Il coach dei marchigiani comincia con De Cecco al palleggio, Zaytsev opposto, Lucarelli e Yant in posto 4, Diamantini e Simon centrali e libero Balaso. Piazza invece ha tutto il suo roster a completa disposizione. Il sestetto di partenza è quello solito, dunque con Porro-Patry sulla diagonale principale, Jaeschke-Ishikawa in banda, Piano-Chinenyeze al centro e libero Pesaresi.

Inizio primo set a rallentatore per Milano che si lascia distaccare di due lunghezze da Civitanova con il muro di Diamantini già sul 5-3. Doppio vantaggio che i cucinieri mantengono fino a metà set, quando Ishikawa con due attacchi ricuce il distacco e il muro di meneghino azzera il sorpasso riportando le due compagini 15-15. Parità che regna fino al 20-20, quando Milano conquista il break che vale anche il sorpasso per la prima volta nel match con il mani out di Patry, costringendo così anche la Lube di Blengini al primo time out. Milano si fa concreta e approfitta dell’errore al servizio di Zaytsev per fare sua la fase di cambio palla conquistando il set con il muro di Chinenyeze su Yant per 22-25.

Tutto d’altro avviso per Milano il secondo parziale che non riesce ad essere incisiva come nel primo, i cucinieri invece giocano la loro pallavolo senza commettere particolari errori e quando si trovano  a +3 lunghezze (14-11), coach Piazza prova a fermare il gioco con un time out. Poco cambia, perché il distacco tra le due formazioni aumenta e arriva fino al +6 (20-14). C’è solo da controllare e Civitanova chiude la seconda frazione con il block out di Zaytsev 25-19.

Nel terzo parziale le parti si invertono: Milano è più concreta ed incisiva, rispetto a una Civitanova che invece fa fatica ad entrare nel set. L’attacco da seconda linea di Ishikawa allarga la forbice con la formazione marchigiana, i meneghini si portano sul +3 (2-5). I cucinieri non riescono a raggiungere i lombardi che rimangono in vantaggio per tutto il parziale accumulando un gap di 6 punti sui Campioni d’Italia. Sfuma per Civitanova la possibilità di tornare nel set, nonostante la serie positiva sul turno di servizio di Garcia (parziale di 3-0 nei confronti dei meneghini, 19-22). Cambio palla per Milano che resta più cinica e conquista anche il terzo parziale 20-25 con il primo tempo di capitan Piano.

Quarto set da cardiopalma per Piano e compagni, la tensione si fa sentire e il punteggio ne dà prova: l’equilibrio regna sovrano. Chiave di volta per Milano con l’ace di capitan Matteo Piano che si porta a casa un importantissimo break e il vantaggio di 18-19. Nonostante il doppio vantaggio conquistato da Milano, la Lube è un avversario ostico e non si lascia intimidire dal vantaggio accumulato dai meneghini: si va ai vantaggi. Il secondo tocco vincente di Porro e l’attacco da seconda linea di Jaeschke permettono a Milano si staccare il pass per la Final Four.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova)-« Sapevamo che Milano fosse una squadra in salute: sebbene abbia attraversato un periodo difficile, rimanendo un po' indietro, nelle ultime settimane ha ritrovato ritmo e gioco con tutti gli effettivi. Noi abbiamo fatto fatica, eravamo avanti e abbiamo avuto occasioni per rompere l’inerzia del primo set, ma a volte non siamo stati precisi nella gestione del contrattacco. Ci abbiamo messo tempo per organizzarci bene nel muro difesa contro posti quattro, dato che loro hanno due attaccanti abili da quella posizione: dopo aver sofferto all’inizio, da un certo punto della partita lo abbiamo fatto bene ma non è bastato. L’Allianz è stata sempre con regolarità nel cambio palla, noi non abbiamo inciso nella battuta e abbiamo avuto un rendimento altalenante: in queste gare non te lo puoi permettere. È una sconfitta pesante perché la Coppa Italia è un obiettivo: sapevamo di correre questo rischio, perché avevamo una rotazione corta, soprattutto in SuperLega dove, oltre all’indisponibilità di molti giocatori, c’è poca possibilità di muoversi per via del tema degli italiani. Sarà importante recuperare qualche effettivo, così da poter far rifiatare tutti e ritrovare uomini in allenamento per alzare ritmo e livello di gioco. Non possiamo nasconderci dietro le attenuanti, dobbiamo cercare di sfruttare ciò che abbiamo meglio di come l’abbiamo fatto oggi. Non so quello che dirò domani ai ragazzi in allenamento, ho una notte per ragionarci e cercare di entrare con il giusto atteggiamento dopo una sconfitta dolorosa come questa ».

Matteo Piano (Allianz Powervolley Milano)- « Ci siamo detti che era una partita per sognare, una partita da dentro fuori. Forse ognuno di noi con le proprie nazionali questo tipo di sfide sono state giocate tante volte, ma per noi come squadra era la prima. Una partita che significava sognare: è bello. Le Final Four di coppa Italia è la cosa che a me personalmente piace di più in tutta la stagione. È bello perché siamo cresciuti come squadra. Siamo stati bravi. Sono contentissimo, continueremo a lavorare sugli aspetti che dobbiamo migliorare per la Final Four perché incontreremo delle grandi squadre. Sono contentissimo perché è una cosa che ho sempre sognato da quando sono arrivato a Milano: per sognare e soprattutto per portare una società a giocarsi delle partite importanti, e questa credo che sia la prima volta che ci si riesce. Sono qua da tanti anni e sono felice che ci siamo riusciti insieme, è stata una bella partita, abbiamo giocato una bella pallavolo. Siamo stati proprio bravi ».

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – ALLIANZ MILANO 1-3 (22-25, 25-19, 20-25, 27-29)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Garcia Fernandez, Sottile, Marchisio (L), Balaso (L), Santos De Souza 12, Zaytsev 23, Diamantini 10, Simon 12, De Cecco, Yant Herrera 11. Non entrati Penna, Ambrose. All. Blengini.

ALLIANZ MILANO: Chinenyeze 15, Daldello, Romanò 1, Patry 15, Piano 10, Mosca 1, Ishikawa 9, Porro 4, Jaeschke 18, Pesaresi (L). N.E. Staforini, Maiocchi, Djokic. All. Piazza.

ARBITRI: Lot, Canessa.

NOTE – durata set: 29′, 23′, 26′, 38′; tot: 116′.

Spettatori: 1.093

Incasso: 14.839,41

MVP: Jean Patry (Allianz Milano)

ITAS TRENTINO – VERO VOLLEY MONZA-

L’Itas Trentino non fallisce il primo appuntamento da dentro o fuori del 2022. Confermando la tradizione favorevole con il Vero Volley Monza, questa sera la formazione gialloblù ha centrato per la tredicesima stagione consecutiva (la quindicesima assoluta) l’accesso alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia.
La certezza della presenza nel fine settimana del 5 e 6 marzo all’UnipolArena di Bologna, dove si assegnerà l’edizione numero 44 del massimo trofeo nazionale, è arrivata grazie al 3-0 rifilato alla BLM Group Arena alla compagine brianzola nella gara unica dei quarti di finale; in semifinale l’avversario da affrontare sarà Milano, per il remake del confronto già andato in scena nei quarti di finale delle edizioni 2019 e 2020. Il terzo successo in altrettanti incontri stagionali contro Monza è arrivato in maniera più netta rispetto ai precedenti del 24 ottobre e 14 novembre. Approfittando dei problemi di formazione degli avversari, privi dei titolari Grozer e Grozdanov, e del vantaggio di poter disputare fra le mura amiche l’incontro, i padroni di casa sono infatti riusciti sin dal via a mettere grande pressione addosso al Vero Volley, travolto nei primi due set con grande ritmo in attacco, muro e battuta. Lavia (alla fine best scorer con 16 punti), Lisinac (straordinario a muro, 5 block per lui), Sbertoli (lucidissimo in regia) e Zenger (mvp per gli spunti prodotti in difesa) hanno trascinato la squadra verso un perentorio 2-0. Nel terzo set i gialloblù sul 21-15 hanno poi allentato un po’ la morsa, consentendo ai brianzoli di limitare il passivo, ma il senso della grande prestazione offerta non è comunque mutato.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- « Il risultato odierno completa quanto eravamo riusciti a fare, in maniera meritata e talvolta anche fortunata, nel corso del girone d’andata. Siamo ovviamente contentissimi e soddisfatti di aver conquistato nuovamente la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, anche perché si tratta di un risultato che in questa stagione era tutt’altro che scontato. Nel complesso stasera abbiamo giocato una buona partita, determinata e concentrata, approfittando dei problemi di formazione degli avversari che comunque nel recente passato con Davyskiba come opposto avevano già saputo metterci a lungo in difficoltà. Oggi in alcune occasioni abbiamo faticato nella fase di contrattacco; al di là di tutto, sono comunque molto felice di quello che abbiamo fatto ».

Thomas Beretta (Vero Volley Monza)- « Più che la maledizione di Trento stasera abbiamo fatto tutto da soli. Se gli lasci uno spiraglio, loro lo fanno diventare una voragine e questo è quello che abbiamo fatto noi stasera. Dovevamo fare la nostra miglior prestazione per riuscire a reggere il confronto, perché per vincere contro di loro devi fare la miglior prova che puoi fare: cosa che non abbiamo fatto. Siamo in un periodo migliore di un mese fa ma dobbiamo continuare a spingere. La caduta non ci sta, soprattutto così, ma è successo e dobbiamo pensare a ripartire subito già mercoledì in CEV Cup per passare il turno contro l'Ankara. Purtroppo contro le grandi squadre funziona così ».  

IL TABELLINO-

ITAS TRENTINO – VERO VOLLEY MONZA 3-0 (25-16, 25-13, 25-21)  

ITAS TRENTINO: Kaziyski 13, Michieletto 7, Sbertoli 4, Lavia 16, Zenger (L), Podrascanin 5, Lisinac 10. Non entrati D’heer, Cavuto, Pinali, Albergati, Sperotto. All. Lorenzetti.

VERO VOLLEY MONZA: Karyagin 5, Dzavoronok 8, Orduna 1, Federici (L), Galassi 3, Katic 2, Beretta 7, Davyskiba 11, Gaggini (L). N.E. Magliano, Grozer, Gianotti, Rossi. All. Eccheli.

ARBITRI: Goitre, Pozzato.

NOTE – durata set: 21′, 21′, 25′; tot: 67′.

Spettatori 1.243

MVP: Julian Zenger (Itas Trentino)

QUARTI DI COPPA ITALIA-

I RISULTATI-

Leo Shoes Perkinelmer Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (20-25, 25-22, 21-25, 24-26)

Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-0 (25-16, 25-13, 25-21)

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 1-3 (22-25, 25-19, 20-25, 27-29)

In neretto le squadre qualificate alla Final Four


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA