Volley: Mondiali U.18 l' Italia vola nei quarti

Quinto successo per 3-0 (25-16 25-21 25-23) negli ottavi di finale contro L'Argentina per le ragazze di Mencarelli che oggi si giocano l'accesso in semifinale contro la Serbia (ore 22.30) italiane
Volley: Mondiali U.18  l' Italia vola nei quarti
3 min

LIMA (PERU’)- Le Azzurrine di Marco Mencarelli hanno raggiunto i quarti di finale del loro Mondiale U18. Negli ottavi hanno superato 3-0 (uinto consecutivo dall'inizio del torneo) anche l'Argentina e questa sera alle 22.30 italiane affrontano la Serbia (che ha superato 3-0 la Corea del Sud) nei quarti, in un match che può portarle a giocare per le medaglie. Italia-Serbia una sfida non facile, una rivincita contro la squadra che nell'Europeo di aprile escluse Piani e compagne dalle primissime piazze della manifestazione continentale.
Contro l'Argentina l'Italia ha dimostrato la stessa grinta di sempre in avvio. Poi dopo il successo netto nel parziale iniziale ha dovuto controllare la voglia di tornare in partita delle sudamericane, che nel secondo e nel terzo sono state a lungo in vantaggio, ma non sono mai riuscite a piazzare il break decisivo.
Ancora una volta top scorer della squadra è stata Paola Egonu (18 punti), con Melli (12) autrice di una prestazione importante.

I PROTAGONISTI-

Vittoria Piani (Italia)- « Nei primi due set abbiamo espressoun grande gioco, ma nel terzo è stato complicato superare le nostre avversarie, gli errori e l'ansia hanno giocato contro di noi, però, nel momento decisivo, abbiamo avuto la determinazione e la freddezza per chiudere il match ».

Marco Mercarelli (Allenatore Italia)-: « Non è stata una partita facile, avremmo voluto esprimerci meglio ma non è accaduto anche perchè l'Argentina era un avversario difficile. Da questo tipo di partita impariamo e cresciamo. Abbiamo bisogno di sistemare alcune cose che non sono ancora a posto. Ci stiamo lavorando ».

Azul Benitez (Argentina)- « Penso che l’Italia abbia dimostrato la sua superiorità nei primi due set, nel terzo siamo andate avanti, ma non abbiamo potuto tenere a causa della mancanza di concentrazione nei momenti decisivi. Siamo tristi perché volevamo essere tra le  primi otto del torneo ».
Mauro Silvestre (Allenatore Argentina) « L’Italia ha vinto meritatamente questa partita. La mancanza di esperienza ci ha impedito di chiudere il terzo set che stavamo vincendo ».

IL TABELLINO-

ITALIA-ARGENTINA 3-0 (25-16 25-21 25-23)

ITALIA: Lubian 3, Mazzaro 4, Melli 12, Egonu 18, Piani 8, Orro 5, Zannoni (L), Mancini 1, Provaroni 8. Non entrate: Carraro, Botezat, Pamio. All. Mencarelli.
ARGENNA: Herrera 8, Benitez 2, Corbalan 5, Soria 6, Michel 7, Macies 3, Gonzalez (L), Tosi 5, Nelson 1. Non entrate: Germanier, Beltramino, Nota.  All. Silvestre.
ARBITRI:  Ebrahim (Brn) e Cambrè (Bel)
Durata set:  21, 23, 26.
Italia: bs 10, a 7, m 5, et 23
Argentina:  bs 8, a 10, m3, et 24

I RISULTATI DEGLI OTTAVI DI FINALE-

Germania-Messico 3-0;

Stati Uniti-Brasile 3-1;

Egitto-Cina 1-3;

Russia-Giappone 3-2;

Italia-Argentina 3-0 ;

Corea del Sud-Serbia 0-3;

Turchia-Belgio 3-1;

Perù-Polonia 0-3.
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE-

14/8 Germania-Stati Uniti; Cina-Russia; Italia-Serbia (ore 22.30); Turchia-Polonia.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA