Volley: Mondiali U.21, l'Italia giocherà per il 5° posto

La formazione di Totire si arrende 0-3 (20-25 26-28 16-25) alla fortissima Russia. Gli azzurrini torneranno in campo domani alle 23 italiane contro la Slovenia
Volley: Mondiali U.21, l'Italia giocherà per il 5° posto
3 min

TIJUANA (MESSICO)- L'Italia di Michele Totire, sconfitta 3-0 dalla Russia nell'ultima gara della seconda fase,  giocherà per i piazzamenti dal 5° all'8° posto nel Mondiale Under 21 maschile. Le residue speranze di continuare ad inseguire una medaglia, Mazzone e compagni le avevano perse prima ancora di scendere in campo contro la "corazzata" russa (sin qui sei vittorie su sei), dopo il successo della Cina sul Canada. A quel punto l'impresa ardua è diventata di fatto impossibile, vista la situazione di classifica.
Contro la Russia l'Italia ha ceduto il primo set 25-20; ha lottato con orgoglio, ma senza fortuna, nel secondo perduto ai vantaggi 28-26; ha alzato definitivamente bandiera bianca nel terzo in cui ha inseguito senza grande fortuna sin dall'inizio.
Tra gli italiani, top scorer con 13 punti, Andrea Argenta preferito a Sebastiano Milan in questa occasione.
Gli azzurrini torneranno in campo domani alle 23 italiane contro la Slovenia, già superata nel match iniziale di questo Mondiale U20. Nell'altra semifinale per il 5-8 posto si scontreranno: Turchia e Canada.

I PROTAGONISTI-

Michele Totire (Allenatore Italia)- « La Russia è molto, molto forte al servizio e a muro.  Noi abbiamo provato in tutti i modi a vincere questa partita ma loro ce lo hanno impedito. Onore ai nostri avversari. Ora spero che per la prossima partita i ragazzi ritrovino immediatamente stimoli e concentrazione, perché vogliamo che il quinto posto».

.Tiziano Mazzone (Italia)- « Oggi è stata dura per noi anche se non  abbiamo demeritato, soprattutto nel secondo set. Usciamo dal campo consapevoli di aver dato tutto quello che avevamo. La Russia ci ha messo in difficoltà e giocato benissimo. Siamo amareggiati per non aver centrato l’obiettivo semifinali ma cercheremo avanti per finire al quinto posto ».

Mikhail Nikolaev (Allenatore Russia)- « Oggi abbiamo giocato molto bene. Siamo in semifinale. Sono molto contento del risultato ma ora prepariamoci ad affrontare il prossimo avversario. Il Brasile è una squadra molto forte, quindi dobbiamo concentrarci ma sono sicuro che se giochiamo bene come oggi vinciamo ».

Pavel Pankov (Russia)- « I ragazzi italiani hanno giocato molto bene, soprattutto sotto il profilo tattico, abbiamo trovato difficoltà in difesa. Per la semifinale ci sentiamo pronti sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico, la condizione è buona  ».

IL TABELLINO-

ITALIA-RUSSIA 0-3 (20-25 26-28 16-25)
ITALIA: Polo 11, Vitelli 4, Raffaelli 4, Argenta 13, Sbertoli 3, Pierotti 8, Balaso (L), cavuto 1, Mazzone. Non entrati: Zoppellari, Galassi, Milan. All. Totire.
RUSSIA: Pankov 3, Pirainen 3, Melnikov 7, Belogortcev 7, Volkov 14, Bogdan 8, Andreev (L) Ursov 1, Goncharov 5, Zhos 1, Kimerov 5, Morov 4. All. Nikolaev.
ARBITRI: Ivanov (Bul) e Casamiquela (Arg).
Durata set: 25, 31, 23.
Italia:  bs 7, a 1, m 9, e 13.
Russia: bs 8, a 5, m 14, e 10.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA