Volley: World Cup, l'Italia regola anche il Venezuela

Bella vittoria per la formazione di Blengini che nell'ultima partita di Osaka supera per (25-18, 25-22, 25-18) la formazione allenata da Vincenzo Nacci. Il tecnico azzurro ha approfittato dell'occasione per dar spazio ad alcuni dei giocatori della panchina
Volley: World Cup, l'Italia regola anche il Venezuela
4 min

OSAKA (GIAPPONE)- Continua a crescere il numero di vittorie azzurre. L'Italia ha battuto per 3-0 il Venezuela ed ha concluso la seconda fase della World Cup con un pieno di successi, tre gare tutte vinte con il massimo scarto.
Contro i sudamericani gli azzurri hanno iniziato benissimo, dominando il primo set. Nel secondo sono stati meno incisivi, ma hanno sempre controllato il gioco. Maggiori problemi nella prima parte del terzo, comunque risolti senza difficoltà grazie a delle positive serie al servizio.
Blengini ha ricominciato con la stessa formazione che aveva battuto la Tunisia, confermando Anzani al posto di Buti. Nel corso del primo set ha iniziato a fare dei cambi. Il tecnico torinese ha inserito Vettori con un doppio cambio, poi dal secondo parziale in poi lo ha confermato al posto di Juantorena. L'opposto emiliano, che nelle precedenti gara non aveva lasciato nessun segno nei match, questa volta ha fatto in pieno il suo dovere dimostrando di aver una buona condizione. Spazio anche ad Antonov, per Juantorena dalla metà del secondo set in poi.
Giornata positiva per Filippo Lanza, piuttosto incisivo in attacco.
Domani c'è un nuovo trasferimento, tutto il "circo" della World Cup si ritroverà a Tokyo, dove da lunedì a mercoledì si giocheranno le ultime tre giornate, che metteranno a confronto tutte le prime della classifica generale. Gli azzurri affronteranno nell'ordine: Russia, Argentina e Polonia. Match decisivi sulla strada del podio, ma soprattutto per la qualificazione olimpica.

I PROTAGONISTI-

Gian Lorenzo Blengini (Allenatore Italia)- « Sono contento che siamo riusciti a vincere tre partite di fila qui ad Osaka. Abbiamo avuto momenti difficili ma siamo sempre stati in grado di recuperare Abbiamo costruito una strategia affrontare i nostri cali di tensione ed oggi ha funzionato molto bene. Il  Venezuela è stato eccellente sia in attacco che al servizio ma siamo stati capaci di contenerlo  Speriamo di fare bene nelle prossime partite, affrontiamole una alla volta, ci aspettano tre squadre di altissimo livello, quindi dovremo alzare anche il nostro rendimento ».

Simone Buti (Italia)- « Siamo felici per la vittoria, la terza di fila in questa fase, un buon viatico per le decisive sfide che ci aspettano a  Tokyo. Oggi, dopo due set ben giocati, siamo partiti piano nel terzo set , ma alla fine siamo riusciti a vincere ».

Vincenzo Nacci (Allenatore Venezuela)-: «Speravamo di giocare meglio contro l’Italia. Ci siamo espressi sui nostri livelli solo a sprazzi. Comunque la squadra di Blengini è molto forte e non è che avessimo molte possibilità di vincere. Proveremo a fare meglio in futuro, ho parlato con i giocatori su come dobbiamo gestire gli ultimi punti dei set  ».
Kervin Pinerua (Venzuela)- « L'Italia ha giocato bene, è stata una partita difficile. Abbiamo avuto molte occasioni ma l’Italia ci ha impedito di capitalizzarle ».

IL TABELLINO-

ITALIA-VENEZUELA 3-0 (25-16 25-22 25-18)
ITALIA: Juantorena 6, Anzani 8, Zaytsev 2, Lanza 15, Piano 2, Giannelli 5, Colaci (L), Vettori 9, Sottile, Massari, Antonov 2, Non entrati: Rossini (L), Sabbi, Buti. All. Blengini.
VENEZUELA: Willner 8, Jonathan 5, Pinerua 9, Maximo 3, Ivan 2, Chema 2, Oscar (L), Petit, Valencia 1, Non entrati: Fernando, Mata (L), Rodriguez, Contreras, Jhonlen. All. Nacci.
ARBITRI:  Macias (Mex) e Zenovich (Rus)
Durata set: 25, 27, 25.
Italia: bs 14, a 6, m 7, e 13.
Venezuela: bs 14, a 3, m 4, e 10


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA