Champions League, le tre italiane affrontano il quarto turno

Prima a scendere in campo Civitanova, domani alle 19.00 all'Eurosole contro il Tours, giovedì è il turno delle due finaliste del Mondiale per Club. Perugia riceve alle 20.00 lo Ziraat Bank Ankara. Trento in casa alle 20.30 contro il Cez Karlovarsko
Champions League, le tre italiane affrontano il quarto turno
5 min

ROMA- Mentre i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova si preparano al rientro in campo mercoledì sera dopo il turno di “riposo” dello scorso weekend (11a giornata giocata in anticipo per i cucinieri), Perugia e Trento, prima e seconda classificata al Mondiale per Club 2022 appena concluso, torneranno in patria da Betim giusto in tempo per il quarto turno della Pool Phase di CEV Champions League, in programma per loro giovedì 15.

Dopo quattro vittorie consecutive in trasferta tra CEV Champions League e SuperLega Credem Banca, la Cucine Lube Civitanova sta per tornare tra le mura amiche: si avvicina il 4° turno della Pool C (il 1° di ritorno), dove mercoledì 14 dicembre alle 19.00 è in programma all’Eurosuole Forum la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Tours VB, rispettivamente prima e seconda in classifica nel girone. In Europa i biancorossi hanno vinto le prime tre gare della Pool C prendendosi la vetta solitaria. I primi due successi sono arrivati con due rimonte, sia in casa da 0-2 a 3-2 con il Benfica, sia in Francia rimontando un parziale di svantaggio fino a imporsi in quattro set proprio contro i padroni di casa del Tours. Diverso l’andamento del blitz in Belgio: alla Tomabel Hall di Roeselare contro lo Knack, i biancorossi sono partiti forte dominando il primo set, hanno subito il ritorno dei padroni di casa nel secondo e hanno reagito imponendosi al fotofinish sia nel terzo sia nel quarto parziale. Giovedì sera sarà invece il turno delle due formazioni di rientro da Belo Horizonte: i neo Campioni del Mondo della Sir Sicoma Monini Perugia, che ospiteranno lo Ziraat Bank Ankara, e l’Itas Trentino riceverà la visita del Cez Karlovarsko. Entrambe le squadre saranno accolte dagli applausi del loro pubblico per lo spettacolo offerto, seppur con risultati differenti. In ordine temporale saranno i vincitori del Mondiale Per Club della Sir Sicoma Monini Perugia a scendere in campo per primi, alle 20.00, contro lo Ziraat, seconda nel campionato turco ma momentaneamente all’ultimo posto nel Pool E, a fronte di una sola vittoria al tie break col Ljubljana. La posizione temporanea di classifica non dovrà ingannare gli uomini di Anastasi: i turchi, infatti, nella gara di andata (il 16 novembre nella 2a giornata) avevano venduto cara la pelle, conquistando il primo set (26-24) e dando del filo da torcere negli altri tre parziali (conclusi a 22, 20 e 23).

Nell’ultimo impegno europeo i Block Devils si erano invece imposti in Germania, a Dueren, sul campo dell’SWD powervolleys, con un rotondo 3-0. Al pari degli umbri, punterà a mantenere la striscia positiva in Europa la Itas Trentino, protagonista anch’essa di tre vittorie piene nelle gare di andata della fase a gironi: i gialloblù hanno vinto in maniera netta all’esordio con i belgi del Decospan VT Menen (ultimi con 0 punti) poi in Repubblica Ceca col Karlovarsko (prossimi avversari, terzi con tre punti) e ultimo quello del 29 novembre contro i Campioni d’Europa uscenti dello Zaksa, nello spettacolare rematch delle Finals delle ultime due edizioni che ha appunto assegnato un successo e tre punti d’oro nell’economia della Pool D. Per quanto riguarda i prossimi avversari del Karlovarsko, all’andata fu appunto 3-1 per Kaziyski e compagni, capaci di reagire allo svantaggio nel primo set (poi concluso lasciando i cechi a 19), e di reagire alla sconfitta nel terzo set imponendosi 25-13 nel quarto, con Lavia e Lisinac sugli scudi.

Tutte le gare di CEV Champions League vengono trasmesse in diretta streaming su discovery+, mentre una gara per turno sarà visibile anche su Eurosport 2: nel quarto “Leg” sarà la volta di Sir Sicoma Monini Perugia – Ziraat Bank Ankara.

CHAMPIONS LEAGUE QUARTO TURNO-

Pool C-

Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 19.00

Cucine Lube Civitanova – Tours VB (FRA) Arbitri: Ivaylo Ivanov, Pawel Burkiewicz

Pool D-

Giovedì 15 novembre 2022, ore 20.30

Trentino Itas – Cez Karlovarsko (CZE) Arbitri: Pedro Lopes Pinto, Zsolt Mezoffy

Pool E-

Giovedì 15 novembre 2022, ore 20.00

Sir Sicoma Monini Perugia – Ziraat Bank Ankara (TUR) Arbitri: Aleksandar Petrovic, Fabrice Collados


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA