Starting Six: Conegliano si prende anche la Champions League

Nella puntata odierna del format condotto da Eleonora D'Alessandro e Pasquale Di Santillo il racconto del successo delle pantere ad Antalya contro Milano nell Superfinal
3 min

ROMA- Starting Six al femminile di questa settimana, attraverso il commento di Eleonora D’Alessandro e Pasquale Di Santillo non può che essere un peana per la conquista della Champions League da parte di Conegliano che, nella Superfinal di Antalya l’ha alzata per la seconda volta nella sua storia, dopo il successo del 2021, completando un grand slam fantastico che l’ha vista vincere tutto quello che c’era da vincere, Supercoppa Italiana, scudetto e appunto la Champions League, chiudendo il 2023/2024 con 48 vittorie e due sole sconfitte, entrambe maturate al tie break, contro Novara e Scandicci nel corso dei Play Off. La bacheca delle pantere si arricchisce di un altro trofeo, il ventiquattresimo in soli dodici anni di storia. L’albo d’oro della massima competizione europea vede iscritto il nome di una formazione italiana per la 18a volta su 63 edizioni disputate, mentre per l’undicesima volta le formazioni italiane conquistano la doppietta uomini (con il successo di Trento) donne.  La sfida con Milano non è stata certo spettacolare dal punto di vista tecnico ma certamente emozionante e combattuta. La maggior esperienza ai match che contano delle pantere ha fatto la differenza nel tie break dopo che Egonu e compagne erano state capaci di rimontare due volte approfittando anche dei troppi errori di una Conegliano per una volta eccessivamente fallosa. Per la squadra di Gaspari è la terza sconfitta in finale, dopo quelle in Supercoppa e Coppa Italia, con le venete, forse la più dolorosa, ma la società prenderà i risultati di questa stagione per riprovarci con maggiore forza nella prossima.

Overthestat ci racconta attraverso i numeri, la partita di Antalya. A Milano, per ribaltare il divario tecnico avrebbe avuto bisogno della migliore Egonu la quale nell’occasione, nonostante i 19 punti, non ha giocato al massimo delle sue possibilità chiudendo con il 27% in attacco e ben 11 errori costringendo il tecnico Gaspari a metterla fuori nel terzo set. Per Conegliano determinante, come sempre Isabelle Haak Top Scorer ed MVP del match con 23 palloni vincenti.

Talent Scout accende i riflettori su altre due protagoniste della partita. Robin de Kruijf, che dopo otto stagioni fantastiche lascerà Conegliano ma che anche in Turchia ha contribuito al successo della sua squadra realizzando 6 punti con i quali diventa l’all time scorer delle pantere con ben 2567 palloni vincenti. Da circoletto rosso anche la determinazione ed il carattere di Sara Fahr arrivata nel palazzetto di Antalya sorretta dalle stampelle per una distorsione rimediata in allenamento ma che non ha rinunciato a scendere in campo e a dare il massimo per arrivare alla vittoria.

 




Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA