Challenge Cup: Scandicci vince a Cannes e va in semifinale

La squadra di Barbolini bissa il successo dell'andata imponendosi 0-3 (26-28, 18-25, 25-27) in Francia. Sorokaite con 17 punti top scorer del match
Challenge Cup: Scandicci vince a Cannes e va in semifinale© Savino Del Bene
6 min

CANNES (FRANCIA)- Qualificazione in tasca per le semifinali di Challenge Cup per la Savino Del Bene Scandicci che, dopo la vittoria dell’andata, bissa in Francia superando 0-3 (26-28, 18-25, 25-27) l’RC Cannes che ha lottato soprattutto nel primo set ma alla fine si è arresa alla squadra di Barbolini che è scesa in campo concentrata e determinata. Protagonista il neo acquisto Sorokaite che con 17 palloni vincenti è stata la top scorer del match.

Primo set-Secondo incontro nei quarti di finale di Challenge Cup tra RC Cannes e Savino Del Bene Scandicci, con le due compagini che si affrontano al Palais des Victoires dopo l’andata del 26 gennaio nella quale Scandicci si impose per 3-1 tra le mura amiche.

Cannes schiera Brcic palleggiatrice, De Hoog opposto, Winters e White in banda, Veglia e Felix centrali, Gelin libero.

La Savino Del Bene Scandicci parte con Malinov palleggiatrice, Lippmann opposto, Sorokaite e Pietrini in banda, Ana Beatriz e Alberti centrali, libero Castillo.

Cannes prova  a partire forte e si porta sul 5-2 dopo il muro di Veglia e la spike di White, la Savino Del Bene recupera terreno però e si rifà sotto portandosi sull’11-10 a seguito delle scorribande di Sorokaite e Pietrini. Cannes prova a tenere il vantaggio, Scandicci però recupera via via grazie a Lippmann che tiene il fiato sul collo alle francesi (16-15), Sorokaite poi riesce a pareggiare grazie al mani out ed all’ace del 17-17. In seguito è poi Lippmann con un altro mani out a costringere Cannes al timeout (17-18). Al rientro in campo la Savino Del Bene prova a guadagnarsi lo strappo decisivo (18-20), le francesi sono brave però a rimontare e con un attacco in diagonale pareggiano i conti (23-23). A questo punto si comincia a giocare punto a punto, finché due iniziative di Sorokaite valgono il 26-27 Scandicci: timeout per coach Schiavo. Dopo lo stop riesce a portare a casa il primo set la squadra di coach Barbolini a seguito del grande muro di Lippmann (26-28).

Secondo set- Secondo parziale nel quale Scandicci parte a razzo: Pietrini appoggia nella prima linea avversaria ed Ana Beatriz piazza il mani out (2-7).  Le padrone di casa provano a reagire e si portano a -4 (4-8), Scandicci continua ad incidere però ed in un battito di ciglia si porta sull’8-12 a seguito di un attacco out delle francesi. Le padrone di casa sbagliano un attacco ed un muro (9-15), Cannes però non si lascia demoralizzare e si riporta a -3 dopo gli affondi di White: timeout Scandicci (13-16). Al rientro in campo la Savino Del Bene rimette in sesto le idee: Sorokaite preme sull’acceleratore e dopo aver centrato il +5 (13-18), porta ancora le francesi ad una pausa a seguito di un mani out (14-20). Nel finale di set Scandicci è cinica: Sorokaite incide ancora (17-23), Alberti di prima intenzione trova il set point (18-24) e Pietrini infine chiude il parziale sul 18-25.

Terzo set- Terzo set che si apre come il secondo: Scandicci accelera, Antropova piazza l’ace (3-7), Sorokaite mette a referto due punti consecutivi e Cannes chiama timeout (4-9). Le francesi tentano il recupero con Snyder (7-9) ed in seguito dopo gli affondi di Winters pareggiano anche i conti: è timeout anche per coach Barbolini (10-10). La pausa produce i suoi frutti perché Scandicci spinge e finalizza grazie a due punti consecutivi di Antropova e alla spike in diagonale di Sorokaite (11-15), Cannes successivamente invece prova ancora una volta a ricucire il gap grazie a Veglia che va a segno con l’ace (16-18). Le ragazze di coach Schiavo continuano ad onorare la partita, l’attacco di Sorokaite è out e anche Scandicci è costretta alla pausa (19-20). Come nel primo set anche nel finale del terzo le due squadre si fronteggiano a viso aperto, e dopo un batti e ribatti che dura fino al 24-24, Antropova con la super spike induce al timeout Cannes (24-25). Al rientro in campo le francesi pareggiano grazie ad un mani out ma in seguito è la Savino Del Bene a porre fine ai giochi dopo un attacco out delle francesi (25-27).

0-3 secco e Scandicci che si qualifica per le semifinali di Challenge Cup.

I PROTAGONISTI-

Massimo Barbolini (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Bella vittoria, importante soprattutto per il suo valore. Si tratta di un’imposizione che ci permette di arrivare alla semifinale di una coppa europea. Vittoria importante anche per come è venuta, visto che ce la siamo aggiudicata per 3-0. Abbiamo sofferto un pochino nel primo set, ma sapevamo che loro erano una squadra di buon valore, lo avevamo già visto nella partita d’andata giocata a Scandicci. Prendiamo questa ennesima vittoria consecutiva per quello che è: un successo che ci qualifica per la semifinale di Coppa, per cui siamo contenti ».

IL TABELLINO-

RC CANNES – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (26-28, 18-25, 25-27)

RC CANNES: Felix 10, De Hoog 8, White 9, Winters 13, Brcic 1, Veglia 8, Gelin (L), Snyder 5. Non entrate: Le Thuc, Zatkovic, Matejko, Takagui, Miniuk, Boisard (L). All. Schiavo.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Alberti 10, Silva Correa 4, Malinov 2, Pietrini 9, Lippmann 12, Sorokaite 17, Napodano (L), Castillo (L), Angeloni 1, Lubian 4, Antropova 7. Non entrate: Pereira, Bartolini, Camera. All. Barbolini.

ARBITRI: Till, Parvanova.

NOTE – Durata set: 30′, 24′, 28′; Tot: 82′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA