Volley: Mondiali U.20, l'Italia è in semifinale

Le azzurrine di Cristofani si impongono con un netto 3-0 (25-18, 26-24, 25-15) sulle quotate ragazze di Kobrin ed entrano tra le prime quattro al temine di una prestazione maiuscola
Volley: Mondiali U.20, l'Italia è in semifinale
3 min

GURABO (PORTO RICO)-  Nel Mondiale Under 20 femminile una bellissima Italia ha avuto ragione 3-0 (25-18, 26-24, 25-15) della Russia e si è qualificata per le semifinali. Una prova davvero convincente quella delle ragazze di Luca Cristofani, capaci di imporsi nettamente contro delle avversarie che solo nel secondo set hanno creato qualche problema. L'Italia, confermando le ottime impressioni del match con la Serbia, ha subito iniziato molto bene, mettendo in grande difficoltà le russe. Più equilibrato il secondo set, risoltosi in favore di Egonu e compagne, al termine di un finale molto combattuto. Nel terzo, invece, tutto è filato liscio per la squadra di Luca Cristofani, che adesso dovrà attendere la fine della seconda fase per conoscere il nome della formazione avversaria in semifinale. Contro la Russia la migliore marcatrice azzurra è stata Paola Egonu con 14 punti. A netto favore dell'Italia il numero dei muri 13 (4 di Zanette) contro i 5 delle avversarie, che hanno commesso anche molti più errori (21 vs 13). Come formazione iniziale il ct italiano ha schierato in regia Orro, opposto Zanette, Egonu e D'Odorico schiacciatrici, centrali Danesi e Bonifacio, libero De Bortoli. Durante il primo set Cambi ha sostituito Orro, partendo poi sempre titolare nei parziali successivi.

I PROTAGONISTI-

Luca Cristofani (Allenatore Italia)- «  Abbiamo giocato una partita perfetta, con le idee molto chiare su quale fosse il nostro obiettivo. Quando abbiamo abbassato il nostro livello le nostre avversarie si sono fatte sotto. La Russia è una squadra molto forte e abbiamo avuto bisogno di una super prestazione, ma oggi tutto ci è riuscito per il meglio. Le nostre ragazze davvero fatto un buon lavoro e siamo molto soddisfatti del risultato che ci porta in semifinale. Ora dobbiamo aspettare e vedere chi sarà l'avversario, chiunque esso sia sarà comunque una grande squadra
Carlotta Cambi (Italia)- «  La nostra squadra aveva un traguardo da raggiungere e lo ha fatto con il contributo di tutti. Ognuna di noi ha contribuito dando il massimo di se stessa, oggi abbiamo giocato da vera squadra. La serie di battute vincenti di Paola Egonu nel terzo set è stata decisiva per l’esito del match. Ha saputo alternare servizi molto forti e palle piazzate risultando efficace in entrambi i casi ».

IL TABELLINO-

Italia - Russia 3-0 (25-18, 26-24, 25-15)

ITALIA: D'Odorico 7, Bonifacio 6, Zanette 8, Egonu 14, Danesi 7, Orro 3. Libero: De Bortoli. Bonvicini, Cambi 4, Guerra 6. N.e: Berti e Nicoletti. All. Cristofani.
RUSSIA: Serbina 1, Sperskaite 7, Zhurbenko 2, Lazareva 13, Iurinskaia 8, Barchuk 5. Libero: Kurnosova. Lazarenko 3, Shkurikhina, Novikova, Gilfanova 5. N.e: Cheremisina. All. Kobrin.
Durata Set: 27', 33', 25'.
Italia: 6 bs, 5 a, 13 m, 13 et.
Russia: 4 bs, 6 a, 5 m, 21 et.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA