Cev Cup: Monza bissa col Las Pamas e va in semifinale

3-1 (25-17, 25-12, 24-26, 25-19) a favore della squadra di Eccheli che messi in tasca i primi due set qualificazione, lascia spazio alle seconde linee, perde un set, ma poi chiude la contesa a proprio favore
Cev Cup: Monza bissa col Las Pamas e va in semifinale© Cev
7 min

MONZA- Missione compiuta per la Vero Volley Monza, che batte il Guaguas Las Palmas 3-1 all’Arena di Monza e stacca il pass per la Semifinale della CEV Cup 2022. Una settimana dopo la bella performance espressa in Spagna, chiusa con un bel 3-0, i monzesi si confermano anche davanti al pubblico amico, imponendo il proprio ritmo fin dall’inizio con un servizio martellante e un attacco continuo. Sono le bordate di Grozer e quelle di Dzavoronok, in aggiunta ai muri di uno scatenato Beretta (5 finali), a limitare i tentativi offensivi degli spagnoli, incapaci di rispondere alla furia degli italiani e demoralizzati dall’avvio mostre degli italiani. Vinti i primi due set, proprio quello che serviva ai rossoblù per chiudere la pratica qualificazione, Eccheli rivoluziona il sestetto e Las Palmas tira fuori l’orgoglio, vincendo il terzo set con le accelerazioni di Yadrian (top scorer dei suoi con 19 punti e 3 muri). Monza però olia i meccanismi e mette il turbo nel quarto, affidandosi ai preziosismi di Davyskiba, Karyagin e Grozdanov, serviti da un ottimo Calligaro, per sprintare nel prologo e piazzare la sesta vittoria consecutiva nella seconda competizione continentale per club. Ad attendere gli italiani ora c’è una tra lo Zenit Kazan ed il Kemerovo, con i primi vincenti all’andata per 3-0.

Primo Set-Eccheli sceglie Orduna in diagonale con Grozer, Galassi e Beretta centrali, Dzavoronok e Davyskiba in banda e Federici libero. Camarero risponde con Bertassoni in diagonale con Yadrian, Knigge e Cezar al centro, Yosvany e Magnani Hage schiacciatori e Fernandez Rojas libero. Equilibrio nel prologo, condito da qualche errore monzese in battuta e le fiammate di Dzavoronok in risposta a quelle di Magnani Hage per Las Palmas (5-5). Muro di Beretta su Yadrian, poi pallonetto spinto di Dzavoronok, sul buon turno dai nove metri di Davyskiba, errore di Yadrian ed è più tre Vero Volley, 9-6 e time-out Guaguas. Yosvany scuote Las Palmas per un attimo (10-8), poi arriva un ottimo turno al servizio di Grozer (anche un ace per lui) che agevola il muro degli italiani (Orduna su Yosvany) e induce gli spagnoli all’errore (15-8). Las Palmas non trova continuità in battuta, sbagliando con Knigge prima e con Magnani Hage poi, Monza invece fa il contrario, spingendo forte anche con Dzavoronok, 18-10. Ancora Yosvany a cercare di guidare i suoi al rientro (20-12) e (21-14), bravi a crederci fino alla fine complice qualche errore dei padroni di casa (23-16) ma incapaci di risalire, grazie alla fiammata di Grozer e all’errore di Yadrian che regala il primo gioco a Monza, 25-17.

Secondo Set-Nessuna variazione rispetto ad inizio gara e ancora Vero Volley avanti con un super Grozer, 3-1 e 4-2. Grozer protagonista in fase offensiva, grazie anche alle ottime difese dei suoi, Las Palmas invece poco lucida ed efficace in attacco e Camarero chiama time-out per parlare ai suoi, 6-2. Gli spagnoli sbagliano tanto in fase offensiva, Monza ringrazia e scappa sul 9-2, approfittando anche degli ottimi turni in battuta di Dzavoronok. Camarero inserisce Almansa per Yosvany per rinforzare la ricezione, ma è sempre la Vero Volley a fare la voce grossa con un muro a testa di Orduna, Davyskiba e Galassi rispettivamente su Magnani Hage, Rodriguez Dosal e Cezar ed il solito Dzavoronok dai nove metri (anche un ace per lui) a guidare i suoi sul 14-2. Cezar interrompe l’infinito filotto dei rossoblù (14-3), risultando l’unico atleta degli spagnoli a riuscire a passare il muro monzese (15-4). Con il diagonale di Yadrian e due assoli di Knigge (muro su Beretta e primo tempo), Las Palmas tenta di rendere meno pesante il passivo, 18-9. Grozer a segno per i monzesi, Knigge per gli spagnoli, ma il vantaggio della Vero Volley diventa praticamente irraggiungibile con il primo tempo di Galassi (22-10). Finale tutto di Monza, che chiude 25-12 grazie ad una invasione degli ospiti e conquista la qualificazione alla Semifinale.

Terzo Set-Eccheli stravolge la formazione, schierando Calligaro in diagonale con Karyagin, Beretta e Grozdanov al centro, Davyskiba e Galliani in banda e Gaggini libero. Camarero conferma i sei del primo set. Las Palmas fa le prove di fuga con Yosvany e Yadrian, ma Monza tiene il passo con Karyagin e Davyskiba, 7-6. Errore di Karyagin e lungolinea di Yadrian a valere il 9-6 per gli spagnoli, con Eccheli che chiama time-out. Qualche errore di troppo dei padroni di casa agevola la discesa del Guaguas, 12-9, ma Davyskiba e Karyagin riducono subito il gap, 12-11. Punto a punto fino al 14-14, poi ace di Calligaro per il primo vantaggio Monza nel set e time-out Camarero. Due lampi di Magnani Hage (muro su Davyskiba e mani e fuori) e uno di Yadrian riportano avanti il Guaguas, 18-15 ed è Eccheli a chiamare time-out questa volta. Un errore per parte dai nove metri tiene in corsa la squadra monzese, capace di piazzare la parità con due accelerazioni di Davyskiba e un errore degli ospiti, 22-22. Punto a punto di grande intensità fino al 24-24, poi muro di Yadrian su Galliani, fallo di Monza e 26-24 Las Palmas.

Quarto Set- In campo gli stessi del terzo gioco, ad eccezione di Almansa, preferito a Yosvany. Break Vero Volley Monza con un super Davyskiba (3-0) e time-out Las Palmas. Due muri di Beretta su Yadrian e uno di Calligaro su Magnani Hage consentono ai padroni di casa di volare sull’8-3. Dentro Yosvany per Magnani Hage tra le fila spagnole, subito a segno (8-4), ma due bordate di Karyagin e l’ace di Beretta segnano il solco, 11-4. Grozdanov a bersaglio in attacco e a murare gli ospiti, ma gli ospiti tentano la risalita con Yadrian, 14-7. Dentro Magliano per Davyskiba nella Vero Volley, determinata nell’allungare con Karyagin, 20-12, e chiudere set, 25-19, e partita, 3-1.

I PROTAGONISTI-

Vlad Davyksiba (Vero Volley Monza)- « Siamo molto felici per questa vittoria. Era importante per noi conquistare i primi due set e l’abbiamo fatto benissimo, scegliendo le giuste posizioni a muro e difendendo bene contro una squadra molto veloce come Las Palmas. Ora prepariamo la trasferta di Padova, sfida chiave per il campionato e molto importante ».

IL TABELLINO-

VERO VOLLEY MONZA – CDV GUAGUAS LAS PALMAS 3-1 (25-17, 25-12, 24-26, 25-19)

VERO VOLLEY MONZA: Davyskiba 13, Beretta 14, Grozer 9, Dzavoronok 5, Galassi 6, Orduna 2; Federici (L). Grozdanov 7, Karyagin 9, Calligaro 2, Magliano, Galliani 3, Gaggini (L). Ne. Katic. All. Eccheli

CDV GUAGUAS LAS PALMAS: Bertassoni 1, Hernandez Cardonell Yosvany 8, Knigge 7, Escobar Yadrian 19, Magnani Hage 6, Cezar 7; Fernandez Rojas (L). Martin, Almansa 3, Rodriguez Dosal 2. Ne. Delgado (L), Iribarne. All. Camarero.

ARBITRI: Hulka (Ukr), Cormie (Sco)

NOTE: Durata- 25’, 22’, 30’, 23’. Tot. 98’


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA