Cev Cup: Scandicci sbanca Schwerin e vola ai quarti

Sul campo tedesco le ragazze di Barbolini si impongono 0-3 (19-25, 27-29, 19-25) spegnendo le velleità di rimonta della squadra allenata da Koslowski. Antropova protagonista con 24 punti a referto
Cev Cup: Scandicci sbanca Schwerin e vola ai quarti© Cev
6 min

SCHWERIN (GERMANIA)- Con un brillante 0-3 (19-25, 27-29, 19-25) sul campo dello Schwerin la Savino Del Bene Scandicci conquista i Quarti di Finale di Cev Cup, dando seguito e concretezza al successo maturato al tie break nella gara di andata della settimana scorsa.

Davanti a 1624 tifosi tedeschi la formazione di Barbolini non ha tremato e anzi ha dimostrato di essere la formazione più forte conquistando la vittoria in un’ora e ventisei minuti di gioco, contro le agguerrite tedesche che in tutte e tre le frazioni hanno conquistato un iniziale vantaggio, salvo poi venir raggiunte e superate dalle toscane.

Prestazione monstre per Ekaterina Antropova protagonista di una gara da 24 punti, 3 ace e 2 muri vincenti. In doppia cifra per punti segnati anche un’ottima Zhu Ting, autrice di 14 punti.

Il Palmberg Schwerin di coach Koslowski scende n campo confermando le scelte dell’andata: Kästner come palleggiatrice, Yüzgenç nel ruolo di opposto, con White e Baijens a comporre il tandem di centrali, Ruddins e Alsmeier in banda e Pogany come libero.

Coach Massimo Barbolini cambia invece il suo 6+1 titolare e si affida a Yao Di in regia, Antropova come opposto, Belien e Washington come centrali, Zhu Ting e Shcherban in banda, con Castillo come libero titolare.

Nel primo set buon avvio di Schwerin che vola sul 3-0. La reazione della Savino Del Bene Volley arriva con Antropova e Washington che accorciano fino al 4-3. Schwerin torna ad allungare e sull’8-4 coach Barbolini decide di spendere il primo time out della gara. Schwerin rimane sul +4 aggiudicandosi il lungo scambio del 9-5, ma la rimonta della Savino Del Bene è ormai innescata: Zhu davanti ad un muro a tre mette la palla nella “buca delle lettere” (10-7) e poi segna ancora per il 10-8. Il pareggio arriva sul 10-10 con un ace di Belien, mentre il sorpasso della squadra di Barbolini è ad opera di Antropova, che mura per il 10-11. Coach Koslowski ferma la gara con un time out, ma non si ferma invece la Savino Del Bene che, dopo la pausa, segna tre punti consecutivi (10-14). Ad interrompere un break di sette punti consecutivi della Savino Del Bene è l’attacco dal centro di White (11-14). Schwerin riesce a recuperare il gap e si porta sul 14-15, ma Zhu e Antropova restituiscono il +3 alla formazione di Barbolini. Il 14-18 realizzato da Shcherban obbliga coach Koslowski ad un nuovo time out, ma al rientro in campo la Savino Del Bene trova il +5 con Zhu Ting (15-20). Sul 15-22 Koslowski modifica il suo sestetto e la sua squadra recupera alcuni punti, il set comunque non cambia padrone e infatti la prima frazione di gioco termina 19-25 in favore della Savino Del Bene Volley.

La seconda parte della sfida si apre in maniera più equilibrata, anche se lo Schwerin riesce comunque a costruirsi un piccolo vantaggio ed a portarsi sul 6-3 grazie ad un ace di Ruddins. La formazione di Barbolini recupera fino al 7-6, mentre il pareggio arriva poco più tardi con due punti consecutivi messi a segno da Antropova (9-9). La stessa Antropova porta la sua squadra in vantaggio con due ace in fila (10-12) e per Koslowski diventa necessario spendere il primo time out del secondo set. Schwerin rimane in partita e trova il pari sul 13-13, dando il via ad una fase di gara giocata punto a punto. A rompere la fase di equilibrio è proprio Schwerin con tre punti consecutivi che riportano la formazione tedesca al comando della gara (18-16). Stavolta tocca a Barbolini chiamare “tempo”, ma il vantaggio teutonico arriva anche sul +3, con Ruddins a firmare il 20-17. Il tecnico della Savino Del Bene Volley inserisce Mingardi e Di Iulio per Antropova e Yao Di e la sua squadra riesce a recuperare fino al 21-20 di Shcherban. A firmare il pari sul 22-22 è sempre la giocatrice russa, che segna e porta Koslowski a spendere un nuovo time out. Il finale di set è alta tensione: Washington sbaglia il servizio (23-22) e Baijens la emula (23-23). Sul 24-23 segnato da White in fast arriva il secondo “tempo” di Barbolini. Dopo la pausa la Savino Del Bene Volley pareggia sul 24-24 con Antropova e poi annulla un set point avversario (25-25). Anche Schwerin annulla due palle set alla Savino Del Bene, ma la terza è quella buona: attraverso il videocheck arriva la certezza del 27-29 che chiude la seconda parte della gara.

Dopo l’infinta battaglia del secondo set è Schwerin a partire meglio nel terzo: la formazione tedesca vola sul 4-0. La gara si ferma per un time out di Barbolini, seguito dai punti messi a segno da Zhu e Antropova, con la Savino Del Bene Volley che si rifà sotto (5-4). Il pareggio della formazione di Barbolini lo firma Washington con l’ace del 7-7, Schwerin però non vacilla e continua a giocare una grande partita. Il primo vantaggio della Savino Del Bene Volley arriva così grazie ad un gran colpo di Shcherban (13-14). La squadra di coach Barbolini sprinta fino al +3 e ringrazia Yao Di per l’ace del 14-17. Koslowski non ci sta e spende un time out, ma la Savino Del Bene mantiene le tre lunghezze di vantaggio: Antropova mette a terra il 16-19, Washington domina sotto rete e segna il 17-20. La giocatrice statunitense, in fast, produce il mani out del +4, mentre Antropova, con un attacco ed un ace, porta il punteggio sul 17-23. Il set e la gara si chiudono poco più tardi con il sigillo finale messo a segno da Zhu (19-25).

I PROTAGONISTI-

Massimo Barbolini (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « È giusto sottolineare in che palazzetto abbiamo giocato: davanti ad un pubblico numeroso e corretto. È stato bello giocare qui. Penso che abbiamo giocato meglio rispetto all’andata e tutte le ragazze sono state brave, con anche quelle entrate dalla panchina che hanno dato il loro contributo. ».

IL TABELLINO-

SSC PALMBERG SCHWERIN – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (19-25, 27-29, 19-25)

SSC PALMBERG SCHWERIN: Kastner, Ruddins 19, Alsmeier, White 8, Baijens 9, Yuzgenc 10, Pogany (L), Fernau, Neuhaus, Holzig 6. Non entrate: Nestler, Broekstra, Dambrink (L). All. Koslowski.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Belien 6, Zhu 14, Yao 1, Shcherban 6, Washington 9, Antropova 24, Castillo (L), Merlo, Mingardi 1, Di Iulio. Non entrate: Sorokaite, Alberti, Pietrini, Angeloni (L). All. Barbolini.

ARBITRI: Juracek, Batkai-Katona.

NOTE – Durata set: 25′, 34′, 29′; Tot: 88′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA