Volley: European Games, l'Italia sconfitta dalla Turchia

Le azzurre superate nella seconda giornata 3-0 (25-16, 25-10, 25-17) dalla Turchia. Le ragazze di Soli non hanno replicato la positiva prova offerta contro il Belgio, cedendo ad un avversaria che schierava la formazione titolare
Volley: European Games, l'Italia sconfitta dalla Turchia
4 min

BAKU (AZERBAIJAN)- Baku. Prima sconfitta agli European Games per la nazionale italiana femminile, superata nella seconda giornata 3-0 (25-16, 25-10, 25-17) dalla Turchia. Le ragazze di Soli non hanno replicato la positiva prova offerta contro il Belgio, lasciando il controllo delle gara alle avversarie, presentatesi al gran completo con la formazione titolare. Come dimostrano i numeri le turche sono state superiori in ogni fondamentale, commettendo soprattutto molti meno errori (9 contro i 22 azzurri) e sfruttando bene la battuta 7 aces a 1. Tra le italiane la miglior marcatrice è stata Anastasia Guerra che ha chiuso con 13 punti. Le azzurre torneranno in campo mercoledì 17 giugno contro l’Azerbaijan alle ore 13.30.

Diversi i cambi nella formazione iniziale rispetto a quella scesa in campo contro il Belgio: Camera per Caracuta, Loda al posto di Guerra e Melandri per Pisani. Confermate invece Pascucci, Sylla e capitan Calloni.

L’avvio è stato subito di marca turca, mentre l’Italia ha faticato ad entrare in partita dovendo subire il gioco delle avversarie. Nonostante i diversi cambi operati, dentro Loda, Caracuta e Spirito, le ragazze di Fabio Soli, complice un servizio poco efficace, non sono riuscite ad accorciare ed hanno ceduto (16-25).

Identico l’andamento della seconda frazione con le turche sempre avanti e la nazionale italiana costretta a rincorrere. Con il passare del gioco le azzurre hanno accumulato sempre più distacco e si sono dovute arrendere (10-25).

Nel terzo set Soli ha inserito Pisani e Perinelli dall’inizio e l’Italia in un primo momento è stata rimasta a contatto delle turche. Nella fase centrale del set, però, Calloni e compagne hanno subito un lungo break che di fatto ha chiuso il match (17-25).

I PROTAGONISTI-

Fabio Soli (Allenatore Italia)-  « Dopo la vittoria con il Belgio siamo tornati con i piedi per terra. La Turchia si è dimostrata in questo momento troppo superiore a noi. Penso che oggi ci abbia tradito anche la voglia di strafare, ho visto troppa foga che alla fine ci ha portato a commettere tanti errori. I primi due set sono andati molto male, mentre del terzo salvo il tentativo di reazione della squadra. Dovremo fare assolutamente meglio a partire dalla prossima partita con l’Azerbaijan ».

 

Anastasia Guerra(Italia)- « Logicamente siamo amareggiate per come è andata la gara. Sapevamo quanto la Turchia fosse forte e per questo magari non avevamo la pretesa di vincere, però potevamo fare meglio. Siamo entrate in campo troppo tese e secondo me a volte la troppa voglia di far bene ti toglie tranquillità, e quindi non riesci a esprimerti al meglio ».

 

IL TABELLINO-

ITALIA-TURCHIA 0-3 (16-25, 10-25, 17-25)

ITALIA: Camera, Sylla 5, Calloni 4, Loda 3, Pascucci 2, Melandri 3. Libero: Parrocchiale. Guerra 13, Caracuta, Spirito, Perinelli 3, Pisani 1. All. Soli
TURCHIA: Babat 5, Akman 11, Onal 8, Aydemir 4, Ozsoy 10, Ylmaz 15. Libero: Karadayi. N.e: Dalbeler, Uslupehlivan, Aslanyurek, Cansu, Ismailoglu, Kalac e Akin. All. Akbas.
Arbitri: Collados (Fra) e Ivanov (Bul)
Durata Set: 25’, 22’, 26. Spettatori: 1800.
Italia: 10 bs, 1 a, 4 mv, 22 et.
Turchia: 3 bs, 7 a, 8 mv, 9 et.

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE-

17/6 Italia-Azerbaijan (ore 13.30 diretta Sky Sport 3), 19/6 Polonia-Italia (ore 13.30), 21/6 Italia-Romania (ore 11.30). Gli orari di gioco sono italiani.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA