Volley World League: domani Italia-Iran

Alle 20.30, a Trieste, gli azzurri di Berruto faranno il loro esordio casalingo nella World League 2014 contro gli iraniani di Kovac. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2.
4 min

TRIESTE - È terminata finalmente l’attesa per il pubblico italiano. Gli azzurri di Mauro Berruto domani contro l’Iran (ore 20.30 diretta Rai Sport 2) faranno il loro esordio casalingo nella World League 2014. La squadra asiatica, che dopo l’addio di Julio Velasco tornato sulla panchina della nazionale albiceleste, è stata affidata a Slobodan Kovac, è un’avversaria che Birarelli e compagni conoscono molto bene dato che lo scorso anno le strade delle due squadre si incrociate in ben tre occasioni (due volte in World League – Modena  1-3 e Sassari 3-2 e una nella Grand Champions Cup in Giappone, 2-3) Un esordio non semplice dunque per la Nazionale Italiana che è pronta a ricevere l’affetto del pubblico triestino (4.300 i tagliandi veduti al momento) dopo le ottime prestazioni disputate in Brasile che hanno garantito 6 punti in classifica e il primo posto nella Pool A. Alla vigilia della gara contro gli asiatici ha parlato Simone Parodi: «Direi che la prima uscita della squadra è andata benissimo. Forse, per certi aspetti, la cosa era inaspettata ma ora è già arrivato il momento di pensare all’ esordio qui in Italia. La nostra intenzione, naturalmente, è quella di ripeterci davanti al pubblico di casa. Non sarà facile perché la pressione sarà maggiore; credo, però, che abbiamo tutte le carte in regola per fare bene sia qui che domenica a Verona». Lo schiacciatore ligure poi prosegue: «L’Iran è una squadra che mette sempre in difficoltà i propri avversari in battuta e a muro; sarà importante rimanere concentrati perché sono abituati a non mollare mai e a lottare su ogni pallone. Dovremo esprimerci sullo stesso livello delle gare giocate in Brasile dove siamo riusciti a giocare una pallavolo di alto livello. Siamo molto tranquilli, è da tanto che non vedevo la squadra così serena, credo che questo ci ha permesso di giocare alla grande senza troppi pensieri».

Queste, invece, le dichiarazioni del Ct azzurro Mauro Berruto: «Non si poteva iniziare meglio per la qualità del gioco che siamo riusciti a mettere in campo. Abbiamo trovato un assetto molto rapidamente. Non c’è dubbio che questo girone sia di una qualità straordinaria. Ci attendono due partite di altissimo livello. Abbiamo due priorità: arrivare con la miglior condizione possibile alla fase finale di Firenze della World League e poi, in seconda battuta, al Mondiale. L’Iran ha dimostrato di essere un avversario di livello assoluto, con loro sono sempre state delle battaglie infinite. L’Iran è una squadra di grande qualità in tutti i ruoli e abbiamo rispetto per loro. Il PalaTrieste? E’ una struttura di grandissima qualità, ora la sfida è riempirla».

 Infine, le dichiarazioni del Ct dell'Iran Slobodan Kovac: «Cercheremo di sorprendere la Nazionale italiana battendo bene, abbiamo una battuta float molto forte. Se riusciamo a tenerli lontani dalla rete… ma non sarà facile. Buti? Con il Brasile ha fatto 100% in attacco, è molto bravo a muro. Speriamo che non giochi. Noi abbiamo giocatori che hanno tanta qualità, non solo in un futuro ma anche nel presente».


 

IL PROGRAMMA DEL WEEK END DI WORLD LEAGUE -
Pool A: Brasile-Polonia 29/5, 30/5; Italia-Iran 30/5 (Trieste ore 20.30 diretta su RaiSport2), 1/6 (Verona ore 20 differita su RaiSport2 dalle ore 22.30).
Classifica: Italia 6, Brasile, Polonia, Iran 0.
Pool B: Serbia-Russia 30/5, 31/5.
Classifica: Stati Uniti 5, Bulgaria 1, Serbia, Russia 0.
Pool C: Canada-Finlandia 31/5, 1/6.
Classifica: Belgio 6, Australia, Canada e Finlandia 0.
Pool D: Francia-Giappone 31/5, 1/6. Argentina-Germania 31/5, 1/6.
Classifica:  Germania e Francia 5, Argentina e Giappone 1.
Pool E: Olanda-Corea del Sud 31/5, 1/6; Portogallo-Repubblica Ceca 31/5, 1/6.
Classifica: Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Corea del Sud 0.  




Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA