Volley: Mondiali U.18 l' Italia è in semifinale

Grandi impresa per Piani e compagne che nei quarti hanno battuto 3-1 (22-25 25-18 25-19 25-17) la Serbia vice-campione d'Europa. Ora tra le azzurre e la finale c'è la Turchia (stasera ore 22.30 italiane)
Volley: Mondiali U.18  l' Italia è in semifinale
4 min

LIMA (PERU')- L'Italia U18 femminile di Marco Mencarelli ha raggiunto le semifinali del Mondiale di categoria. Grandi impresa per Piani e compagne che nei quarti hanno battuto 3-1 (22-25 25-18 25-19 25-17) la Serbia vice-campione d'Europa. Al termine di una gara eccellente, davvero dominata eccezion fatta per uno sbandamento nel finale del primo set quando in vantaggio 20-15 le azzurrine si sono fatte rimontare e superare, da una avversaria giunta in Perù per puntare direttamente alla zona medaglie.
Quello contro le serbe è stato il primo set perduto dall'Italia. davvero eccezionale la prestazione di Paola Egonu 21 punti in attacco, 5 a muro, 2 al servizio, ma sarebbe ingeneroso trascurare le grandi prove offerte da tutte le componenti la squadra: la regista Orro, l'opposto Piani, i centrali Lubian e Mazzaro, il martello Melli, più Provaroni, Pamio e Mancini partite in panchina e fattesi trovare pronte nel momento del bisogno. Come sempre preziosa il libero Zannoni. Davvero una bella Italia che continua a convincere ed ha ribadire sul campo quel motto che si è scritto sulle braccia: "Noi siamo Noi".
In semifinale la squadra di Mencarelli troverà la Turchia che ha superato nettamente la Polonia. Il match si giocherà alle 22.30 italiane e sarà la rivincita della sfida della prima fase. Nell'altra semifinale si sfideranno la Cina, che ha superato 3-0 la Russia, e gli Stati Uniti, che hanno battuto 3-0 la Germania.

I PROTAGONISTI-

Paola Egonu (Italia)- « Tutte le mie compagne di squadra hanno dato il loro meglio in campo per vendicare la brutta sconfitta patita dalle serbe ai Giochi Europei dove siamo uscite dal campo battute per 3-0. Siamo molto soddisfatti di quanto abbiamo finora in questo Mondiale. Questa vittoria è stata la vittoria del cuore».

Marco Mencarelli (Allenatore Italia)- « Non abbiamo avuto una sola tattica contro la Serbia. Le avevamo affrontate, le conosciamo bene e sapevamo che dovevamo fare molta attenzione alle loro batute e al loro muro, siamo stati bravi in tutte le fasi ».

Katarina Lazovic (Serbia)- « L’Italia è migliorata molto rispetto alle ultime occasioni in cui ci siamo trovati a confrontarci. Voglio congratularmi con le nostre avversarie e con il tecnico Mencarelli. Penso che saranno tra i top team di questo campionato del mondo ».

Jovo Cakovic (Allenatore della Serbia)- « Italia ha giocato molto meglio di noi. Hanno ottime giocatrici che sono state determinanti,  Egonu su tutte. Per quanto ci riguarda abbiamo sofferto molto il cambio del libero. L'Italia secondo me va accreditata come favorita per la vittoria finale di questo mondiale ».

IL TABELLINO-

ITALIA-SERBIA 3-1 (22-25 25-18 25-19 25-17)
ITALIA: Melli 10, Lubian 4, Orro 6, Egonu 28, Mazzaro 13, Piani 10, Zannoni (L), Provaroni, Mancini 1, Pamio. Non entrate: Carraro e Botezat. All. Mencarelli.
SERBIA: Lazovic 15, Jaksic 6, Milojevic (L), Milojevic L. 11, Kocic 8, Sekulic 8, Asonja 1, Martinovic, Radmilovic, tasic, Stojkovic 2. All. Cakovic.
ARBITRI: Ortiz (Pur) e Rolf (Usa)
Durata set: 25, 22, 24, 23.
Italia: bs 8, a 7, m 15, er 25,
Serbia: bs 10, a 6, m 9, er 25.

QUARTI DI FINALE-

14/8 Germania-Stati Uniti 0-3; Cina-Russia 3-0; Italia-Serbia 3-1; Turchia-Polonia 3-0.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA