ROMA- La Smi Roma ritrova il sorriso in Europa aggiudicandosi per 3-0 (25-14, 25-17, 25-21) la gara d’andata dei sedicesimi di finale di Challenge Cup contro il Rapid Bucarest.
Lo starting six del giovedì di coppa vede Mirkovi? in regia, Orvošová opposto, Adelusi e Rotar schiacciatrici, Costantini e Schölzel centrali, e Zannoni libero. Parte forte Roma, che conduce sin dai primi scambi costringendo l’allenatore ospite a chiamare il primo time-out dell’incontro dopo il muro di Costantini (9-3).
La squadra romena prova a rifarsi sotto (13-10) ma, con Cicola e Provaroni nelle rotazioni, Roma riprende vigore e trova addirittura il +7 con un altro muro di Costantini (20-13), MVP della sfida, che con un attacco vincente fissa poi il punteggio del primo set sul 25-14. Nella seconda frazione è Schölzel a rompere l’equilibrio iniziale, prima con un attacco e poi con un ace (7-5), mettendo in difficoltà le avversarie con il suo servizio che trascina le giallorosse sull’11-5 anche grazie alla buona efficacia a muro del tandem Costantini-Mirkovi?.
Roma controlla la gara e, dopo aver incrementato il vantaggio con l’ace di Provaroni (19-12), porta a casa il set con il muro di Schölzel (25-17). Nella terza frazione Bucarest prova a reagire (2-5) con la complicità delle giallorosse un po’ distratte nelle battute iniziali. L’ace di Collar mantiene il vantaggio romeno (8-11) prima che la squadra di coach Cuccarini ritrovi la parità a quota 16. Nello sprint conclusivo le Wolves si dimostrano più lucide, chiudendo i giochi sul 25-21 con il lungolinea di Orvošová, miglior realizzatrice della gara (19 punti).