Volley: European Games, l'Italia parte col piede giusto

Le ragazze di Fabio Soli si impongono 3-0 (25-22, 25-20, 25-20) su Belgio nella gara d'esordio della rassegna di Baku. Dopo un inizio equilibrato le azzurre hanno dominato contro le temibili avversarie
Volley: European Games, l'Italia parte col piede giusto
4 min

BAKU (AZERBAIJAN)- Ottimo esordio dell’Italia ai Giochi Europei 2015, aperti con un netto successo ai danni del Belgio 3-0 (25-22, 25-20, 25-20). Nonostante la poca esperienza a livello internazionale e di fronte ad un avversario di buon livello, le azzurre di Fabio Soli sono scese in campo in maniera determinata, mostrando sia gioco che carattere. A dispetto delle previsioni l’Italia ha sofferto solo in alcune fasi del primo parziale, ma non si è mai disunita e con vero spirito di squadra ha saputo uscire dalle difficoltà, mettendo la partita in discesa. Negli altri due set Calloni e compagne hanno sempre tenuto in mano il pallino del gioco, non permettendo alle avversarie di rientrare.Come formazione inziale il tecnico azzurro ha schierato Caracuta in palleggio, Guerra opposto, Pascucci e Sylla schiacciatrici, centrali Calloni e Pisani.

Nel primo set la nazionale italiana è subito partita forte, ma con il passare del gioco ha sofferto in ricezione, consentendo al Belgio di allungare. Sotto anche di sei punti, però, Guerra e compagne non hanno perso la testa e con calma si sono riportate a contatto. Spinte dalla rimonta le azzurre, una volta raggiunta la parità, hanno continuato a spingere chiudendo 25-22.

Molto più semplice il secondo parziale che dopo un inizio equilibrato ha visto le ragazze di Soli allungare in maniera decisa. Presa la testa Calloni e compagne non si sono più voltate e si sono imposte nettamente 25-20.

Simile il copione per buona parte della terza frazione con l’Italia avanti e il Belgio sempre a inseguire. Nel finale le fiamminghe riescono ad agganciare le azzurre, ma l’Italia spinge nuovamente sull’acceleratore e vince 25-20.

I PROTAGONISTI-

Fabio Soli (Allenatore Italia )- « Questo è un risultato davvero inaspettato, all’inizio sia io che le ragazze eravamo molto emozionati per il debutto in una competizione così importante. La cosa che mi soddisfa maggiormente è che oggi si sono viste tante cose sulle quali abbiamo lavorato nell’ultimo mese. Le ragazze nonostante la poca esperienza sono state brave a gestire alcune situazioni difficili, non disunendosi e rimanendo sempre in partita. Adesso non bisogna però montarci la testa e rimanere concentrati perché ci attendono molte partite difficili, la prima lunedì contro la Turchia ».

Miriam Sylla (Italia)- « All’inizio forse siamo partite con un po’ il freno a mano tirato, però con il passare del gioco siamo salite di livello e ci siamo imposte nel migliore dei modi. Siamo un gruppo giovane che fa della grinta uno dei suoi punti di forza e penso sia visto in campo. Anche nei momenti difficili non abbiamo perso la testa e da vera squadra ne siamo venute fuori molto bene ».

IL TABELLINO-

ITALIA-BELGIO 3-0 (25-22, 25-20, 25-20)

ITALIA: Caracuta 2, Sylla 12, Calloni 12, Guerra 18, Pascucci 11, Pisani 3. Libero: Parrocchiale. Loda, Spirito 3, Camera 1, Melandri 2. N.e: Perinelli. All. Soli

BELGIO: Van De Vyver, Leys 14, Heyrman 9, Van Hecke 5, Vandesteene 4, Aelbrecht 3. Libero: Courtois. Vandesteene 4, Biebauw, Wittock, Grobelna 4, Cools 1. N.e: Ruysschaert e Catry. All. Van de Broek.

Arbitri: Zakharova e Witte.

Durata Set: 30’, 30’, 34’. Spettatori: 1100

Italia: 9 bs, 4 a, 13 mv, 19 et

Belgio: 9 bs, 3 a, 7 mv, 15 et.

CALENDARIO AZZURRE

15/6 Turchia-Italia (ore 8, diretta SkySport 3), 17/6 Italia-Azerbaijan (ore 13.30), 19/6 Polonia-Italia (ore 13.30), 21/6 Italia-Romania (ore 11.30). Gli orari di gioco sono italiani.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA