Champions League: Conegliano si prende anche l'Europa

Nella finale di Antalya la squadra di Santarelli completa la sua stagione trionfale battendo Milano 3-2 (25-14, 23-25, 25-19, 19-25, 15-9) al termine di un match che ha offerto grandissimo spettacolo, con Egonu e compagne che hanno sfiorato soltanto l'impresa di battere le campionesse di tutto. L'Italia torna dalle Superfinals con due Coppe in bacheca
Champions League: Conegliano si prende anche l'Europa© Cev
17 min

ANTALYA (TURCHIA)- Conegliano (stasera A.Carraro Imoco) completa stasera il trionfo italiano conquistando, a poche ore di distanza dalla vittoria di Trento nella Finale Maschile, la Champions Femminile conquistando, dopo Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Scudetto anche il trofeo più ambito, la Champions League, strappandolo all'Allianz Milano al termine di una finale spettacolare che ha visto Egonu e compagne tentarle tutte, ed andarci anche vicino, per strappare alle imbattibili pantere una vittoria che avrebbe avuto dei contorni storici. Cinque set, due ore di gioco e di giocate da applausi, una doppia rimonta da parte delle ragazze di Gaspari e alla fine il decisivo tie break che ha visto la A.Carraro Conegliano spuntarla in virtù di una forza collettiva che quest'anno non ha conosciuto ostacoli. Finisce3-2 (25-14,23-25,25-19,19-25,15-9), le ragazze di Santarelli possono festeggiare, quelle di Gaspari, smaltita la delusione, acquisire la consapevolezza di essere entrate nel Gotha del volley Europeo . Si chiude così una trionfale stagione Europea per le formazioni italiane che hanno conquistato le due Champions League (quella maschile trionfalmente poche ore prima con Trento), la Cev Cup con Chieri e la Challenge Cup con Novara.

La SuperFinal va in scena all’Antalya Sport Salonou, gremito di 9300 spettatori, tra i quali personalità dello sport italiano come il Ministro Andrea Abodi, il ct azzurro Julio Velasco e il presidente di LVF Mauro Fabris, oltre al chiassoso manipolo di tifosi gialloblù, circa un centinaio che applaudono l’entrata in campo dell’A.Carraro Imoco per la sua quarta apparizione all’atto conclusivo della Champions con il suo 6+1 “base” in Europa formato dalla diagonale palleggiatore-opposto composta da capitan Wolosz e dalla svedese Isabelle Haak, al centro Fahr (recuperata da un problema alla caviglia destra) e Robin De Kruijf che chiude la carriera oggi nel giorno del suo 33° compleanno, schiacciatrici la coppia USA Plummer-Robinson Cook, libero Moki De Gennaro, che tornano sul “luogo del delitto” dove vinsero il Mondiale per Club nel dicembre 2022. L’Allianz Milano, alla sua prima volta nella SuperFinal, schiera dall’inizio al palleggio Orro in diagonale con l’ex Paola Egonu, al centro Folie, un’altra ex, con Rettke, schiacciatrici Sylla (la terza ex Pantera) con Daalderop, libero Castillo.

I primi scambi sono tutti gialloblù, 4-0 per le Pantere con attacco e muro di Plummer che parte fortissimo. Va a segno anche De Kruijf, poi Haak risponde ad Egonu (7-3). L’A.Carraro Imoco deve assorbire la reazione delle milanesi, con Wolosz che ora si affida a una Bella Haak capace di trasformare palloni in serie (grande primo set con 7 punti e il 70% in attacco) per il nuovo allungo a +5 (13-8). L’Allianz soffre il muro-difesa gialloblù che rende vane le trame offensive di Orro, permettendo contrattacchi vincenti alla svedese e alle sue compagne. Robin De Kruijf piazza anche un ace (14-8), poi Milano (che inserisce Cazaute) messa sotto pressione commette qualche errore e le Pantere si involano (18-10). Piccolo brivido sulla bella tornata in battuta della francese Cazaute (18-13),ma ci pensa la “solita” Haak, idolo del pubblico turco, a riportare Conegliano a +6. Entra Gennari in seconda linea, poi Lubian in battuta e il vantaggio si dilata (22-14). Il set termina con l’A.Carraro Imoco che domina grazie agli aces di Lubian e al muro finale di Robinson Cook su Egonu per un comodo 25-14.

Nell’avvio del secondo set l’Allianz  scrollatasi di dosso la ruggine di quasi un mese di inattività comincia a macinare gioco, Sylla ed Egonu suonano la carica (3-5), ma Kat Plummer è carica e pareggia a quota 7 scardinando il muro avversario. Arrivano due errori anche per l’A.Carraro Imoco e coach Santarelli deve chiedere il primo time out con l’Allianz avanti 7-10. L’Allianz ci crede, Egonu in crescita firma la diagonale del +4 (8-12). Si spegne la luce in casa gialloblù dopo un primo set fin troppo facile e sul 9-15, che coincide con un buon ingresso in battuta della giovane Malual, coach Santarelli deve fermare ancora il gioco. Entra Lanier per Plummer, ma Malual continua a fare male alla ricezione delle campionesse d’Italia che sprofondano a -8 (9-17) e devono inseguire.  Khalia Lanier e Haak  riducono il gap, poi la classe di Robinson Cook (attacco e muro) trascina le Pantere al -4 (13-17).  Dopo il time out Lanier spara l’ace del -3, ma Rettke rompe il break gialloblù. Sul 15-18 entra Bardaro, ma Milano tiene la barra dritta e mantiene il vantaggio. Sylla piazza il 16-21, poi Bardaro compie un miracolo difensivo, Haak (6 punti nel set) realizza e si riaprono i giochi sul 18-21. Il muro delle lombarde fa la voce grossa (18-23), non basta il tentativo finale di Lubian in battuta e tre errori in fila di Egonu (7 punti all’attivo nel set) che poi chiude al quarto tentativo. Milano pareggia i conti con il 23-25. 

Bella reazione in avvio di terzo set per l’A.Carraro Imoco che torna a giocare senza errori e aggiunge le veloci di Fahr a un attacco ben orchestrato da capitan Wolosz (6-3). Egonu è ancora imprecisa e Conegliano allunga, grazie anche a un bel muro di Sarah Fahr (11-6).  Entra Gennari e grazie alle rigiocate della seconda linea gialloblù il vantaggio resta cospicuo (12-7). L’attacco di Milano si affida a Sylla che tiene a galla le lombarde, ma non basta: l’A.Carraro Imoco è determinata in difesa con la coppia De Gennaro-Cook e “cattiva” in attacco, Bella Haak non sbaglia, poi Fahr va a segno al centro e le Pantere si scatenano salendo a +8 (18-10).

Sale in cattedra anche Kelsey Robinson Cook che dopo un doppio tuffo in acrobazia difensiva di Bardaro e De Gennaro trasforma il 22-15 che lancia le Pantere verso la conquista del terzo set. Plummer sigla il 24° punto, poi la botta finale di una Haak inarrestabile (5 su 5 in attaco nel set!) scatena l’urlo dei tifosi gialloblù per il 25-19 che manda l’A.Carraro Imoco avanti 2-1.

Il quarto set inizia con l’ace di De Kruijf che sigla il punto che la rende la miglior marcatrice “all time” dell’Imoco Volley, il 2567° della sua carriera da Pantera, scalzando in extremis proprio Egonu dalla speciale classifica. Il match però resta combattuto con Milano che, nonostante un’Egonu sottotono (11% nel terzo set in attacco) trova sprint con le battute di Cazaute (5-7). Si scatena Isabelle Haak che va in cielo per l’attacco, ma l’Allianz insiste per portare il match al tie break. (8-10).

Il palasport di Antalya “stimolato” dal gruppo di tifosi gialloblù è tutto per le Pantere della A.Carraro Imoco che con una serie di colpi da cineteca di Isabelle Haak (sarà MVP con 23 punti) tornano a -1 (12-13). Quando si accende Egonu (12-15) coach Santarelli, il “komandante” per i tifosi della nazionale turca, chiede time out, ma l’Allianz ci crede e approfitta di un momento meno brillante delle Pantere per rilanciare (14-17).  Capitan Wolosz si affida alla “polizza” Haak, doppietta della star svedese per il -1 (17-18). Time out di coach Gaspari.

E’ battaglia in campo, Wolosz mura, Folie sigla il primo tempo, poi Haak commette uno dei suoi rari errori e Milano entra allo sprint finale sopra di 3 punti (18-21). Allarme rosso in panchina dopo l’ace del +4 di Malual ed è time out sul 18-22. Un altro passaggio a vuoto di Conegliano costa caro e Milano si invola con un break di 6-1 e chiude il set (19-25) mandando la Superfinal al tie break.

Il quinto set inizia subito conl’A.Carraro Imoco a spron battuto con il muro di Fahr (3-1), poi entra Bardaro che risponde alla grande in seconda linea e con De Gennaro forma una coppia impenetrabile in seconda linea. C’è un sussulto di Milano con Sylla a muro (5-5), ma c’è una Robinson Cook scatenata che con l’altra USA Kat Plummer scava il break decisivo: 10-6. Dopo la fiammata delle due americane Fahr a muro domina per il +5 (12-7). Alla fine Wolosz e compagne tengono sul rientro delle avversarie e l’errore finale dell’Allianz manda in cielo le Pantere per un 15-9 che vuol dire la seconda Champions e un fantastico poker stagionale per le Pantere!

I PROTAGONISTI-

Daniele Santarelli (Allenatore A.Carraro Imoco Conegliano)- « Abbiamo centrato questo risultato anche giocando male. Non è stata una bella partita, c’era troppa tensione da ambo le parti, abbiamo fatto tanta fatica in attacco, commesso tanti errori, tante disattenzioni. Lo abbiamo fatto noi, soprattutto nel secondo set e nel quarto set, nei quali non siamo stati Conegliano. Temevo questo e quando giochiamo senza la solita continuità gli avversari sono in grado di metterci in difficoltà. L’abbiamo vinta di squadra, lottando e faticando. Sono comunque strafelice è l’epilogo che volevo, credo che dopo tante Champions perse ce lo meritassimo. Adesso personalmente sono in parità, due finali vinte e due perse. Sono orgoglioso di questo gruppo che mi ha dato l’ennesima grande soddisfazione. Dedico questa vittoria a chi il prossimo anno andrà altrove e  a tutti coloro che hanno lavorato dietro di quinto. Un pensiero particolare a Robin de Kruijf e a Valerio Leonetti, due persone che sono state davvero speciali per me ».

Sara Fahr (A.Carraro Imoco Conegliano)- « Siamo sempre brave a crederci e a mettere a posto le cose nei momenti in cui contava. Sono orgogliosa delle mie compagne, è stato un onore giocare con tutte loro, mi mancheranno un sacco l’anno prossimo. Il mio infortunio ? poca roba solo due legamenti della caviglia… state tranquilli… ».

Marco Gaspari (Allenatore Allianz Vero Volley Milano)- « Una partita difficile da commentare; siamo arrivati ad Antalya con la voglia di cambiare un po’ l’inerzia dei risultati, anche se sapevamo di giocare contro la squadra più forte d’Europa. venivamo da tre settimane di lavoro intenso e il primo set è specchio del poco ritmo che avevamo. La squadra ha avuto la lucidità di tornare a giocarsela punto a punto. Non è stata una partita bellissima, ricca di errori e imprecisioni, in cui – come già detto -, è stata una gara a sbagliare meno possibile. Mi spiace perché da una parte è stata lo specchio della Finale di Coppa Italia, ma non siamo riusciti a rimetterin campo la determinazione vista nel quarto gioco. E’ stata una stagione difficile, con tre Finali perse con Conegliano, a cui rivolgo i complimenti perché ha dimostrato di essere la più forte. Dobbiamo capire che ci siamo avvicinati tanto, ma sarà importante nel futuro analizzare questa stagione per essere ancora protagonisti ».

Alessia Orro (Allianz Vero Volley Milano)- « Non è stata una partita bellissima, dove nonostante l’altalena di risultati, Conegliano è riuscita a spuntarla al tie-break dove sono state più decisive. A fare la differenza è stata la gestione degli errori nei momenti decisivi; entrambe le squadre hanno avuto momenti di alti e bassi, come un po’ è successo per tutto l’anno. Dopo l’eliminazione in Campionato, era un mese che non giocavamo e non avevamo molto ritmo gara, mentre loro erano un po’ stanche dai Playoff, situazioni che non hanno contribuito a rendere più spettacolare il match ».

Il tabellino-

A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO-ALLIANZ MILANO 3-2 (25-14,23-25,25-19,19-25,15-9)

A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 3, Haak 23, Plummer 21, Robinson Cook 10, Fahr 9, Lubian 2, Squarcini ne, De Gennaro (L), Gennari, De Kruijf 6, Bardaro, Lanier 2, Bugg, Piani (L) ne. All. Santarelli.

ALLIANZ MILANO: Daalderop , Bajema 1, Orro 2, Malual 3, Rettke 7, Heyrman, Castillo (L), Egonu 19, Prandi ne, Pusic (L), Candi, Folie 7, Cazaute 10, Sylla 13. All. Gaspari.

ARBITRI: Mokry (Svk) e Ozbar (Tur)

Durata set: 23′,28′,25′,26′,16′ Tot: 118'

MVP: Isabelle Haak (A.Carraro Imoco)

Spettatori: 9300

L’albo d’oro della Champions Femminile-

1960-61 Dinamo Mosca

1961-62 Burovestniek Odessa

1962-63 Dinamo Mosca

1963-64 Levski Sofia

1964-65 Dinamo Mosca

1965-66 CSKA Mosca

1966-67 CSKA Mosca

1967-68 Dinamo Mosca

1968-69 Dinamo Mosca

1969-70 Dinamo Mosca

1970-71 Dinamo Mosca

1971-72 Dinamo Mosca

1972-73 Nim-Se Budapest

1973-74 Dinamo Mosca

1974-75 Dinamo Mosca

1975-76 Stella Rossa Praga

1976-77 Dinamo Mosca

1977-78 Traktor Schweriner

1978-79 CSKA Sofia

1979-80 Stella Rossa Praga

1980-81 Uralochka Sverdlovsk

1981-82 Uralochka Sverdlovsk

1982-83 Uralochka Sverdlovsk

1983-84 CSKA Sofia

1984-85 ADK Alma Ata

1985-86 CSKA Mosca

1986-87 Uralochka Sverdlovsk

1987-88 Teodora Ravenna

1988-89 Uralochka Sverdlovsk

1989-90 Uralochka Sverdlovsk

1990-91 HAOK Mladost Zagreb

1991-92 Il Messaggero Teodora Ravenna

1992-93 Latte Rugiada Matera

1993-94 Uralochka Ekaterinburg

1994-95 Uralochka Ekaterinburg

1995-96 Parmalat Matera

1996-97 Foppapedretti Bergamo

1997-98 Dubrovacka Banka Dubrovnik

1998-99 Foppapedretti Bergamo

1999-00 Foppapedretti Bergamo

2000-01 Edison Modena

2001-02 Racing Club de Cannes

2002-03 Racing Club de Cannes

2003-04 Marichal Tenerife

2004-05 Radio 105 Foppapedretti Bergamo

2005-06 Colussi Despar Perugia

2006-07 Foppapedretti Bergamo

2007-08 Colussi Despar Perugia

2008-09 Foppapedretti Bergamo

2009-10 Foppapedretti Bergamo

2010-11 VakifGunes TTelekom Istanbul

2011-12 Fenerbahce Universal Istanbul

2012-13 VakifBank Istanbul

2013-14 Dinamo Kazan

2014-15 Eczacibasi VitrA Istanbul

2015-16 Pomì Casalmaggiore

2016-17 VakifBank Istanbul

2017-18 VakifBank Istanbul

2018-19 Igor Gorgonzola Novara

2019-20 non assegnata

2020-21 Imoco Volley Conegliano

2021-22 VakifBank Istanbul

2022-23VakifBank Istanbul

2023-2024 A.Carraro Imoco Conegliano

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA